Guida Online 19 20        

DANIELE GOVI
3471236233
GLORIA MAZZI 
3287018626   
MARTA SCARSELLA
PATRIZIA VINCENZONI   
3391171192
ROSSELLA IZZO
368949181
Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

coreutico

Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

SC WEB COMMUNITY

Professionale
Servizi Commerciali
Web Community
(Cl@ssi 2.0)
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

Open day Polo Bianciardi

ART

 

 

 

 

lic mus

LICECOR

 TGR

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 SC

Concerto dell’arpista italo-americana Lucia Stone

IMG 0722

Giovedì 21 Novembre alle ore 18,00 presso l’Aula Magna del Polo Bianciardi di Grosseto (Piazza De Maria 31), l’associazione A.GI.MUS.presenterà al pubblico il concerto dell’arpista italo-americana Lucia Stone. Nata a Padova nel 1992, dopo aver studiato pianoforte per tre anni, viene ammessa all'età di nove anni al Conservatorio Cesare Pollini di Padova, dove studia Arpa sotto la guida di Ilde Bonelli e di Maria Cristina Fogagnolo. Nell'Aprile del 2013 ha debuttato come solista, suonando il Concerto di Handel in Si Bemolle Maggiore presso la Chiesa di Santa Maria dei Servi a Padova, accompagnata dall'Orchestra Nova Symphonia Patavina. Nello stesso anno ha vinto il Primo Premio al Sesto Concorso Nazionale “Città di Piove di Sacco”, e il secondo premio al “Quinto concorso internazionale di Esecuzione Musicale Città di Treviso”.
Nel 2017 ha completato il suo percorso di studi al Trinity Laban Conservatorie of Music and Dance di Londra, sotto la guida di Gabriella Dall'Olio e di Frances Kelly per il repertorio antico e barocco, approfondendo, oltre al repertorio arpistico, la pedagogia dello strumento. Nel 2016 è risultata vincitrice del premio John Marson, assegnato ogni anno dal Trinity Laban allo studente di arpa che più si è distinto all'interno del conservatorio, e, oltre al premio di una borsa di studio, si è potuta esibire in un concerto nella prestigiosa cornice di St Martin's in the Fields, a Trafalgar Square, nel Maggio 2017. A luglio 2019 ha ottenuto il Master of Music in Harp performance presso la Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera, dove ha studiato con Cristina Bianchi. Il programma prevede il Concerto in Sib di Handel - dai 6 Concerti per organo - nella versione di Grandjany per arpa sola, la Fantasia in Do Minore di Spohr e le Sonate K208, K162, K531 di Domenico Scarlatti.
Ingresso libero

Save the date:

IMG 8680

SCOPRI IL TUO FUTURO ALL’#OPENDAY DEL LICEO COREUTICO:
Per il tuo futuro… #puntainalto! Un evento speciale ti aspetta: venerdì 22 novembre, dalle 15:00 alle 19:00 presso la #SalaFriuli in piazza San Francesco a #Grosseto, potrai scoprire corsi e piano di studi del #liceocoreutico #LucianoBianciardi. Durante l’#openday sono previsti #workshop gratuiti di tecnica #classica e #moderna insieme a eccezionali #ospiti del mondo della #danza.

La scuola che torna ad insegnare l’arte con il “maestro”

 

Quando l’apprendimento dell’arte avveniva nelle antiche botteghe, i maestri insegnavano agli allievi tenendoli al loro fianco giorno dopo giorno, crescendoli ai segreti dell’arte: è ciò che è stato per un gruppo di studenti del Liceo Artistico “L. Bianciardi” di Grosseto durante la ”Settimana della Bellezza”, l’ importate appuntamento culturale, giunto ormai alla sua quarta edizione e promosso dalla Diocesi  di Grosseto in collaborazione con la Fondazione Crocevia di Milano. Nella settimana dal 19 al 26 ottobre oltre ad un nutrito programma di dibattiti, incontri e spettacoli, la Settimana della Bellezza prevedeva un workshop di incisione presso il Liceo Artistico, che ha ospitato per due pomeriggi l’ artista e incisore italo-svizzero di fama mondiale André Beuchat per un laboratorio didattico con studenti selezionati dalle classi V del Liceo Artistico diurno e serale. Durante le attività, i partecipanti hanno avuto occasione di sperimentare due delle principali tecniche nelle quali Beuchat ha raggiunto notorietà internazionale: la “punta secca”  e l’”acquaforte” . Nel primo caso gli studenti hanno agito direttamente con punte metalliche su lastre di zinco; con la seconda tecnica invece, detta indiretta perché l’azione di incisione è determinata dall’uso di acidi, hanno fatto una importante esperienza di calcografia e di stampa, aiutati e supportati dalla buona fornitura d materiali e di strumenti specifici di cui è dotato il laboratorio di incisione del Liceo Artistico “L. Bianciardi”.  André Beuchat ha guidato gli studenti attraverso questi due percorsi, raccontando loro le origini e la storia delle due tecniche, sottolineando la bellezza, la forza e insieme la delicatezza che queste antiche procedure custodiscono, tanto da avere ancora grandi potenzialità espressive anche per gli artisti contemporanei. L’artista ha mostrato ai ragazzi alcune delle sue preziose opere, che gli studenti hanno visto da vicino e addirittura potuto toccare per percepirne le asperità, i livelli e la profondità delle incisioni, ammirandone la forza espressiva, la comunicatività e la grande puntualità tecnica. I ragazzi sono rimasti affascinati dai risultati artistici di queste tecniche, che richiedono un costante esercizio e tanta pratica: esercizio di forza da praticare  sulla lastra e con le attrezzature, che si contrappone alla delicatezza e alla raffinatezza del prodotto finale. Ognuno ha vissuto con grande intensità questa esperienza emozionante, come emozionante è stata l’attesa del foglio passato nel torchio, che ha svelato lentamente il risultato del lungo e preciso lavoro di incisione.

In evidenza:

 

20.11.2019: pubblicata comunicazione interna n. 96: comunicazione interna n°84 del 12/11/2019 - Corso di formazione “Stampante 3D”- Via Brigate Partigiane - Integrazione

 

20.11.2019: pubblicata comunicazione-interna-n. 95: Feder. A.T.A. Revoca sciopero personale ATA 27.11.19. Differimento 11.12.2019

 

20.11.2019: pubblicata comunicazione interna n. 94: Proclamazione Sciopero Comparto Scuola. Sindacati SISA – USB. Venerdì 29.11.19.

 

18.11.2019: pubblicata comunicazione interna n. 93: rinvio consigli di classe

 

16.11.2019: pubblicata comunicazione interna n. 92: rinvio consigli di classe

 

16.11.2019: pubblicata comunicazione interna n. 91: PCTO Sicurezza formazione specifica classi 3^

 

14.11.2019: pubblicata comunicazione interna n. 90: Corso Formazione Docenti su GDPR/2016 - Privacy

 

14.11.2019: pubblicata comunicazione interna n.  89: sopralluoghi, interventi di manutenzione. Direttiva.

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2