Il giorno 24 settembre 2015, con la classe, abbiamo avuto la possibilità di andare a conoscere in maniera divertente e curiosa un angolo della natura maremmana attraverso un percorso in canoa. Un percorso sulle acque del fiume Ombrone accompagnato da guide alla ricerca di momenti di relax  e tranquillità ma allo stesso tempo di scoperta di una ricca vegetazione e di un' attività sportiva particolare. Dopo aver superato l'ansia che assale quando ti imbarchi, arriva il momento in cui nasce dentro uno spirito di avventura che spinge a collaborare con i compagni e che  aiuta nei momenti di stanchezza.
Ad accompagnarci vi era una guida per canoa ...

... Nella prima l'accompagnatore Bambi è stato una miniera di informazioni sia su fatti storici (per esempio la storia di Sasso d'Ombrone ) sia su eventi attuali quale l'enondazione del mese passato, che ha recato danni anche al paesaggio circostante.
...Nella seconda l'accompagnatore ci ha permesso e fatto approfittare del momento per fare un po di Birdwatching, divertendoci nel notare che un falco pellegrino si era messo in mostra per noi, sorvolando la nostra canoa per poi fermarsi su di un albero per tenerci d'occhio e farsi ammirare attraverso le lenti del nostro binocolo. Durante l'andata siamo anche riusciti ad ammirare un airone cenerino, che non appena ha notato di essere osservato, ha spiccato il volo. Un martin pescatore, poi, è passato velocemente a pelo d'acqua vicino a noi mentre alcuni usignoli di fiume stavano cinguettando sopra le nostre teste.
E' stata un esperienza molto interessante, oltre che rilassante, divertente ed emozionante che consiglierei a tutti di fare .
Torna su