Con l’invio definitivo del RAV (avvenuto il 29 settembre 2015), si chiude ufficialmente la prima fase prevista per l’autovalutazione dal nuovo Sistema Nazionale di Valutazione (SNV), come indicato dalla normativa di riferimento (D.P.R. 80/2013; Direttiva MIUR n. 11 del 18 settembre 2014; C.M. n. 47 del 21 ottobre 2014). Nello specifico, il nostro Istituto ha appena concluso l’elaborazione definitiva del Rapporto di Autovalutazione, il documento descrittivo che analizza i dati informativi e statistici sugli aspetti fondamentali del funzionamento della scuola (livelli di apprendimento,organizzazione didattica, esiti scolastici, utilizzo delle risorse umane e finanziarie), suddivisi nelle aree CONTESTO, ESITI, PROCESSI. Queste a loro volta sono organizzate in 19 sottoaree, per ognuna delle quali è prevista l’individuazione dei Punti di forza e di debolezza e la formulazione di un giudizio autovalutativo (in 7 livelli: 1= molto critico, 7= eccellente). Nella parte conclusiva del RAV, sezione “Priorità e traguardi”, in base ai livelli assegnati alle varie sottoaree, sono state individuate le Priorità (obiettivi generali che la scuola si prefigge di realizzare nel lungo periodo attraverso l'azione di miglioramento) e gli Obiettivi di processo (attività su cui si intende agire concretamente per raggiungere proprio le Priorità individuate).

A breve, il RAV sarà pubblicato sul sito del Ministero nell’apposita sezione del sistema “Scuola in chiaro” dedicata alla valutazione, quindi visibile a tutte le istituzioni scolastiche in un’ottica di trasparenza e benchmarking. Si tratta di una procedura che permetterà alle scuole di confrontare la propria situazione con quella di istituzioni scolastiche simili, per avviare una comparazione tra le diverse realtà scolastiche. Con la chiusura e la pubblicazione del RAV, si apre la fase di formulazione e attuazione del Piano di miglioramento. A partire dall’inizio dell’a.s. 2015-2016, tutte le scuole saranno tenute a pianificare un Piano di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV. Si consiglia tutti di prendere visione del RAV, di seguito pubblicato a cura di Tamara Cinelli e, in particolare, delle Priorità e degli Obiettivi di processo, che interessano aree strategiche del nostro Piano (Triennale) dell’Offerta Formativa, come:

  1. Risultati scolastici
  2. Risultati delle prove standardizzate nazionali
  3. Risultati a distanza.
Si raccomanda, in particolare, di collaborare in tutte le occasioni possibili alla diffusione nella scuola della cultura della valutazione, favorendo la condivisione con la comunità sociale di riferimento (in particolare famiglie e studenti) del lavoro che l’Istituto sta svolgendo, per un miglioramento del servizio offerto.
Si approfitta di nuovo per ricordare le fasi in cui si articolerà la valutazione, che quest’anno prenderà il via con la fase 1.b:
 
gannt
 
Il Referente del Nucleo di valutazione
David Baragiola

pdfRAV GRIS01200Q DEFINITIVO

Torna su