Il Giorno della Memoria al cinema - TUTTI GLI INDIRIZZI

Postato in Settore Letterario

logoccscuole-big
Il Giorno della Memoria al cinema
 
 

Il Giorno della Memoria al cinema - Le nostre proposte

“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.” Primo Levi

Come ogni anno in occasione della Giornata della Memoria, Circuito Cinema Scuole propone agli istituti scolastici italiani una serie di titoli per le diverse fasce scolari. Siamo attivi su tutto il territorio nazionale; prenota la tua proiezione scolastica o richiedi informazioni al NUMERO VERDE SCUOLE 800931105 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
chiscriveralanostrastoria-2

Chi scriverà la nostra storia

Nel novembre del 1940 i nazisti rinchiusero 450 mila ebrei nel ghetto di Varsavia. Un gruppo segreto composto da giornalisti, ricercatori e capi della comunità, guidato dallo storico Emanuel Ringelblum e conosciuto con il nome in codice Oyneg Shabes (“La gioia del Sabato” in yiddish), decise di combattere le menzogne e la propaganda dei feroci oppressori con carta e penna anziché con le armi e con la violenza. Per la prima volta, la storia di Emanuel Ringelblum e dell'archivio di Oyneg Shabes è raccontata in un film documentario che intreccia immagini dei testi d’archivio con nuove interviste e rari filmati arricchiti da ricostruzioni storiche che permettono allo spettatore di essere trasportato all'interno del Ghetto e delle vite di quei coraggiosi combattenti della resistenza.
Ultimo anno scuola sec. di I grado e scuola sec. di II grado

 
 
luomodalcuorediferro-2

L'uomo dal cuore di ferro

L’incredibile storia del più crudele gerarca del Terzo Reich: l’uomo dal cuore di ferro, il macellaio di Praga, la bestia bionda. Tre modi diversi per indicare lo stesso uomo: Reinhard Heydrich. Un intenso thriller dai ritmi serrati, che ci ricorda come il coraggio di pochi eroi può cambiare per sempre l’esito di una guerra e la storia dell’umanità.

Scuola secondaria di II grado

 
 
letteredaberlino-2

Lettere da Berlino

Berlino 1940. La città è paralizzata dalla paura. Otto e Anna Quangel sono una coppia appartenente alla classe operaia che vive in un appartamento malmesso e che, come tutti, cerca di stare alla larga dai guai durante la dominazione nazista. Quando il loro unico figlio viene ucciso al fronte, la perdita spinge Otto e Anna a compiere uno straordinario atto di resistenza e rivolta. Iniziano così a diffondere per tutta la città cartoline anonime contro il regime di Hitler, con il rischio concreto di essere scoperti e giustiziati. 

Scuola secondaria di II grado

 
 
unsacchettodibiglie-2

Un sacchetto di biglie

Tratto dall’omonimo libro di joseph Joffo. La vera storia di due giovani fratelli ebrei nella Francia occupata dai tedeschi che, con una dose sorprendente di astuzia, coraggio e ingegno riescono a sopravvivere alle barbarie naziste ed a ricongiungersi alla famiglia.

Scuola primaria, secondaria di I e II grado

 
 
lasignoradellozoodivarsavia-2

La signora dello zoo di Varsavia

Polonia 1939. La brutale invasione nazista porta morte e devastazione in tutto il paese e la città di
Varsavia viene ripetutamente bombardata. Antonina (Jessica Chastain) e suo marito il dottor Jan
Żabiński (Johan Heldenbergh), custode dello zoo della città, sono una coppia molto unita sia nella
vita privata che in quella professionale. Dopo la distruzione dello zoo i due si ritrovano da soli a
salvare i pochi animali sopravvissuti. Sgomenti per ciò che sta accadendo al loro amato paese, la
coppia deve anche sottostare alle nuove politiche di allevamento del nuovo capo zoologo
nominato dal Reich: Lutz Heck (Daniel Brühl). Ma quando la violenza nazista arriva all’apice e
inizia la persecuzione degli ebrei, i due coniugi decidono che non possono restare a guardare...

Scuola secondaria di II grado

 

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2