Liceo Artistico
 
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Liceo Musicale

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coreutico

Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

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(Cl@ssi 2.0)
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M9 Contest Minecraft

La classe che ha partecipato al M9 Contest Minecraft è la 2° A del Liceo Artistico “L.Bianciardi” di Grosseto con la materia: Discipline geometriche. Il tema da sviluppare per M9 Contest  ci è sembrato subito molto interessante in quanto poteva essere un modo nuovo e diverso per fare orientamento per il triennio del liceo artistico, in quanto in seconda gli studenti devono scegliere l’indirizzo per continuare il corso di studi e nel biennio non hanno modo di conoscere l’Architettura. Il tema di cittadinanza attiva: costruire uno o più edifici di pubblica utilità (sociale e/o culturale) per il proprio territorio, tenendo conto delle indicazioni dell’agenda 2030 ed applicando una critica costruttiva alle politiche esistenti della propria comunità, poteva essere applicato ad un progetto assegnato alla classe 3° e 4B Architettura e Ambiente.

Progetto realizzato da Federico Fuschi Classe 2 A Liceo Artistico Grosseto

Tale progetto è stato richiesto dall’azienda Acquedotto del Fiora di Grosseto (AdF) agli studenti del Liceo Artistico. Gli studenti dell’indirizzo di Architettura e Ambiente hanno sviluppato diversi progetti e l’azienda AdF ne ha scelti sei più interessanti da portare avanti per poi poter portare in commissione edilizia il definitivo prescelto in base anche ai rendering inseriti nel contesto urbano ad esso destinato ( Piazza Marconi o Piazza della Stazione a Grosseto) A febbraio abbiamo iniziato a lavorare al contest nel laboratorio di informatica, installando Minecraft ed in contemporanea abbiamo cominciato a collaborare con le due classi di Architettura e Ambiente con attività di Peer Education, dove gli studenti più grandi hanno esposto i loro progetti ai ragazzi più piccoli.

Progetto realizzato da Gemma Terrosi Classe 2 A Liceo Artistico Grosseto

Quindi avevamo iniziato con la creazione di sei gruppi di lavoro su sei mondi vuoti dove i ragazzi hanno ricreato la piazza presa in considerazione e dove hanno iniziato a realizzare la sede AdF destinata ad ogni gruppo; purtroppo l’emergenza Corona virus ci ha colti all’improvviso il 4 marzo nel pomeriggio e così non abbiamo potuto salvare i mondi già realizzati. La Didattica a Distanza è partita praticamente subito, dal martedì 10 marzo, ma purtroppo non tutti i ragazzi hanno avuto la possibilità di continuare i loro mondi, ma è stata comunque una bella esperienza che ci ha tenuto vicini e ci ha fatto capire che si può imparare molto e di più “giocando”.

PROGETTAZIONE - REALIZZAZIONE DI UNA SCULTURA A TUTTOTONDO

CLASSE 3 C  LICEO ARTISTICO - DOCENTE C.CICCARELLI - MATERIA: DISCIPLINE PLASTICHE/LABORATORIO DELLE FIGURAZIONE PLASTICA

  • FASE 1 : Ricerca di immagini di opere d’arte.
  • FASE 2: Sovrapposizione delle tre opere scelte.
  • FASE 3: Costruzione di una nuova immagine.
  • FASE 4: Progettazione della forma scelta – ambientazione.
  • FASE 5: Realizzazione con tecnica additiva ( argilla) , cottura e decorazione con engobbio e cristallina.

Premio Scuola Digitale

"La scuola ai tempi del Corona virus" potrebbe essere intitolata questa bella pagina di efficienza e produttività degli Istituti scolastici, parafrasando il celebre romanzo di Gabriel Garcia Marquez. In piena emergenza da Covid 19, la scuola non si ferma e fa sentire la sua voce attraverso una interessante iniziativa chiamata Premio Scuola Digitale, che si è svolta il 30 aprile.  Qualcuno penserà che si tratti di una delle tante sigle e diciture criptiche dello "scolastichese", che solo gli addetti ai lavori possono comprendere. E invece no. Il Premio scuola digitale è un’iniziativa concreta e ben organizzata, proposta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale scuola digitale. Ad ospitare l’appuntamento, giunto alla fase provinciale, il Polo Luciano Bianciardi di Grosseto, scuola capofila provinciale per il Premio, con la dirigenza di Daniela Giovannini e il coordinamento dell'Animatore Digitale prof.ssa Donatella Leoni. E se la situazione contingente vieta gli assembramenti e gli eventi che coinvolgono molte persone... nessun problema, ci si incontra - anzi, ci si "sfida" - sul web in  modalità online. Perché di una vera e propria sfida si è trattato, combattuta a colpi di progetti su modelli didattici innovativi e sperimentali basati su nuove tecnologie, prototipi innovativi e applicazioni nei settori di Making, Coding, Robotica, Internet delle cose, Gaming, Creatività digitale, Stem e Sviluppo sostenibile. Protagonisti principali dello show, magistralmente condotto dal dirigente Cristiano Lena ed animato da Mariella Renieri, neanche a dirlo, gli studenti, che si sfidano con il linguaggio che più gli è consono, quello digitale.  In palio molti premi: un quadro realizzato dal Liceo Artistico (3° classificato), una scultura sempre ad opera del Liceo Artistico (2° classificato), mentre per il podio un assegno da 1.000 euro. E per una sfida così ricca non poteva mancare una giuria di tutto rispetto. L'arduo compito di giudicare gli elaborati, tutti di valore, è toccato a  Gianfranco Cassisa dell’Ufficio scolastico provinciale, Gabriella Papponi Morelli, alla guida della Fondazione Polo Universitario Grossetano, Chiara Veltroni, assessore ai Servizi educativi, pubblica istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, partecipazione e territorio del Comune di Grosseto, Cristina Frascati, responsabile dell’agenzia formativa Formimpresa della Confartigianato Grosseto,  Massimiliano Zuchi, analista programmatore presso Intre Sas. Alla fine per il I ciclo l'hanno spuntata i ragazzi dell’IC Paganico, che si sono aggiudicati la medaglia d'oro, superando di misura gli "avversari" del Comprensivo 3 di Grosseto, mentre la medaglia di bronzo è andata al Comprensivo “Don Curzio Breschi” di Massa Marittima. Per le scuole del II ciclo il premio è andato al progetto “Solarino” del Polo Amiata Ovest davanti ai colleghi del Polo Teconologico Porciatti e agli alunni dei Servizi Commerciali e Tecnico Grafico del Polo Bianciardi. A fare da cornice gli studenti del Liceo Coreutico e Musicale, che hanno - è proprio il caso di dire - "bucato gli schermi" con le loro esibizioni. Dietro a questa perfetta macchina organizzativa - non dimentichiamolo - gli insegnanti e i Dirigenti Scolastici, immagine di una scuola, tutta, che ha saputo essere punto di riferimento e giocare la sua parte, grazie alle professionalità messe in campo, anche in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo.

Lavori...a distanza:

"Il Dialogo della Natura con un islandese". Il lavoro è stato realizzato dagli studenti della classe 4 A dei Servizi Commerciali insieme alle loro insegnanti Giovanna Laccone e Maria Cafarella

ECONOMIC QR MINECODE

3° POSTO FASE PROVINCIALE DEL PREMIO SCUOLA DIGITALE con: ECONOMIC QR MINECODE

Noi alunni della 3^ e 4^ Servizi Commerciali e 5^ Tecnico grafico ci siamo aggiudicati il 3° POSTO alla fase provinciale del Premio Scuola Digitale, con il progetto “ECONOMIC QR MINECODE”. L’evento organizzato in videoconferenza dal Polo Luciano Bianciardi di Grosseto, in data 30 aprile 2020, grazie al grande lavoro svolto dalla prof.ssa Donatella Leoni, è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale scuola digitale. giuseppeAd illustrare il progetto e a rispondere alle domande della giuria sono stati in rappresentanza di tutti gli alunni: Giuseppe d’Ambrosio, della 3^A Servizi commerciali e misaelMisael Acosta della 4^ Servizi commerciali , tutti seguiti nella realizzazione dalla prof.ssa Rossella Izzo. “In realtà, già da un po’ di anni utilizziamo il videogioco MINECRAFT per comprendere l’economia, ma questa volta la sfida era quella di creare, all’interno del mondo di minecraft, QR funzionanti in modo da poter interagire anche con il cellulare, unendo così due mondi differenti……………..
.e ci siamo RIUSCITI!!!!!”
Minecraft ci ha permesso di costruire i soggetti economici fondamentali della città di Grosseto come: la Camera di commercio, l’Agenzia delle entrate, le poste….ed associare ad ogni soggetto un QR funzionante con tutte le informazioni utili. Abbiamo imparato così a conoscere, senza uscire dalla classe, i soggetti economici della nostra città navigando in una realtà virtuale ed illustrando il percorso da seguire per dare inizio ad un’attività economica. Come attività virtuale da realizzare abbiamo scelto la serra idroponica SFERA di Gavorrano, attività innovativa del nostro territorio. Per la realizzazione del nostro progetto ci siamo suddivisi in gruppi: i più esperti di Minecraft hanno spiegato le funzioni principali ai loro compagni di terza, che si sono dedicati alla costruzione dei soggetti economici, mentre i ragazzi di quarta si sono occupati della parte innovativa. Al termine del nostro lavoro abbiamo dedicato, anche, un’ultima fase alla riflessione dei risultati ottenuti e di come potevamo ottenere risultati migliori. Grazie a questo lavoro abbiamo imparato a utilizzare gli strumenti di comunicazione più idonei, a riconoscere le strutture aziendali ma soprattutto abbiamo imparato a lavorare in “team working”. Tutto il nostro lavoro si è svolto sotto gli occhi digitali dei nostri compagni del Tecnico Grafico: Federico Zanoni, Caterina Bignante e dalla docente Federica Cipolletta, che hanno documentato e realizzato il video utilizzando software e hardware specifici.”

In evidenza:

 

01.06.2020: pubblicata comunicazione interna n. 287: ampliamento apertura e servizi istituzione scolastica : misure di prevenzione contro l'infezione da Coronavirus COVID-19

 

01.06.2020: pubblicata comunicazione interna n. 286: Esame di Stato a.s. 2019/20 – OM n. 10/2020. Chiarimenti e indicazioni operative.

 

30.05.2020: pubblicate comunicazione interne n. N. 284: COBAS – Comitati di Base della Scuola. Assemblea Sindacale Modalità Telematica. Venerdì 05 Giugno 2020 – 17.00-19.00. DOCENTI/ATA e N. 285: COBAS – Comitati di Base della Scuola. Assemblea Sindacale Modalità Telematica. Venerdì 05 Giugno 2020 – 17.00-19.00. STUDENTI

 

29.05.2020: pubblicata comunicazine interna n. 283: Proclamazione dello Sciopero Comparto Scuola. ADL-COBAS. Venerdì 05 Giugno 2020 - Intera giornata.

 

29.05.2020: pubblicata comunicazione interna n. 282: Webinar mercoledì 3 GIUGNO ore 16:00 "Come hanno vissuto la distanza fisica e affettiva gli adolescenti in tempi di covid-19 Quali gli scenari futuri"

 

29.05.2020: pubblicata comunicazione interna n. 281: UNICOBAS – Comparto Scuola. Visione in differita - Assemblea Sindacale Modalità Telematica di Martedì 26 Maggio 2020

 

29.05.2020: pubblicata comunicazione interna n. 280: esiti test orientativo fine primo biennio

 

29.05.2020: pubblicata comunicazione interna n. 279: Coronavirus Covid-19 – igienizzazione

Registro elettronico: GENITORI

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Registro elettronico: STUDENTI

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