Oggi 15 settembre 2015, due classi dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Bianciardi”, sono state accolte con una sorpresa. Gli studenti delle classi 1 e 2 dell’ Indirizzo Professionale Servizi Commerciali, insieme alle loro famiglie, sono stati salutati dal Dirigente, Daniela Giovannini, e dai suoi collaboratori in Aula Magna e nell’occasione sono state consegnate “le chiavi” di due aule del Progetto CL@SSE 2.0. Tale Progetto, previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale, a cui il Bianciardi ha aderito da tre anni, prevede l’utilizzo diffuso delle tecnologie, sia in forma di strumenti (notebook, smartphone, tablet, LIM…) che in forma di applicazioni web 2.0 (wiki, blog, contenuti digitali, piattaforma). Le tecnologie come strumenti per potenziare la didattica tradizionale privilegiando un approccio attivo per una personalizzazione dei percorsi di apprendimento. Quindi, non più libri, ma materiali in formato digitale autoprodotti da docenti e studenti in collaborazione a seconda delle necessità; notebook forniti agli studenti in comodato d’uso; lezioni affrontate in chiave multimediale e disponibili sempre on line … e soprattutto un ambiente rinnovato in cui spazi, tecnologie e tempi della didattica vengono totalmente ridisegnati. Grazie alla preziosa collaborazione dell’Architetto Francesca Mazzini sono stati studiati colori, arredi, soluzioni d’arredo che rendessero l’aula un ambiente funzionale e accogliente.
Artigiani del territorio sono stati coinvolti per la creazione di pannelli e il ripristino delle strutture.
Non è stato sottovalutato l’elemento chiave costituito dal ruolo dei genitori e delle famiglie; l’Istituto Bianciardi li ha voluti coinvolgere direttamente nel processo di crescita e assunzione di responsabilità a cui gli studenti saranno chiamati nel corso degli anni futuri.

LA VOCE DELL’ARCHITETTO Francesca Mazzini

“Con molto piacere ho preso parte al progetto delle classi 2.0, coinvolgendo in prima persona i ragazzi stessi, confrontandomi con loro riguardo a necessità e aspettative per la nuova aula. I lavori si sono svolti durante l’estate con il coinvolgimento di varie imprese locali e non. Nello specifico sono stati dapprima scelti colori come il giallo e il turchese seguendo i principi della cromoterapia e si è proceduto subito ai lavori di muratura e tinteggiatura (ditta Michele Moroni-Montiano); a seguire il recupero del pavimento in graniglia restaurato e riportato a nuovo (ditta Sogea Srl–Albinia). Cuore del progetto è stato l’allestimento: è stato ideato il logo e altri piccoli elementi di arredo realizzati da Marco Picchi (2pKrea Snc–Grosseto), sono state schermate le ampie finestre così da facilitare l’uso del proiettore (Brisé Brisé–Grosseto) e infine sono stati scelti arredi contemporanei e coloratissimi idonei a lavorare in gruppo con uso di pc (Iras Srl–Vasto). Credo che essere circondati da cose belle e vivere in ambienti piacevoli stimoli a fare meglio e ci faccia sentire coccolati; con il mio lavoro spero di aver trasmesso proprio questo ai ragazzi della I° e II° A S.C. del Polo Bianciardi a cui auguro un sereno e “nuovissimo” anno scolastico! “

Torna su