Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

foto 3

 Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

Professionale Gestione Aziendale

Professionale
Servizi Commerciali
Cl@ssi 2.0 e  MODA
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

DRIBBLA L'INDIFFERENZA!

Al Tecnico della Grafica e Comunicazione la differenza conta!
Gli alunni della 1B TG lo dimostrano con questo lavoro realizzato nel corso dell'anno scolastico assieme al loro compagno speciale.

Dante All'Inferno

Dante Alighieri si iscrive al corso serale del Liceo artistico di Grosseto ma, durante il suo viaggio all'interno della scuola, avrà più di un déjà vu...

Servizi Commerciali - Curvatura MODA

LIBERI TUTTI : 1° PREMIO SEZIONE VIDEO!!!

Importante riconoscimento per il Polo Bianciardi al concorso LIBERI TUTTI indetto dalla CONSULTA COMUNALE della DISABILITA’. foto premiazione liberi tutti 2 Il giorno 4 giugno, nella sala dell’Hotel Granduca a Grosseto, alla presenza del sindaco Anton Francesco Vivarelli Colonna, dell’Assessore Mirella Milli, della presidente della consulta Luciana Pericci e di altri membri della giuria esaminatrice, si è svolta la cerimonia di premiazione degli elaborati prodotti dalle scuole superiori grossetane sul tema del valore della diversità come collante per una sana educazione all’alterità ed elemento portante di condivisione sociale. Per la sezione VIDEO il primo premio di 250 euro è stato assegnato all’unanimità allo studente ALESSIO CORALLI classe 2 C Liceo artistico, che ha partecipato con un breve cortometraggio dal titolo "IL CUORE INSIEME", realizzato grazie alla collaborazione dei compagni e alla preziosa guida del prof Giovanni D’Onofrio. Complimenti ad Alessio che, con la compagna Gioia SAQE, ha accolto con soddisfazione le congratulazioni di tutti i presenti.

Dante all’Inferno e Calandrino...

...Storia di un malandrino

52856712 10218611895278558 6342132873176285184 n

Al Liceo Artistico serale la proiezione dei lavori Dante all’Inferno e Calandrino. Storia di un malandrino

Dante all’Inferno e Calandrino. Storia di un malandrino sono i titoli che gli studenti del Liceo Artistico Serale hanno dato allo spot per il Liceo e al cortometraggio prodotti in questo anno scolastico, parafrasando le opere di Dante e Boccaccio. Si tratta dei lavori finali di un percorso didattico curato dal docente di Lingua e Letteratura Italiana Pasquale Iuzzolino che, insieme ai suoi studenti, ha dedicato ai due grandissimi autori della letteratura italiana una rilettura in chiave ironica e divertente. Martedì 4 giugno alle ore 18, nella sede del Liceo Artistico in via Pian d’Alma 15 i video saranno presentati a tutti coloro che vorranno partecipare all’incontro di arte e cinema. Il cortometraggio, ispirato alla novella di Boccaccio Calandrino e l’elitropia, è stato realizzato coinvolgendo gli studenti, che hanno contribuito alla sceneggiatura oltre a lavorare agli effetti scenici, fino a disegnare e confezionare i costumi. Le riprese si sono svolte nella sede del Liceo Artistico e a Buriano, con la partecipazione straordinaria di alcuni ex alunni. Martedì, oltre alla proiezione, sarà presentato in anteprima anche lo spot promozionale del Liceo Artistico serale, sempre realizzato dagli studenti che, quest’anno, l’hanno voluto dedicare a Dante Alighieri e alla sua Divina Commedia. Dante all’inferno, titolo tutto giocato sul doppio senso delle parole, racconta e descrive il viaggio del Sommo poeta all’interno del Liceo Artistico serale. Dante prova a convincere ad iscriversi al Liceo Artistico serale tutti coloro che vogliono intraprendere il percorso artistico anche in età adulta, in una spassosa quanto surreale passeggiata nei locali scolastici, perché non ci si deve mai fermare di fronte alla voglia di accrescere le proprie attitudini artistiche! La proiezione è aperta a tutti e, nell’occasione, sarà possibile visitare il liceo e iscriversi al prossimo anno scolastico. Per informazioni telefonare al numero 0564 484871 oppure  visitare la pagina facebook LICEO ARTISTICO DIURNO E SERALE-POLO BIANCIARDI GROSSETO

“Gli esploratori delle Mura medicee”

1

Primo classificato Liceo artistico, classe II B, insegnante professoressa Francesca Amore, gli alunni Angelica Misseri, Jamila Lazzarini, Federico Ovis, Valeria Bracci, Rafaela Cristiana Ivaneta, Francesco Uffredduzzi, Camilla Terrosi, Nadia Tisi, Beatrice Biancone con il progetto dal titolo “Totem creativo”, 6 tessere prepagate Conad da 100 euro per un valore complessivo di 600 euro.

 

Di nuovo on Tour, i flauti di Grosseto!

2 Giugno 2019
 
 
Sono di nuovo on Tour, i flauti di Grosseto! Questa volta si dirigono verso l'Umbria, dove il 2 giugno alle 17.30 suoneranno in uno dei luoghi più significativi di Perugia: il Cassero di Porta Sant'Angelo, dove è allestito il museo degli strumenti antichi, curato da Daniele Bernardini. Dalla Torre, dove si svolge il concerto, si dispiega un panorama mozzafiato sulla splendida città di Perugia. Hanno preparato durante l'anno scolastico con il progetto Ensemble di Flauti un programma entusiasmante, di un lungo viaggio dal barocco di Händel al giorno d’oggi con "Flutewise"! Si divertono e fanno divertire con tutte le sonorità della famiglia del flauto: ill flauto basso, il flauto contralto in Sol, i flauti in Do…e anche un ottavino. Una piccola orchestra di flauti! Immergendosi nel timbro di questo bellissimo strumento hanno potuto studiarlo ed apprezzarlo in un modo motivante e coinvolgente. Di fatto le due studentesse Silvia Corsi e Ambra Innocenti, ora al conservatorio di Siena e di Perugia, che hanno sostenuto la maturità un anno fa, hanno ancora piacere di suonare e viaggiare con noi. C'è da imparare a qualsiasi livello uno si trovi nel proprio percorso e così abbiamo anche coinvolto le future allieve del prossimo anno scolastico, ora in terza media. I Flauti di Grosseto di quest'ultimo concerto per il 2018- 2019 sono: Sonia Santini, Elisa Giovani (ottavino), Andrea Fallani, Gaia Raffi, Victoria Stringara (flauto in sol), Silvia Corsi (flauto solista e flauto basso), Ambra Innocenti (flauto solista). Si parte con il famoso pulmino del Polo Bianciardi, guidato dalla Prof.ssa Hildebrandt, ideatrice e direttrice del progetto.
Vi auguriamo buona estate con tanta bella musica!

Se la natura un giorno…

Dal 28 al 31 maggio l’ambiente in mostra a Grosseto

Dal 28 al 31 maggio gli studenti adulti del Liceo Artistico Serale del Polo “Luciano Bianciardi”, esporranno i loro lavori nella mostra collettiva Se la natura un giorno… allestita presso il Centro Commerciale Aurelia Antica di Grosseto. La mostra, dedicata ai fiori e al tema della natura, vuole essere un omaggio e una riflessione poetica sulle attuali e drammatiche tematiche dell’ambiente, condotta dagli studenti adulti del Liceo Artistico Serale. Fiori, paesaggi, figure che si legano alla natura sono il filo rosso di questa mostra che esprime, con una vasta gamma di opere compiute con tutte le tecniche, come sia possibile un apprendimento artistico a tutte le età. Una bella occasione per presentare il Liceo Artistico Serale, modellato per le esigenze degli adulti e pensato per costruire percorsi personalizzati, che tengano conto delle competenze già sviluppate nel corso della vita. Un percorso studiato apposta per chi ha interrotto gli studi e per chi, pur possedendo già un diploma o una laurea, intende approfondire le proprie competenze artistiche. Ma anche per chi, per lavoro, pratica attività artigianali o intende praticarle. Per questi si apre la prospettiva di approfondire o conoscere tecniche, modalità operative e strumenti di laboratorio di grande professionalità. Ma è soprattutto una scuola per tutti coloro che hanno passione per l’arte! Il Liceo Artistico Serale nasce per avvantaggiare gli studenti lavoratori e si avvale di metodologie di didattica online, con l’ausilio delle nuove tecnologie. Le materie artistiche invece si svolgono negli attrezzati laboratori di via Pian d’Alma.

In evidenza:

 

12.07.2019: pubblicata comunicazione interna n.  285: prove INVALSI classi quinte. Restituzione risultati

 

02.07.2019: pubblicata comunicazione interna n. 284: Richiesta disponibilità servizio straordinario. Collaboratori scolastici.

 

02.07.2019: pubblicata comunicazione interna n. 283: giudizio sospeso agosto 2019. Calendari prove.

 

21.06.2019: pubblicata comunicazione interna n. 282: Adesione chiusura sabato 13.07.2019

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2