Star bene a scuola

Postato in Articoli in evidenza 2018/2019

Il benessere degli studenti si ottiene grazie alle competenze psicologiche e relazionali degli insegnanti: i nuovi corsi online di Lœscher editore 
Torino, marzo 2019 – Uno studente, in media, trascorre un terzo del suo tempo di veglia a scuola e gli insegnanti ricoprono nella sua vita il ruolo di adulti di riferimento. Sono anche interlocutori affidabili, a volte gli unici con cui affrontare dubbi, problemi, difficoltà, ma non solo: è sotto i loro occhi che l’adolescente si trasforma, cresce, diventa adulto, forma la sua personalità. Eppure i molti episodi della cronaca più o meno recente denunciano che i ragazzi si sentono soli, le loro domande rischiano di rimanere senza risposta, i loro bisogni emotivi non ascoltati. È dunque benessere la parola chiave, anche per la qualità dell’insegnamento-apprendimento: creare un clima positivo in classe significa esserne consapevoli, e padroneggiare le competenze emotive in gioco nel mondo della scuola. Per l’insegnante è di vitale importanza conoscere e gestire le dinamiche che si sviluppano tra i differenti ruoli, individuare i sintomi di disagio o difficoltà e dare loro adeguata risposta, affrontare le questioni più problematiche legate al rapporto tra adolescenti e web. Dal riconoscimento del bisogno di un’adeguata formazione in questo ambito è nata la collaborazione tra Lœscher e l’Istituto di Terapia Familiare di Bologna, realizzata per offrire al docente le tecniche e le conoscenze scientifiche utili per sostenere il suo ruolo. Il corso, progettato in singoli pacchetti o in un'unica soluzione, si intitola Bisogni relazionali e bisogni educativi speciali: una psicologia per insegnanti. 
I pacchetti formativi sono caricati sulla piattaforma S.O.F.I.A. e acquistabili con la Carta del docente.
Gli argomenti dei corsi sono:
  • I DSA: piano didattico personalizzato e metodo di studio
  • Conoscere la classe
  • Il conflitto a scuola
  • Il conflitto interculturale nei sistemi scolastici
  • Psicotraumatologia per insegnanti: conoscere e riconoscere il disagio
  • Internet, bullismo, cyberbullismo. Non cadiamo nella rete
Tutte le informazioni, le spiegazioni dettagliate dei corsi e dei formatori e i link per iscriversi sono disponibili sulla pagina dedicata Una psicologia per insegnanti. Formazione via webinar sul sito di Lœscher editore.
Contatti stampa
PhP srl | Alessandra Nesti - mob +39348 9830879 
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.piaccapi.com

Lœscher Editore (www.loescher.it) è una storica casa editrice italiana, nata a Torino nel 1861, specializzata nella pubblicazione di libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Si occupa inoltre di Italiano per stranieri, istruzione degli adulti e della promozione e distribuzione, in esclusiva per l’Italia, dei testi Cambridge University Press, Helbling Languages e CLÉInternational, Hueber. Il catalogo Lœscher comprende i marchi D’Anna, Bonacci, Alfa Edizioni. Recentemente la casa editrice ha dato vita a un’Area formazione, con seminari in presenza e webinar, dedicata all’attività formativa degli insegnanti.


L’Istituto di terapia familiare di Bologna (ITFB), fondato e diretto dal 1996 da Tullia Toscani, è un qualificato centro di formazione, consulenza e psicoterapia per la famiglia, la coppia e l’individuo, riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Svolge attività clinica specialistica nella cura del trauma psichico, nei disturbi specifici dell’apprendimento e nel disagio dell’età evolutiva, nell’ambito della tutela del minore nel contesto familiare comunitario e psicogiuridico.

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2