SI ARRICCHISCE IL QUADRO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA SUPERIORE
PER GLI ALUNNI IN USCITA DALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Fino a ieri a Grosseto mancavano due importanti istituti superiori che in Toscana e in Italia riscuotono da tempo grande successo: con la Deliberazione n° 29 del 29/11/2016 il Consiglio provinciale di Grosseto   ha approvato il piano provinciale di organizzazione della rete scolastica per l’anno scolastico 2017-2018 confermando al Polo Bianciardi l’attivazione dell’indirizzo Professionale Produzioni Tessili e Sartoriali connesso alla qualifica OPERATORE DELL’ABBIGLIAMENTO e assegnandogli la SEZIONE COREUTICA del Liceo Musicale e COREUTICO, naturale complemento del Liceo Musicale Bianciardi giunto quest’anno a completare il ciclo dei 5 anni.
MODA
A chi si rivolge l’indirizzo “Produzioni tessili-sartoriali” “Operatore dell’Abbigliamento”? a ragazze e ragazzi creativi, che hanno buona manualità e non intendono stare troppi anni a scuola perché preferiscono dedicarsi ad attività pratiche. Il corso permetterà loro sia d’imparare un mestiere da svolgere anche in piccoli ateliers privati rimanendo nel proprio territorio,   sia di creare le basi concrete per la scalata al mondo della Moda nelle città capitali della sartoria ai più alti livelli, quella del Made in Italy. Oltre all’insegnamento delle discipline comuni a tutti gli altri indirizzi, il corso sull’abbigliamento prevede discipline di indirizzo come Laboratori tecnologici Tessili e Esercitazioni Abbigliamento.

coreutico rev8La sezione Coreutica del Liceo Musicale e Coreutico copre finalmente una lacuna per tutte quelle ragazze e ragazzi che amano e praticano la danza classica e moderna e che dopo la terza media non trovavano, fino ad ora, una scuola che permettesse loro di conseguire un diploma liceale continuando a coltivare attitudini e passioni legate alla danza.       In convenzione con l’Accademia Nazionale della Danza di Roma, questo liceo si rivolge a studenti veramente motivati, in possesso di requisiti fisici e tecnici come un’impostazione di base e la conoscenza dei passi principali che permetteranno loro, alla fine del quinquennio, di accedere all’Alta Formazione coreutica. Oltre all’insegnamento delle discipline comuni a tutti gli altri Licei, il Coreutico prevede gli insegnamenti di storia della danza, storia della musica, tecniche della danza, laboratorio coreutico e teoria e pratica musicale della danza.

Per informazioni più dettagliate sui corsi si consiglia di telefonare al Polo Bianciardi 0564 26010 e di richiedere un appuntamento con l’Ufficio Alunni o la dirigenza della scuola.

Torna su