JOBS - PERCORSO FORMATIVO PER L'INSERIMENTO DI GIOVANI NEL MONDO DEL LAVORO

Postato in Articoli in evidenza 2012/2013

Untitled document jobs-bando-rev01
In risposta al fenomeno dei Neet (Not in Education, Employment or Training), ovvero di giovani non più inseriti in un percorso scolastico/formativo ma neppure impegnati in un'attività lavorativa, si è pensato di realizzare un percorso integrato di formazione ed orientamento della durata di 240 ore (140 ore di aula, 80 di stage e 20 ore di consulenza orientativa di gruppo) volto a recuperare o sviluppare l'agentività di giovani adulti e favorire il loro inserimento consapevole nel mercato del lavoro in forma autonoma (creazione d'impresa o lavoratore autonomo).
Il corso di formazione è articolato in 5 unità formative, ognuna delle quali sarà realizzata attraverso metodologie didattiche attive (lavoro di gruppo, didattica laboratoriale, project work, visite didattiche, incontri con esperti MDL, brainstorming, ecc.) ed avrà come obiettivo la realizzazione di un prodotto che i partecipanti utilizzeranno per promuovere se stessi e la propria idea professionale. La consulenza orientativa di gruppo avrà invece l'obiettivo di stimolare nei partecipanti una riflessione sui propri interessi, valori, aspirazioni, esperienze, capacità e competenze fino alla definizione di un progetto individuale di autonomia professionale.
La presenza di due tutor con esperienza pluriennale in percorsi di mentoring e di coaching renderà significativo l'apprendimento dei partecipanti, garantendo il loro processo di empowerment.
Termine per le iscrizioni
18/01/2012
Requisiti di ammissione
Giovani e adulti, con età tra i 18 e i 35 anni, inattivi, disoccupati o inoccupati con competenze di informatica.
Selezione allievi
  • test psico-attitudinale
  • colloquio motivazionale

La data prevista per l'eventuale selezione degli allievi è il 25/01/2012
Non è previsto il riconoscimento di crediti in ingresso.

Durata
Il corso ha una durata di 240 ore di cui 140 ore di formazione d'aula, 80 ore di stage e 20 ore di orientamento di gruppo

Allievi previsti
10 (di cui 6 donne)

Sede di svolgimento
Grosseto

Modalità di iscrizione
Le domande di ammissione al corso, previa compilazione dell'apposito modello, dovranno essere presentate presso l'agenzia formativa L'Altra città, via Alfieri 5/a a Grosseto. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il termine di scadenza prevista; se presentate in ritardo non saranno considerate ammissibili.

Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito internet della Provincia di Grosseto Settore Formazione Professionale www.provincia.grosseto.it nella sezione FORMAZIONE, sotto sezione MODULISTICA. Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia di un documento di identità.

Per informazioni ed iscrizioni, rivolgersi a:
Associazione L'Altra Città - tel. 0564 413228 - fax. 0564 24500 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2