Dal 1 dicembre 2016 è stata attivata una nuova modalità per permettere ad alcune persone con disabilità/DSA di svolgere gli esami ICDL in modo più adeguato ai loro bisogni. Ora vi è la possibilità di usufruire di tempo extra (15 o 30 minuti) anche con la modalità automatica ATLAS.

Per questa ragione la funzione qualità di AICA ha adeguato il Modello F1 e il documento Certificazioni informatiche a candidati con disabilità/DSA che lechiedo di consultare e scaricare per informare correttamente i candidati con disabilità/DSA che vogliono intraprendere la certificazione ICDL

Sulle certificazioni per persone con disabilità AICA, ASPHI ed Anastasis nel 2010 hanno pubblicato un libretto ECDL senza barriere dove sono descritti vari ausili informatici e come le persone con disabilità possono usare proficuamente il computer.

La Fondazione ASPHI onlus dal 1980 lavora con i disabili per migliorare le loro opportunità di  integrazione nel lavoro, nella scuola e nella vita indipendente attraverso le Tecnologie ICT  (www.asphi.it).

ASPHI, che da oltre 20 anni collabora con AICA (https://www.icdl.it/icdl-senza-barriere ), mette a disposizione gratuitamente dei libri digitali finalizzati al conseguimento della certificazione ICDL Full Standard.
Sono redatti per non vedenti e per persone con difficoltà di comunicazione (sordi, dislessici, stranieri, disagi cognitivi, BES, ecc…).

Il materiale realizzato si basa su Windows 10 e vi sono due versioni di Office 365: una aggiornata con i SW disponibili a novembre 2020 e l’altra aggiornata con i SW disponibili ad aprile 2022.

Per poterli scaricare gratuitamente è necessario registrarsi compilando il modulo online https://nuovaecdl.asphi.it/index.php/registrazione-non-vedenti/ per i non vedenti e il modulo https://nuovaecdl.asphi.it/index.php/registrazione-sordi/ per chi ha difficoltà di comunicazione.

Dizionario

Ricordo che nello stesso portale è a disposizione gratuitamente e con accesso libero per tutti un dizionario di termini informatici accessibili, cioè ogni termine ha una immagine con testo alternativo (accessibilità per non vedenti), un testo scritto in modo semplificato (accessibilità per persone con difficoltà di comunicazione), una voce che legge il testo (accessibilità alle persone con problemi visivi) e un filmato che traduce il testo in LIS (accessibilità non udenti segnanti)


Giuseppe Persiani
Fondazione ASPHI onlus
Via Zamboni 8
40126 Bologna
Tel. 051 277836
Sito web: www.asphi.it/PrimoPiano/HelpDeskECDL/HelpDeskECDL.htm

Torna su