CORSO ON-LINE PER POTENZIARE LE COMPETENZE DIGITALI

Si sottolinea l'opportunità per i docenti a tempo determinato che non potrebbero accedere alla formazione di ambito. Si richiede ai docenti di comunicare alla scuola l'eventuale iscrizione entro il 15. ottobre p.v.

La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), organizza, con il supporto scientifico del Comitato Olimpico delle Olimpiadi Italiane di Informatica e l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), l' ottava edizione del corso per la formazione di docenti dell’area matematica- scientifica- tecnologica della scuola secondaria di II grado, su tematiche di “Computer Science”, afferenti ai contenuti delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII). Le Olimpiadi di Informatica sono una competizione annuale aperta a tutte le istituzioni scolastiche di II grado - statali e paritarie – per studenti con interesse per l'informatica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e speculativi di tale disciplina. Il Corso ha l’obiettivo di far acquisire competenze nello sviluppo algoritmico per la soluzione di problemi di varia difficoltà (problem solving) e nella traduzione degli stessi in un linguaggio di programmazione. Tale formazione permetterà ai docenti di potenziare le proprie competenze digitali da utilizzare nella didattica disciplinare in aula, di promuovere la partecipazione alle OII e, infine, di preparare gli studenti della propria scuola che partecipano alla selezione territoriale delle OII. Il Corso, omologato a 25 ore di formazione in presenza, sarà erogato su piattaforma e-learning http://cms.di.unipi.it/digit/

Il Corso è corredato da materiali didattici, quali video conferenze, audiovisivi e documenti, condivisi via web; sono previste, inoltre, azioni di tutoraggio sincrono e asincrono. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato dal MIUR un attestato di partecipazione a seguito di una prova finale che consisterà in una mini olimpiade online nella quale sarà richiesta la risoluzione di problemi nel linguaggio di programmazione oggetto del percorso di formazione. La partecipazione è aperta a tutti gli insegnanti dell’area matematica- scientifica tecnologica della scuola secondaria di II grado; le iscrizioni avverranno compilando un form on-line reperibile all’indirizzo https://register.digit.cms.di.unipi.it/index.html a partire dal giorno lunedì 8 ottobre ore 10.00 e termineranno giovedì 18 ottobre 2018 alle ore 23.59.

Il Corso è gratuito per i partecipanti.

Al Corso saranno ammessi fino a un massimo di 1000 insegnanti; il Comitato Olimpico accetterà iscrizioni valide secondo l’ordine di arrivo.

Il corso sarà fruibile a partire da giovedì 25 ottobre fino a lunedì 25 febbraio 2018.

IL DIRETTORE GENERALE

Maria Assunta Palermo

Per maggiori informazioni:

sito MIUR - Pubblicazione bando VIII edizione del corso on line di Competenze Digitali afferenti ai contenuti delle Olimpiadi Italiane di Informatica 

 sito OII - VIII Edizione Corso online per docenti Competenze Digitali

AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico
Segreteria Olimpiadi Italiane di Informatica
P.le Rodolfo Morandi, 2 - 20121 Milano
Monica Gati - Tel. 02-76455025
fax 02-76015717
sito web www.olimpiadi-informatica.it

pdfTrasmissione bando corso on line "Competenze digitali" - Ottava edizione

Torna su