Post Diploma/Università

L’Università di Pisa raccoglie, infatti, il testimone di una iniziativa ideata e realizzata da Piero Angela negli anni pre-Covid e propone alle studentesse e agli studenti un ricco calendario di incontri con personalità del mondo della cultura, della scienza, della politica, dell'imprenditoria (https://www.cidic.unipi.it/i-progetti/sguardi-nel-futuro/).
Gli appuntamenti si terranno nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, presso l’Aula Magna del Polo Carmignani (Piazza dei Cavalieri n. 8, Pisa). Gli appuntamenti già fissati sono:
  • Martedì 24 ottobre: Nicola Armaroli (Energia: una transizione complessa)
  • Martedì 7 novembre: Elena Cattaneo (L’avventura della conoscenza: la ricerca è fiducia nel futuro)
  • Venerdì 24 novembre: Roberto Battiston (Superare i limiti: dai viaggi interplanetari e quelli interstellari)
  • Lunedì 4 dicembre: Fosca Giannotti (Intelligenza artificiale)
  • Martedì 19 dicembre: Gianfausto Ferrari (Inventarsi un lavoro o una start-up, tra immaginazione e creatività)
Per ogni appuntamento è prevista anche una diretta streaming sul canale Youtube dell’Università di Pisa.
Tutti gli incontri sono pensati per studentesse e studenti delle classi 4e e 5e delle Scuole secondarie di II grado e per le studentesse e gli studenti dei corsi di laurea dell'Università.
Dovendo prevedere un numero limitato di partecipanti per questioni di capienza, ogni scuola potrà aderire con la partecipazione in presenza di 10 studenti/studentesse. Richieste di partecipazione ulteriori saranno prese in considerazione compatibilmente con la capienza della sala.
Come Università e USR Toscana cercheremo naturalmente di privilegiare una certa rotazione tra le scuole, invitando al tempo stesso le scuole a prevedere una rotazione tra gli studenti e le studentesse interessati/e agli incontri.
Le scuole potranno procedere con la manifestazione d’interesse alla partecipazione attraverso la compilazione di un google form disponibile a questo link scadenza della compilazione del form alla data di giovedì 2 novembre per il prossimo evento che si terrà martedì 7 novembre alle ore 16:00 e per gli altri
eventi futuri previsti in calendario di SGUARDI NEL FUTURO.
https://forms.gle/YECFGq9AaGMuB7n9A.
Le scuole, attraverso il form, segnaleranno gli eventi a cui intendono aderire, indicando per ogni evento sia il livello di priorità, sia un elenco di al massimo 15 studenti/studentesse (rispetto al quale, i primi 10 nominativi saranno considerati prioritariamente nell’assegnazione dei posti disponibili).
Entro il 15 ottobre l'Università di Pisa e l’USR Toscana formeranno la platea dei/delle partecipanti e invieranno alle scuole e ai/alle singoli/e studenti/studentesse indicazioni specifiche per la partecipazione. In tale occasione, con la collaborazione dei Dirigenti Scolastici e/o docenti referenti, chiederemo di formulare anticipatamente quesiti da sottoporre ai relatori: gli studenti/le studentesse le cui domande verranno selezionate dagli organizzatori troveranno specifici posti all’interno dell’aula per facilitare l’interazione diretta con i relatori durante l’incontro.
Trattandosi di incontri in cui l’interazione con il pubblico sarà fondamentale, è auspicabile che i/le partecipanti siano particolarmente motivati/e, oltre ad essere preparati/e sull’argomento. L’Università di Pisa è a disposizione degli/delle studenti/studentesse e dei docenti interessati per scambi di materiale didattico e scientifico preparatorio utile per ciascun incontro.
Si fa presente che per i/le partecipanti in presenza, le scuole dovranno acquisire le liberatorie alle riprese e, prima dell’evento specifico, inoltreranno un documento firmato digitalmente dal Dirigente Scolastico che attesti che la scuola è in possesso delle stesse; a tale riguardo verranno date ulteriori indicazioni direttamente alle scuole interessate.
La partecipazione a questi eventi sarà riconosciuta nell’ambito del monte ore complessivo (15 ore) dei corsi di orientamento attivo nella transizione scuola-università previsti dal DM 934/22, al termine dei quali verrà rilasciato un attestato dal Ministero.
Comunichiamo altresì che, ai fini del riconoscimento delle ore valide come PCTO, agli/alle studenti/studentesse presenti in aula verrà rilasciato apposito attestato alla fine di ogni incontro (per coloro che seguiranno in streaming verrà proiettato apposito QR code per la compilazione del form di partecipazione che, su richiesta specifica e complessiva delle scuole di appartenenza, permetterà di richiedere anche in questo caso l’attestato PCTO).
Per qualsiasi ulteriore informazione/chiarimento, potrete inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inserendo nell’oggetto “SGUARDI NEL FUTURO”.
Torna su