Area genitori

Premessa

La nostra Costituzione assegna alla famiglia e alla scuola la responsabilità di educare e di istruire i giovani. Fin dalla nascita della moderna Repubblica, pertanto, i genitori e gli insegnanti hanno rivestito un ruolo di grande rilevanza nello sviluppo dei giovani. Nel tempo, il dettato costituzionale ha avuto varie interpretazioni, a livello normativo e a livello attuativo e le innovazioni introdotte nella scuola hanno fatto progressivamente evolvere l’interpretazione del rapporto scuola/famiglia nella direzione di una relazione via via sempre più interattiva. Bisogna considerare che l’evolversi di nuove teorie pedagogiche ha accreditato, nel processo di innovazione della scuola, il valore della singolarità dell’individuo, della diversità dei ritmi di apprendimento, dei diritti di tutti gli allievi, di quelli dei soggetti in difficoltà. Di conseguenza, sono stati elaborati nuovi modelli didattico-educativi che hanno permesso alla scuola di reinterpretare le modalità di attuazione del dettato costituzionale in merito al rapporto scuola/famiglia.

In evidenza:

13.05.2024: pubblicata comunicazione interna n.  247: Richiesta somministrazione questionario ricerca-azione Bullismo e Cyberbullismo nelle scuole della Città di Grosseto
13.05.2024: pubblicata comunicazione interna n. 246: Rilascio della pagina dedicata alla predisposizione del Curriculum dello studente nella piattaforma UNICA – Indicazioni operative
10.05.2024: pubblicata comunicazione interna n. 244: laboratorio co-curricolare “GIORNALISTA DIGITALE”
10.05.2024: pubblicata comunicazione interna n. 243: esami preliminari candidato esterno a.s. 2023-24 – Convocazione riunione preliminare
08.05.2024: pubblicata comunicazione interna n. 242: Prove INVALSI SNV 2024: organizzazione delle giornate delle prove, 13 - 20 maggio 2024
08.05.2024: pubblicata comunicazione interna n. 241: svolgimento prove INVALSI 2024
08.05.2024: pubblicata comunicazione interna n. 240: Organizzazione della somministrazione delle prove INVALSI - Maggio 2024
Torna su