Post Diploma/Università

Iniziativa di orientamento presso l'Università di Pisa, focalizzata questa volta sull'autovalutazione delle conoscenze, in vista dell'iscrizione all'Università. Abbiamo infatti organizzato presso il TOLC-Centre a UniPi [Polo Carmignani, P.za dei Cavalieri, 8] per i giorni 7-8-9 febbraio p.v. l'evento TOLC-Days@UniPi, tre giorni in cui i vostri studenti e le vostre studentesse avranno la possibilità di sostenere il TOLC di loro interesse. Come sapete, i TOLC, ovvero i "Test OnLine CISIA", diversi per le varie discipline, sono i test utilizzati dalle tutte le università per l'ingresso ai corsi di laurea. Se anche sostenuto a Pisa, il test ha validità in qualunque università italiana. Inoltre, il test può essere ripetuto anche una volta al mese, fino al suo superamento. Durante i TOLC-Days@UniPi i vostri studenti e le vostre studentesse potranno sostenere uno dei seguenti TOLC:

TOLC-AV, per l'ingresso ai corsi di studio del dipartimento di agraria;
TOLC-E, per l'ingresso ai corsi di studio del dipartimento di economia;
TOLC-I, per l'ingresso ai corsi di studio a numero aperto di ingegneria;
TOLC-S, per l'ingresso ai corsi di studio di matematica, fisica, chimica e scienze della terra;
TOLC-SU, per l'ingresso ai corsi di studio di area umanistica e delle scienze giuridiche e sociali.

Svolgendosi presso una nostra struttura, tutta l'assistenza tecnica e la dotazione informatica per lo svolgimento del TOLC sarà a cura dell'Università. Gli studenti e le studentesse avranno solo preventivamente da registrarsi sul portale del CISIA dedicato ai TOLC (
https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/).
 
La struttura dell'evento prevede due sessioni giornaliere, una la mattina e una il pomeriggio. Durante ciascuna sessione, dopo la registrazione dei partecipanti, verrà spiegato cosa sono e come funzionano i TOLC e poi inizierà l'esecuzione della prova stessa. Del tempo aggiuntivo sarà lasciato agli studenti e alle studentesse con disturbi specifici di apprendimento o disabilità. Il calendario dettagliato verrà comunicato in un secondo momento, ma sicuramente con largo anticipo rispetto all'evento. Infine, durante l'intera giornata, saranno presenti dei stand informativi con i nostri docenti e i nostri tutor che potranno dare ulteriori informazioni sui corsi di studio che richiedono quella tipologia di TOLC. Sarà presente anche lo staff dell'ufficio orientamento, per ulteriori informazioni più generali.

Data la tipologia dell'evento, che vuole aiutare i nostri e le nostre giovani a fare una scelta consapevole attraverso la valutazione delle proprie conoscenze nel campo presumibilmente già prescelto, ci rivolgiamo prima di tutto ai vostri studenti e alle vostre studentesse che hanno partecipato all'evento UnipiOrienta lo scorso 13 e 14 ottobre. La partecipazione ai TOLC-Days@UniPi sarà riconosciuta per il raggiungimento del monte ore complessivo dei corsi di orientamento attivo nella transizione scuola-università previsti dal DM 934/22, al termine dei quali verrà rilasciato un attestato dal Ministero.

Non esitate a contattarci all'indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per qualsiasi ulteriore informazione/chiarimento, inserendo nell’oggetto “TOLC-Days@UniPi”.

Laura E. Marcucci
Delegata all'orientamento dell'Università di Pisa

Torna su