Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

foto 3

 Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

Professionale Gestione Aziendale

Professionale
Servizi Commerciali
Cl@ssi 2.0 e  MODA
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

IL liceo musicale si rinnova

Grazie ad un progetto appena terminato il Liceo musicale si rinnova:  nuovi strumenti musicali classici di altissima qualità, aule dotate di attrezzature tecnologiche di ultima generazione con computer dotati di sofisticati software, spazi attrezzati per l'insegnamento di specifiche materie  permetteranno agli studenti di esprimersi e imparare al meglio le varie discipline musicali.

Aula musica da camera e pianoforte

pianoforte

 musica da camera

 Aula percussioni/musica d’insieme

percussioni 2

 percussioni 1pecussioni 3

 Aula tecnologie musicali

tecnologie 1tecnologie 2tecnologie 3

Il Liceo Artistico serale in mostra

 

Giovedì 3 gennaio, presso la Galleria d’arte Il Quadrivio in viale Sonnino 100 a Grosseto, gli studenti adulti del Liceo Artistico Serale del Polo “L. Bianciardi”, esporranno i loro lavori nella mostra collettiva Arte per l’arte. La mostra è il risultato di un lavoro corale svolto dagli studenti della classe 5^ che si sono diplomati lo scorso luglio, coordinati dalla loro insegnante di Discipline Pittoriche Saveria De Luca. Le opere ripercorrono il genere della Natura morta, secondo il metodo di Gianluca Corona, un giovane artista milanese iperrealista che, attraverso delle guide d’eccezione della storia dell’arte, come Caravaggio, Velasquez, Zurbaran, riesce a far vivere oggetti inanimati fino al parossismo. Gli studenti hanno reinterpretato alcune sue tavole che immortalano soggetti di fiori e frutta ispirate ai grandi nomi del passato, dal Seicento all’Ottocento. Hanno però lavorato anche sulla figura umana, dandone una intensa interpretazione, inquadrata in visioni personali, a volte narrative, a volte oniriche o altre rigorosamente accademiche, creando immagini suggestive in cui si alterna un marcato realismo ad una sensuale voluttà. Una bella occasione per presentare il Liceo Artistico Serale, modellato per gli adulti che vogliono intraprendere una preparazione artistica. Un percorso studiato apposta per chi ha interrotto gli studi o per chi, pur possedendo già un diploma o una laurea, intende approfondire le proprie competenze artistiche. Ma anche per chi, per lavoro, pratica attività artigianali o intende praticarle. Per questi si apre la prospettiva di approfondire o conoscere tecniche, modalità operative e strumenti di laboratorio di grande professionalità.

Tecnico Grafica e Comunicazione, perché con Certificazione…

NetAcad Wall Plaque full color

Marchio polo GRAFICA E COMUNICAZIONESenza certificazioni informatiche oggi è difficile trovare spazio nel mondo del lavoro.

Molti giovani, dopo il diploma, sempre più spesso, si trovano a frequentare corsi, dal costo elevato, per acquisire, appunto, una certificazione informatica da spendere nel lavoro.

L’indirizzo Tecnico Grafica e Comunicazione, grazie a formatori interni, da quest’anno, con le classi prime, durante le normali ore di lezione, ha iniziato ad erogare corsi per i propri studenti a titolo gratuito, per l’acquisizione della certificazione informatica CISCO IT essential, una realtà rara in tutta la provincia.

Cisco Networking Academy Program è un programma formativo internazionale, ideato da Cisco Systems, leader mondiale in ambito di reti internet. A dirlo sono i numeri: ogni anno un milione di studenti in 170 paesi partecipa al programma di certificazione informatica richiesto dalle aziende ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione). La certificazione è pensata per accrescere le competenze e tecniche in ambito ICT, per favorire l’occupazione ed abilitare il collegamento con il mercato del lavoro di settore. In poche parole, un ponte tra sistema di istruzione e mondo del lavoro. Un’ottima opportunità per i nostri studenti dell’Indirizzo Tecnico Grafica e Comunicazione.

A scuola d’impresa con “Next Level”

150 studenti a scuola d’impresa con “Next Level”: al via la nona edizione del progetto della Cna

next level

Gli studenti della classe 5 A Servizi Commercialicon la Prof.ssa Renata Buriani
GROSSETO – Al via la nona edizione di Next Level, il progetto promosso da Cna Grosseto, con la collaborazione tecnica di Php srl (People Have the Power), una società di consulenza nata a Grosseto dal settore ricerca e sviluppo dell’associazione L’Altra Città che opera nell’ambito dello sviluppo di strumenti e pratiche didattiche e il coinvolgimento di quattro istituti superiori del territorio.Con Next Level i 150 studenti incontrano il mondo delle imprese, confrontandosi con importanti realtà del territorio, attraverso visite di istruzione, e con i Giovani imprenditori di Cna Grosseto che portano nelle classi coinvolte la loro esperienza. La novità di questa edizione sta però nel fatto che, per la prima volta, una classe parteciperà a un percorso di impresa simulata: un modo per imparare a mettere a frutto le proprie esperienze, inclinazioni e capacità e trasformarle in un’idea imprenditoriale, capace di rappresentare uno sbocco futuro dopo il percorso scolastico.

Nuovamente sul palco del Musikverein

Gli studenti del Polo Bianciardi nuovamente sul palco del Musikverein
Le classi IV e V del Liceo Musicale in alternanza scuola lavoro a Vienna

Gli studenti del Liceo Musicale con la professoressa Mazzi al musikverein 21dicembre

Si è svolto ieri, venerdì 21 dicembre, nella sala d’oro del Musikverein di Vienna il concerto “Puccini e The Other”. Dalla Tosca alla Turandot, passando per il Trovatore, l’Aida e il Gugliemo Tell, fino al Don Giovanni e alla Traviata. Sul palco del prestigioso teatro viennese gli studenti delle classi IV e V del Liceo a Musicale “Luciano Bianciardi” di Grosseto. Per alcuni di loro è stato un ritorno dopo un anno, per gli altri una nuova esperienza. Per entrambi una tappa del percorso di alternanza scuola lavoro che ha permesso loro di confrontarsi con un teatro considerato uno dei templi mondiali della musica. Un concerto dedicato alla musica italiana con l’Orchestra filarmonica di Lucca guidata dall’appassionato maestro Andrea Colombini e come spalla d’orchestra il maestro Claudio Cavalieri che hanno saputo coinvolgere gli oltre duemila spettatori con brani del repertorio pucciniano e verdiano con incursioni nella musica di Mozart, per concludere con ‘O sole mio e l’immancabile Inno di Mameli E dopo settimane di prove nelle loro aule sotto la guida delle professoresse Lorenza Baudo e Renza Paola Landini, i giovani musicisti del Liceo Musicale di Grosseto hanno vissuto l’emozione del palco della sala d’oro accompagnati dalla professoressa Gloria Mazzi, referente del Liceo Musicale e scortati dai loro docenti di strumento presenti nell’orchestra: al violino Alessio Cercignani, al flauto Jana Theresa Hildebrandt, alle percussioni Fausto Ruggeri, al clarinetto Giovanni Vai e al contrabbasso Antonio Fanteria.

Centro Aiuto per la Vita

La classe 2A Servizi Commerciali  in visita al Centro Aiuto per la Vita Grosseto

20181220 101138 1

Il 20 dicembre 2018 noi alunni della 2A SC ci siamo recati in visita presso il Centro Aiuto per la Vita di Grosseto, con il quale quest’anno svolgeremo il progetto di alternanza scuola/lavoro che abbiamo intitolato PAG, cioè Progetto Aiuto Giovani. All’Associazione ci siamo divisi in tre gruppi, ciascuno con un compito diverso: prima accoglienza e inserimento dei dati anagrafici e personali dei richiedenti, inventario del materiale presente nella sede e destinato ad aiutare le persone bisognose che si rivolgono al centro, consegna di prodotti e oggetti richiesti con la registrazione del materiale assegnato. 20181220 121049

Mentre sperimentavamo in una situazione reale e in prima persona il funzionamento di un’Associazione di questo tipo, abbiamo avuto l’impressione di un centro ben organizzato che dà un aiuto concreto alle persone indigenti e siamo rimasti colpiti dalle storie dolorose e di emarginazione che ci hanno raccontato i volontari dell’Associazione.

La nostra collaborazione, iniziata in modo così coinvolgente, continuerà con incontri con specialisti che ci renderanno più consapevoli delle difficoltà quotidiane che molte persone possono affrontare meglio se incontrano cura e solidarietà.

Edit by studenti della classe  2A Servizi Commerciali

Il liceo artistico cambia il look dell'aeroporto

IMG 6362

VISUALIZZA LE ALTRE FOTO

GUARDA IL VIDEO REALIZZATO DA TOSCANA TV

Si è tenuta lo scorso 27 ottobre, presso l'Aeroporto Civile di Grosseto, alla presenza del Presidente di Seam Spa Tommaso Francalanci e dell'Assessore Luca Agresti,  la manifestazione in la società di gestione dello scalo civile di Grosseto ha premiato gli studenti del Liceo Artistico "Luciano Bianciardi" di Grosseto per il progetto di restyling della zona aeroportuale.  Le classi 4A, 4B, 5A e 5B ad indirizzo Arti Figurative, già dallo scorso anno scolastico, hanno partecipato al progetto sotto la guida delle docenti di Discipline Plastiche Claudia Ciccarelli, Antonella De Felice e Annarita Frate per la progettazione di sculture da inserire nelle aiuole antistanti il terminal e di altre creazione artistiche ispirate alla Maremma per l'aeroporto. Il Presidente Francalanci e la Direzione Regionale hanno scelto, tra i tanti bellissimi progetti, un'opera che verrà subito realizzata, la scultura "Butteri" creata dallo studente Luca Spagnoli, ed altre otto opere che saranno realizzate nei prossimi anni. Ai giovani artisti è stata donata una targa e un buono per l'acquisto di materiale didattico spendibile presso BricolaRge Grosseto Hobby Casa di Giulio Gennari, il quale era anche presente all'evento in qualità di sponsor. Ai nostri studenti, alle nostre studentesse e alle docenti che li hanno seguiti con passione e dedizione vanno le congratulazioni da parte di tutto il Polo Bianciardi e del Dirigente Daniela Giovannini che da subito ha seguito e supportato l'iniziativa.

 

In evidenza:

 

19.02.2019: pubblicata comunicazione interna n. 186: GILDA-UNAMS – GILDA DEGLI INSEGNANTI Assemblea Sindacale Provinciale Personale Docente

 

19.02.2019: pubblicata comunicazione interna n. 185: Calendario incontri azienda USL/CO&SO/SCUOLA/FAMIGLIE per alunni certificati ai sensi L.104. Dr. ssa   PERINETTI  - A.S. 2018/19

 

15.02.2019: pubblicata comunicazione interna n. 184: Proclamazione dello Sciopero Comparto Scuola. UNICOBAS SCUOLA – UNIVERSITA’ – ASSOCIAZIONE ANIEF. Mercoledì  27 Febbraio 2019 . Intera giornata

 

15.02.2019: pubblicata comunicazione interna n. 183: Iscrizione a Webinar “Come cambia l'esame di maturità tutte le informazioni necessarie per non rimanere indietro”

 

14.02.2019: pubblicata comunicazione interna n. 182: Corso di formazione “Costruzione prove di competenza”

 

14.02.2019: pubblicata comunicazione interna n. 181: consegna chiavi armadi materiale didattico del Liceo Musicale

 

14.02.2019: pubblicata comunicazione interna n. 180: Calendario incontri azienda USL/CO&SO/SCUOLA/FAMIGLIE per alunni certificati ai sensi L.104. Dr. ssa   VALVO  - A.S. 2018/19

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2