Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

coreutico

Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

SC WEB COMMUNITY

Professionale
Servizi Commerciali
Web Community
(Cl@ssi 2.0)
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

ORARIO PROVVISORIO DELLE LEZIONI

Le classi prime entrano alla seconda ora.

LICEO ARTISTICO:

LICEO MUSICALE/SERVIZI COMMERCIALI/TECNICO DELLA GRAFICA:

LICEO ARTISTICO SERALE:

ORARIO DOCENTI DI SOSTEGNO:

Per le modalità di accesso si raccomanda la lettura della comunicazione scuola-famiglia “Avvio a.s. 2020-2021” pubblicata  nell'area dedicata del sito "COMUNICAZIONI SCUOLA/FAMIGLIA" accessibile dal banner posizionato sulla parte destra dell'home page.

Backstage "Collettiva-Mente: il Nudo e la Visione"

Accedendo alla Gallery sarà possibile vedere  le foto relative all'allestimento della mostra: "Collettiva-Mente: il Nudo e la Visione" negli spazi della Galleria Eventi, in Via Varese a Grosseto. Durante   l'allestimento lo staff di TV 9 ha svolto alcune  riprese e un'intervista, che andrà in onda domenica,  che illustra il corso serale del Liceo artistico, al quale sarà possibile iscriversi fino fino a novembre p.v.

IMG 3109 1

Nella foto a partire da destra: lo studente della classe quinta Lorenzo Bianchi, il Prof. Pietro Corridori e lo Staff di TV9 che ha realizzato l'intervista.

“Collettiva-mente: il Nudo e la Visione”

Al via la mostra “Collettiva-mente: il Nudo e la Visione” - Galleria Eventi, Via Varese 18, Grosseto

Collettiva mente il Nudo e la Visione

Venerdì 18 Settembre alle ore 18.00 nei locali della Galleria Eventi di Grosseto, si inaugura, in concomitanza con gli eventi della manifestazione “La Città Visibile 2020”, la mostra degli studenti del corso serale del Liceo Artistico, Polo Bianciardi. I  disegni, i dipinti e le opere plastiche presentate sono il risultato del lavoro svolto nell’a.s. 2019/20 dagli studenti adulti iscritti al corso serale. Realtà artistica ben radicata a Grosseto, il corso serale del Polo L. Bianciardi si rivolge a tutti coloro che, in possesso della licenza media o di un diploma, desiderano dedicarsi allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica nonché all'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione e alla padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative alle arti. Le lezioni si svolgono nei grandi e attrezzati laboratori, ove i docenti dei Laboratori di Figurazione di Pittura e di Scultura, i professori Pietro Corridori e  Stefano Corti, coadiuvano gli studenti nelle attività pratiche: si dipinge e si scolpisce sotto la guida dei docenti, essi stessi pittori e scultori presenti nel panorama regionale, per fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio storico-culturale, per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Questo particolare tirocinio permette di imparare e conoscere tecniche e materiali, partendo dagli strumenti fondamentali del disegno, che è il padre di tutte le arti, in un continuo confronto con i maestri del passato e con i maestri contemporanei. Il tema della mostra è il nudo, banco di prova per intere generazioni di pittori e scultori. Lo studio della figura umana nuda è affrontato nelle sue più diverse declinazioni in base ai linguaggi artistici scelti dagli studenti. La figura umana resta elemento centrale del processo di acquisizione di conoscenze e competenze grafico pittoriche e plastico scultoree. La lezione dei maestri del passato e la conoscenza del loro linguaggio consentono, insieme allo studio dell’anatomia artistica, un approccio solido al tema del nudo, raffigurato dal vero o attraverso lo studio della figura umana in tutte le sue accezioni formali.

La mostra osserverà il seguente orario:

  • venerdì 18 settembre ore 18:00- 20:00
  • sabato 19 settembre ore 18:00- 24:00 (Notte della cultura)
  • domenica 20 settembre ore 18:00- 20:00
  • sabato 26 settembre ore 18:00- 20:00
  • domenica 27 settembre ore 18:00- 20:00

FONDAZIONE ITS EAT:

timeline mail

post 25

Comunicazione di servizio:

Si comunica che, a partire da Lunedì 14 settembre p.v. , a seguito dell'emergenza COVID, non sarà più possibile, fino a data da definire, parcheggiare nel cortile interno dell'istituto, in quanto punto di raccolta per l'ingresso degli studenti.

Avviso pubblicazione:

Si comunica che  è stato pubblicato  il "PROTOCOLLO DI SICUREZZA MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVI-19 NELLE SCUOLE" disponibile a questo  link  https://bit.ly/35dx4Oj 

COVID-19: indicazioni accesso locali

Visto il protrarsi dell'emergenza COVID, sarà possibile per l’utenza accedere agli uffici amministrativi solo previo appuntamento da richiedere al numero 0564484851.
Per comunicazioni telematiche, di seguito i contatti:
  • per comunicazioni di carattere generale:
                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • per comunicazioni specifiche:
                                             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

"La Ragazza del Campo"

Dynamite 36 è una giovane band nata sui banchi di scuola del Liceo musicale dove Tommaso Ninci classe terza  (vocalist) ha messo insieme i vari componenti del gruppo. Alle tastiere Raffaele Faralla classe seconda, al  basso elettrico Niccolò Governi ex studente, alla batteria Gabriele Pratesi classe quinta, alla chitarra Francesco Bezzini classe terza. Hanno partecipato alla realizzazione del brano la  professoressa  Jana Theresa Hildebrandt che ha registrato la parte del flauto e Marta Ricciardi ex alunna che ha partecipato come corista  Il brano è stato scritto da Tommaso Ninci, mentre  Beatrice Benifei classe terza è  “la ragazza del campo”. Non ci resta che fare tanti complimenti al gruppo e augurargli un grande in bocca al lupo!

TRAME FESTIVAL...

...serrande chiuse per arte aperta 25/26/27 giugno - Centro storico di Grosseto

Gli studenti della classe 3C del LICEO ARTISTICO hanno partecipato alla manifestazione artistica con l'esposizione dei progetti realizzati per la decorazione pittorica delle serrande chiuse del centro storico. Dopo un incontro a scuola con Giada Breschi e Mara Pezzopane, curatrici del progetto, e una lezione di approfondimento con Claudia Gennari sulla street art, gli studenti hanno prodotto i loro elaborati nel periodo di DIDATTICA A DISTANZA seguiti dalla prof.ssa Naima De Persis.

trame

In evidenza:

 

24.09.2020: pubblicata comunicazione interna n.  30: PIANO SCUOLA 2020 - 2021 Modalità svolgimento della ricreazione. Prime indicazioni.

 

24.09.2020: pubblicata comunicazione interna  n. 29: Regolamento di Disciplina degli alunni. Integrazione per emergenza sanitaria, DDI-DAD.

 

22.09.2020: pubblicata comunicazione interna n. 28: INDICAZIONI OPERATIVE CONSIGLI DI CLASSE 2020/21

 

22.09.2020: pubblicata comunicazione interna n. 27: Didattica Digitale Integrata. Formazione. Comunicazione

 

22.09.2020: pubblicata comunicazione interna n. 26: Attrezzature e materiali via Pian D'Alma. Situazione al 15 luglio 2020. Comunicazione e disposizione. Rev.02

 

21.09.2020: pubblicata comunicazione interna n. 25: Patto Educativo di Corresponsabilità a.s. 2020-2021. Integrazione.

 

19.09.2020: pubblicata comunicazione interna n. 24: 1^ RIUNIONE GLH (Gruppo di Lavoro sull’Handicap) A.S. 2020/2021

 

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2