Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

foto 3

 Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

Professionale Gestione Aziendale

Professionale
Servizi Commerciali
Cl@ssi 2.0 e  MODA
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

I flautisti del Polo Bianciardi in tour con la Rete Regionale Flauti Toscana

ReteRegionaleFlauti1pic

Dopo la Barcolana a Trieste ed il record mondiale del concerto per orchestra di flauti più grande, i flautisti del Liceo Musicaele “Luciano Bianciardi” hanno vissuto un’altra significativa esperienza insieme alla Rete Regionale Toscana Flauti. Quest’anno, infatti, l’attività concertistica della Rete ha visto oltre al grande evento di 2000 flauti e 2000 vele la realizzazione di un piccolo tour, reso possibile grazie al Bando delle Arti, che ha portato i 145 ragazzi della Rete nel Lazio con lo spettacolo "Il volo di Lorenzo". Il primo concerto si è svolto il 20 marzo scorso nella Chiesa di San Flaviano a Montefiascone (VT), mentre il giorno successivo i musicisti si sono esibiti nella splendida cornice del Teatro Romano del Parco Archeologico di Ostia Antica. Due esibizioni che hanno sugellato i mesi di preparazione. ReteRegionaleFlauti2“Il volo di Lorenzo” vuole unire storia, musica e valorizzazione del patrimonio artistico del territorio. Ma la Rete Regionale è anche altro; è l’opportunità di creare amicizie che fungono da importante stimolo di studio. Il senso di appartenenza che si crea, infatti, valorizza il percorso del singolo studente che ha la possibilità di migliorare la competenza esecutiva e superare qualche ostacolo tecnico.

"E' SUCCESSO AL TECNICO GRAFICO e COMUNICAZIONE"

Quale democrazia

Un concorso  rivolto agli studenti delle classi quarta e quinta e al quale hanno aderito molti istituti del territorio presentando lavori singoli o di gruppo. E’ “Quale democrazia? Rappresentativa o diretta tra diritti costituzionali e condizionamenti economici“, l’iniziativa lanciata dai pensionati di Cisl Grosseto, che si è conclusa il 20 marzo con un convegno nella sede del Polo universitario grossetano, ha visto la presenza di numerosi esperti di diritto ed economia: a partire dal Presidente emerito della Corte costituzionale Giovanni Maria Flick, passando per docenti universitari, come Alessandra Viviani, Stefano Bartolini, Emanuele Rossi, per arrivare al mondo dell’industria con Antonella Mansi, vicepresidente nazionale di Confindustria e rappresentati della Cisl, come Riccardo Cerza, segretario generale di Cisl Toscana, Mauro Scotti, segretario regionale di Fnp Cisl Toscana, e Luciano Nardi, segretario Fnp di Cisl Grosseto. Ad aggiudicarsi le borse di studio nella categoria MANIFESTI, dal valore complessivo di 600 euro sono stati quattro studenti  della classe quinta del TECNICO GRAFICO e COMUNICAZIONE del Polo Bianciardi. Si tratta di Riccardo Cantalino, che si è aggiudicato il primo premio, Francesco Caprioli, al secondo posto e Lorenzo Vita, a pari merito con Stefano Landini al terzo.

Reggimento Savoia: 21 marzo 2019

SAVOIA
 
Gli alunni dei sevizi commerciali, 5A SC e 5B SXC GR, e del tecnico grafico, 5A TG, sono intervenuti ad un evento di grande rilevanza per la nostra città: l’incontro con la medaglia d’oro al valor militare, tenente colonnello Gianfranco Paglia presso il 3° reggimento “Savoia Cavalleria”. Ringraziamo il 104° comandante, colonnello Ermanno Lustrino ed i suoi Cavalieri paracadutisti che hanno voluto condividere questa particolare occasione con la città di Grosseto, ospitando il primo cittadino, Antonfrancesco Vivarelli Colonna ed un nostro folto gruppo di studenti. Il comandante ha così impartito i canonici ordini per l’alzabandiera di fronte ad un inusuale schieramento che ha intonato l’inno sulle note della banda della Brigata paracadutisti “Folgore”. Sono state ricordate le motivazioni delle onorificenze concesse al tenente colonnello Paglia ed al sottotenente Mauro De Luca, medaglia di bronzo al valor militare per un triste evento occorso in Kosovo nel 2000, attualmente ufficiale del ruolo d’onore ma sempre una sciabola di “Savoia Cavalleria”. I ragazzi sono stati sempre al centro degli interventi da parte dei principali interlocutori intervenuti alla manifestazione, tra gli altri il nostro sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna che si è così rivolto agli studenti: «Tutti loro devono essere per voi un esempio di tutto questo: di dedizione, di rispetto, di responsabilità, di impegno. Seguite il loro esempio e l’Italia sarà degna del valore che ha sempre avuto». Per l’occasione i ragazzi hanno potuto visitare il museo storico del reggimento “Savoia Cavalleria” ed una mostra statica di mezzi ed equipaggiamenti allestita esclusivamente per loro. L’incontro è terminato con la conferenza dove il reduce ha ripercorso la propria esperienza personale e carriera militare, confrontandosi poi con la domande proposte dagli alunni, ricordando l’importanza dell’impegno civico in ogni suo aspetto. Così si è conclusa un’altra decisiva giornata di orientamento in uscita delle classi quinte del nostro Istituto.

Il Bianciardi "stravince"

gara di nuoto

Nelle fasi Provinciali dei Campionati Studenteschi di Nuoto che si sono svolte oggi  il  Bianciardi grazie a Margherita Caramante  della 2 A Liceo musicale che ha conquistato la medaglia d'oro nei 50 m stile libero e ad Alyssa Merlini della  1 A T G che si è classificata seconda nei 50 m stile dorso ha STRAVINTO!!!
Una grande soddisfazione per il successo raggiunto dalle due studentesse!!! Congratulazioni!

LE IMPRESE “FUTURISTICHE” DI GROSSETO

aprono le porte agli studenti dell’indirizzo Servizi commerciali

CLASSE 5 A SERVIZI COMMERCIALI

La classe 5A servizi commerciali nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro “Verso l’imprenditorialità” ha partecipato al progetto Next Level, che prevedeva la partecipazione diretta presso la start up “Sfera” di Gavorrano, nel cuore della Toscana, l’eccellenza italiana rappresentativa delle imprese 4.0 del nostro territorio. Durante la visita in azienda i ragazzi hanno avuto l’opportunità di vedere tutte le fasi del nuovo ciclo di produzione nelle aziende di nuove generazione: la coltivazione idroponica. E’ stato ricreato all’interno della serra il microclima ideale utilizzando un software per somministrare le sostanze nutritive necessarie allo sviluppo della pianta e preferendo l’utilizzo di insetti buoni ai trattamenti chimici. Terra, acqua, sostanze nutritive, persino l’aria: all’interno di Sfera Agricola tutto è preziosamente misurato e dosato per portare sulle nostre tavole un prodotto completamente sostenibile e genuino, coltivato con un risparmio idrico e di suolo fino al 90% rispetto alle colture tradizionali e consegnato in sole 24 ore dal raccolto.
UNA NUOVA OPPORTUNITÀ DI LAVORO PER I NOSTRI RAGAZZI!!!

Un testimonial d’eccezione per il Liceo artistico serale

Anche Leonardo da Vinci si è iscritto! È  passato dal Liceo Artistico e trovando un ambiente accogliente e ricco di laboratori,  ha deciso di iscriversi e unirsi ad altri suoi illustri colleghi  già presenti al Liceo! Se vuoi iscriverti anche te  chiama lo  0564-484851, lo 0564-484871 oppure il 3293770618.

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico del Liceo Artistico Serale “L. Bianciardi”. un’occasione unica da non perdere per chi desidera scoprire una formazione artistica oppure per chi ha interrotto gli studi prima degli esami conclusivi, visto che con la nuova riforma dei corsi serali può ottenere il diploma di stato in un solo anno. Tutti coloro che sono interessati a provare una lezione di pittura o scultura presso il Liceo Artistico serale di Grosseto, al fine di scoprire quello che è il percorso didattico per adulti erogato dal Liceo, possono farlo tutti i LUNEDI’ e MARTEDI’ dalle 17 alle 19 con i professori Corti e Gazzetta e il MERCOLEDI’ dalle 20 alle 22 con la professoressa De Luca, quando gli insegnanti di scultura e di pittura saranno a disposizione per lezioni gratuite di due ore. In tali occasioni si possono visitare i laboratori e i locali della scuola e conoscere gli ambienti e le materie di studio del serale. Tutto questo per avvicinare chi ha il desiderio di iscriversi al Liceo Artistico serale. Presso il POLO BIANCIARDI, da anni impegnato nella didattica per adulti, si può conseguire un diploma di maturità artistica attraverso un percorso adatto alle esigenze degli studenti lavoratori, con possibilità di frequentare solo tre giorni a settimana le materie artistiche, mentre le discipline culturali di base, come italiano, matematica, scienze, storia dell’arte, si avvalgono di metodologie di didattica online, con l’ausilio di Internet. Ma si può persino arrivare, per chi è già in possesso di altri diplomi, ad un riconoscimento in ingresso dei crediti maturati in ambito formale, informale e non formale, che consente di costruire percorsi personalizzati che tengano conto delle competenze già sviluppate in una o più discipline. Dunque un percorso che agevola i bisogni dello studente lavoratore, permettendo di realizzare un sogno nel cassetto. Le lezioni prova si svolgono presso la sede del Liceo Artistico “L Bianciardi”, in via Pian d’Alma 15.
Per chi invece desidera procedere all’ iscrizione, troverà un addetto all’accoglienza tutti i pomeriggi dopo le 17.00.

I flautisti del Polo Bianciardi in tour

con la Rete Regionale Flauti Toscana

Da Montefiascone (VT) a Ostia antica: due concerti in programma

Rete Regionale Toscana Flauti

La rete Regionale Flauti Toscana, nata in Toscana ad opera dei docenti Gloria Lucchesi e Antonio Barsanti, si è progressivamente ampliata con l’inclusione di ben venti istituzioni scolastiche, anche di altre regioni, arrivando a comprendere ben 177 partecipanti fra studenti delle classi di flauto e docenti di Scuole Medie a Indirizzo Musicale, Licei Musicali e Conservatori. Anche il Liceo Musicale “Luciano Bianciardi” di Grosseto ha aderito e partecipa attivamente alla progettazione, con risorse, studenti flautisti e la professoressa di flauto Jana Theresa Hildebrandt. I progetti della Rete Regionale Flauti Toscana nel corso degli anni sono sempre stati accolti e sostenuti da ogni insegnante delle scuole aderenti, questo ha permesso di trasmettere agli studenti l’esperienza formativa di un lavoro condiviso per un comune obiettivo, vivendo insieme esperienze di grande valore non solo didattico, musicale e artistico, ma anche e soprattutto umano e sociale. Quest’anno l’attività concertistica della Rete vedrà anche la realizzazione di un piccolo tour, realizzato grazie al Bando delle Arti, che porterà i 145 ragazzi della Rete nel Lazio. Il primo concerto si svolgerà il 20 marzo alle 17 nella Chiesa di San Flaviano a Montefiascone, il secondo il 21 marzo alle 11 presso il Teatro Romano del Parco Archeologico di Ostia Antica. Dopo il record mondiale del concerto per orchestra di flauti più grande realizzato a Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste, i flautisti del Liceo Musicale Bianciardi sono di nuovo on Tour.

In evidenza:

 

19.04.2019: pubblicata comunicazione interna n. 248: Assemblea studentesca - Polo Bianciardi

 

18.04.2019: pubblicata comunicazione interna n. 247: calendario incontri azienda USL/CO&SO/SCUOLA/FAMIGLIE per alunni certificati ai sensi L.104. Dr.  CERBUCCI  - A.S. 2018/19 – Errata corrige.

 

17.04.2019: pubblicata comunicazione interna n. 246: Corso  di  Formazione  Addetti  antincendio  e   Corso  Aggiornamento  Addetti Primo soccorso    (Rif.   Designazioni    Prot. n. 5539/A20 del 17.04.2019  e   Prot. n. 5541/A20 del 17.04.2019)

 

13.04.2019: pubblicata comunicazione  interna n. 245: Questionari di soddisfazione. Studenti e genitori.

 

13.04.2019: pubblicata comunicazione interna n. 244: Questionari di soddisfazione. Docenti e personale ATA.

 

12.04.2019: pubblicata comunicazione interna n. 243: Proclamazione dello Sciopero Comparto Scuola. FLC-CGIL/CISL-FSUR/UIL-RUA/SNALS-CONFSAL/GILDA-UNAMS. 26.04.19/16.05.19. Astensione attività non obbligatorie.

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2