Il nostro Sito mira ad essere accessibile nel rispetto degli standard del W3C e dei principi sia della legge Stanca del 2004 che delle neonate WCAG 2.0.
Nonostante l’attenzione posta nella realizzazione del sito, è possibile che una o più pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. In tal caso vi preghiamo di segnalare ogni irregolarità riscontrata per aiutarci a migliorare il servizio.

Cos'è l'accessibilità

Il punto di partenza per capire di cosa tratta l'accessibilità è la definizione del termine "accessibile" contenuta nel glossario delle WCAG (le linee guida per l'accessibilità dei contenuti web) sviluppate dal World Wide Web Consortium (o W3C): Un contenuto è accessibile quando può essere usato da qualcuno con una disabilità. In riferimento ad Internet, per accessibilità si intende la capacità di rendere le risorse disponibili in rete fruibili e usabili da persone diversamente abili, ovvero garantire il pieno accesso alle informazioni e ai servizi disponibili sul Web. Le categorie di disabili beneficiarie di una corretta applicazione delle raccomandazioni sull'accessibilità sono le seguenti: 

  • i ciechi
  • i sordi
  • i sordociechi
  • gli ipovedenti
  • i disabili motori (almeno per quel che influenza la possibilità di usare il mouse o la tastiera);
  • i malati di epilessia fotosensibile (le cui crisi possono essere scatenate da luci in movimento o oggetti lampeggianti);
  • individui affetti da disabilità cognitive o dell'apprendimento.

A queste va ad aggiungersi anche chi soffre di disabilità temporanee, chi ha attrezzature obsolete, chi usa sistemi poco comuni, chi dispone di connessioni particolarmente lente.
Per maggiori informazioni sulle linee guida per l'accessibilità dei contenuti web (WCAG 2.0), visita il sito http://www.w3.org/Translations/WCAG20-it/ oppure la sezione del W3C che si occupa di accessibilità, la WAI (Web Accessibility Initiative).

I vantaggi dello sviluppo accessibile
 La realizzazione di siti web accessibili rappresenta un importante fattore di innovazione tecnologica, nonché di crescita morale e culturale.

I siti web accessibili presentano notevoli vantaggi:
Potenziale utenza più vasta
L'accessibilità favorisce l'universalità dell'accesso al Web da parte di tutte le categorie di utenti, quindi permette di incrementare sensibilmente il numero dei visitatori del sito.
Maggiore usabilità
I siti accessibili risultano ben strutturati e organizzati, con meccanismi di navigazione chiari ed efficienti. Questo migliora la fruizione dei contenuti, rendendo l'esperienza dell'utente piacevole e soddisfacente.
Supporto multi-browser
La conformità agli standard facilita la visualizzazione del sito in diversi browser, mantenendo la consistenza dell'aspetto grafico e delle funzionalità.
Supporto multi-dispositivo
Il rispetto dei criteri di accessibilità agevola la navigazione del sito utilizzando anche periferiche diverse dal comune monitor, come cellulari, palmari, Ultra Mobile PC, lettori di e-book, e consente l'impiego efficace di tecnologie assistive, quali browser testuali, display Braille, screen reader, ingranditori di schermo, ecc.
Migliore indicizzazione sui motori di ricerca
Utilizzare i tag e le soluzioni standard facilita il lavoro dei motori di ricerca al momento dell'indicizzazione dei siti internet, con miglioramenti in termini di posizionamento e, quindi, di reperibilità in rete.

Torna su