Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

coreutico

Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

SC WEB COMMUNITY

Professionale
Servizi Commerciali
Web Community
(Cl@ssi 2.0)
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

La "nostra" Bohème

boheme

In un percorso di Alternanza Scuola/Lavoro il Coro della classe 3 del Liceo Musicale del Polo Bianciardi di Grosseto diretto dalla professoressa Lorenza Baudo ha presentato una splendida Bohème., insieme al Coro Incantus dell’Istituto Musicale Comunale “P.Giannetti” diretto da Sandra Biagioni, il Coro della Scuola media a indirizzo musicale “L. Da Vinci” diretto da Laura Menchini e il Coro Ensemble Orfeo in scena,  con la musica interpretata dal Quartetto d’archi “C. Cavalieri”, con al pianoforte  il maestro Ettore Candela.

Che dire..i giovani artisti di oggi hanno interpretato magnificamente i giovani artisti nella Parigi del 1830.

IL liceo musicale si rinnova

Grazie ad un progetto appena terminato il Liceo musicale si rinnova:  nuovi strumenti musicali classici di altissima qualità, aule dotate di attrezzature tecnologiche di ultima generazione con computer dotati di sofisticati software, spazi attrezzati per l'insegnamento di specifiche materie  permetteranno agli studenti di esprimersi e imparare al meglio le varie discipline musicali.

Aula musica da camera e pianoforte

pianoforte

 musica da camera

 Aula percussioni/musica d’insieme

percussioni 2

 percussioni 1pecussioni 3

 Aula tecnologie musicali

tecnologie 1tecnologie 2tecnologie 3

Il Liceo Artistico serale in mostra

 

Giovedì 3 gennaio, presso la Galleria d’arte Il Quadrivio in viale Sonnino 100 a Grosseto, gli studenti adulti del Liceo Artistico Serale del Polo “L. Bianciardi”, esporranno i loro lavori nella mostra collettiva Arte per l’arte. La mostra è il risultato di un lavoro corale svolto dagli studenti della classe 5^ che si sono diplomati lo scorso luglio, coordinati dalla loro insegnante di Discipline Pittoriche Saveria De Luca. Le opere ripercorrono il genere della Natura morta, secondo il metodo di Gianluca Corona, un giovane artista milanese iperrealista che, attraverso delle guide d’eccezione della storia dell’arte, come Caravaggio, Velasquez, Zurbaran, riesce a far vivere oggetti inanimati fino al parossismo. Gli studenti hanno reinterpretato alcune sue tavole che immortalano soggetti di fiori e frutta ispirate ai grandi nomi del passato, dal Seicento all’Ottocento. Hanno però lavorato anche sulla figura umana, dandone una intensa interpretazione, inquadrata in visioni personali, a volte narrative, a volte oniriche o altre rigorosamente accademiche, creando immagini suggestive in cui si alterna un marcato realismo ad una sensuale voluttà. Una bella occasione per presentare il Liceo Artistico Serale, modellato per gli adulti che vogliono intraprendere una preparazione artistica. Un percorso studiato apposta per chi ha interrotto gli studi o per chi, pur possedendo già un diploma o una laurea, intende approfondire le proprie competenze artistiche. Ma anche per chi, per lavoro, pratica attività artigianali o intende praticarle. Per questi si apre la prospettiva di approfondire o conoscere tecniche, modalità operative e strumenti di laboratorio di grande professionalità.

Tecnico Grafica e Comunicazione, perché con Certificazione…

NetAcad Wall Plaque full color

Marchio polo GRAFICA E COMUNICAZIONESenza certificazioni informatiche oggi è difficile trovare spazio nel mondo del lavoro.

Molti giovani, dopo il diploma, sempre più spesso, si trovano a frequentare corsi, dal costo elevato, per acquisire, appunto, una certificazione informatica da spendere nel lavoro.

L’indirizzo Tecnico Grafica e Comunicazione, grazie a formatori interni, da quest’anno, con le classi prime, durante le normali ore di lezione, ha iniziato ad erogare corsi per i propri studenti a titolo gratuito, per l’acquisizione della certificazione informatica CISCO IT essential, una realtà rara in tutta la provincia.

Cisco Networking Academy Program è un programma formativo internazionale, ideato da Cisco Systems, leader mondiale in ambito di reti internet. A dirlo sono i numeri: ogni anno un milione di studenti in 170 paesi partecipa al programma di certificazione informatica richiesto dalle aziende ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione). La certificazione è pensata per accrescere le competenze e tecniche in ambito ICT, per favorire l’occupazione ed abilitare il collegamento con il mercato del lavoro di settore. In poche parole, un ponte tra sistema di istruzione e mondo del lavoro. Un’ottima opportunità per i nostri studenti dell’Indirizzo Tecnico Grafica e Comunicazione.

Nuovamente sul palco del Musikverein

Gli studenti del Polo Bianciardi nuovamente sul palco del Musikverein
Le classi IV e V del Liceo Musicale in alternanza scuola lavoro a Vienna

Gli studenti del Liceo Musicale con la professoressa Mazzi al musikverein 21dicembre

Si è svolto ieri, venerdì 21 dicembre, nella sala d’oro del Musikverein di Vienna il concerto “Puccini e The Other”. Dalla Tosca alla Turandot, passando per il Trovatore, l’Aida e il Gugliemo Tell, fino al Don Giovanni e alla Traviata. Sul palco del prestigioso teatro viennese gli studenti delle classi IV e V del Liceo a Musicale “Luciano Bianciardi” di Grosseto. Per alcuni di loro è stato un ritorno dopo un anno, per gli altri una nuova esperienza. Per entrambi una tappa del percorso di alternanza scuola lavoro che ha permesso loro di confrontarsi con un teatro considerato uno dei templi mondiali della musica. Un concerto dedicato alla musica italiana con l’Orchestra filarmonica di Lucca guidata dall’appassionato maestro Andrea Colombini e come spalla d’orchestra il maestro Claudio Cavalieri che hanno saputo coinvolgere gli oltre duemila spettatori con brani del repertorio pucciniano e verdiano con incursioni nella musica di Mozart, per concludere con ‘O sole mio e l’immancabile Inno di Mameli E dopo settimane di prove nelle loro aule sotto la guida delle professoresse Lorenza Baudo e Renza Paola Landini, i giovani musicisti del Liceo Musicale di Grosseto hanno vissuto l’emozione del palco della sala d’oro accompagnati dalla professoressa Gloria Mazzi, referente del Liceo Musicale e scortati dai loro docenti di strumento presenti nell’orchestra: al violino Alessio Cercignani, al flauto Jana Theresa Hildebrandt, alle percussioni Fausto Ruggeri, al clarinetto Giovanni Vai e al contrabbasso Antonio Fanteria.

Il liceo artistico cambia il look dell'aeroporto

IMG 6362

VISUALIZZA LE ALTRE FOTO

GUARDA IL VIDEO REALIZZATO DA TOSCANA TV

Si è tenuta lo scorso 27 ottobre, presso l'Aeroporto Civile di Grosseto, alla presenza del Presidente di Seam Spa Tommaso Francalanci e dell'Assessore Luca Agresti,  la manifestazione in la società di gestione dello scalo civile di Grosseto ha premiato gli studenti del Liceo Artistico "Luciano Bianciardi" di Grosseto per il progetto di restyling della zona aeroportuale.  Le classi 4A, 4B, 5A e 5B ad indirizzo Arti Figurative, già dallo scorso anno scolastico, hanno partecipato al progetto sotto la guida delle docenti di Discipline Plastiche Claudia Ciccarelli, Antonella De Felice e Annarita Frate per la progettazione di sculture da inserire nelle aiuole antistanti il terminal e di altre creazione artistiche ispirate alla Maremma per l'aeroporto. Il Presidente Francalanci e la Direzione Regionale hanno scelto, tra i tanti bellissimi progetti, un'opera che verrà subito realizzata, la scultura "Butteri" creata dallo studente Luca Spagnoli, ed altre otto opere che saranno realizzate nei prossimi anni. Ai giovani artisti è stata donata una targa e un buono per l'acquisto di materiale didattico spendibile presso BricolaRge Grosseto Hobby Casa di Giulio Gennari, il quale era anche presente all'evento in qualità di sponsor. Ai nostri studenti, alle nostre studentesse e alle docenti che li hanno seguiti con passione e dedizione vanno le congratulazioni da parte di tutto il Polo Bianciardi e del Dirigente Daniela Giovannini che da subito ha seguito e supportato l'iniziativa.

 

Lezioni magistrali...per la 5 Servizi Commerciali

b5f809b9 eb8f 488c 95c2 0cfd1f39ee73

 

 

In data 27 novembre 2018 la classe 5a Servizi Commerciali si è recata presso il Dipartimento di Area Biotecnologie, Medicina, Odontoiatria e Professioni sanitarie dell’Università di Siena, per partecipare alla lezione magistrale sulla terapia genetica tenuta dalla Prof.ssa Alessandra Renieri e la lezione magistrale sul sesto senso tenuta dal Prof. Marco Mandalà.

Il Piccolo Principe si confronta e twitta con la Street Art

immagine 1

 

Il Piccolo Principe è arrivato nel laboratorio informatico della scuola statale primaria “Andrea da Grosseto” di via Anco Marzio dell’Istituto Comprensivo 2. Gli studenti della V A Tecnico Grafica e Comunicazione del Polo Bianciardi, infatti, hanno decorato due pareti dell’aula con il personaggio nato dalla penna di Antoine de Saint-Exupéry e divenuto un punto di riferimento educativo per i giovanissimi. In una parete, “Il piccolo principe”, sospeso da palloncini, racconta del suo mondo e del senso della vita ai suoi attuali amici e twitta con loro; nell’altra, due bombolette spray, simbolo della street art, sprigionano allegramente in una esplosione di colori i simboli del mondo dei social. immagine 2

Così i due mondi coesistono in un unico ambiente dove i piccoli alunni faranno le loro prime esperienze di informatica.

A breve sarà decorata anche la sede della scuola primaria “G. Tombari” di via Mazzini dove gli studenti del Tecnico Grafica e Comunicazione daranno ancora una volta prova della loro creatività.

Let's dance!

Alcune esibizioni delle studentesse della classe seconda  Liceo coreutico Bianciardi

 

 

 

Danza classica: "Concertando" coreografia Barbara Acero

 

 

 

 

 

 

 

 

 Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
 

 

 

 

 

 

 

Danza Contemporanea: "Thorny Elegance" coreografia Diletta Nannicini

LA "LEGGENDA PAGANINI"

IMG 20181119 WA0013

AL CEMIVET DI GROSSETO
Domenica 18 Novembre si è tenuto presso il Ce.Mi.Vet. il secondo concerto della stagione musicale "La voce di ogni strumento" per la direzione artistica della professoressa Gloria Mazzi, intitolato: “La leggenda Paganini". I protagonisti sono stati Davide Alogna al violino, Giulio Tampalini alla chitarra e l’attore Paolo Sassanelli che hanno raccontato con parole e musica la storia del grande musicista Niccolò Paganini. Il pubblico e gli artisti sono stati accolti calorosamente nella sala conferenze del Ce.Mi.Vet. dai militari e dalla classe 3° del Liceo Musicale "Polo Bianciardi" di Grosseto, impegnata nel progetto di alternanza scuola-lavoro.  IMG 20181119 WA0007Il concerto ha ripercorso la vita del compositore genovese attraverso la recitazione coinvolgente di Sassanelli che narrava ed impersonava Paganini stesso e attraverso le sue sonate, variazioni e capricci eseguite magistralmente da Tampalini e Alogna. Lo spettacolo è stato molto fluido e divertente ed ha entusiasmato il pubblico presente, pubblico delle grandi occasioni, con la presenza, oltre che del Comandante del Ce.Mi.Vet., anche del Prefetto, del Vice Questore e di alcuni assessori. Al termine del concerto, applausi scroscianti e meritatissimi per gli artisti che generosamente hanno concesso un bis contrariamente al grande compositore, perché... “Paganini non ripete”IMG 20181118 WA0004Recensione scritta da Virginia Fidanzi, Fernando Magi, Gabriele Pratesi, Marco Rossi. Foto di Patrick Cazziolato

Trittico d'arte al Bianciardi

1

Le esibizioni degli studenti in Piazza Dante per la Giornata contro la violenza sulle donne Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Consapevoli dell’importanza di valorizzare questo appuntamento, gli studenti del Polo “Luciano Bianciardi” di Grosseto, hanno unito le forze per realizzare un evento che vedrà impegnati i giovani musicisti del Liceo Musicale e le giovanissime ballerine del Liceo Coreutico. 2In piazza Dante si esibirà il quartetto d’archi composto dagli studenti Marco Faralla, Luca Boscagli, e Davide Pietrunti delle classi IV e IV accompagnati al violoncello dal professor Michele Lanzini, con il coordinamento dalla professoressa Gloria Mazzi e a seguire l’omaggio delle studentesse del II Liceo Coreutico coordinati dalla professoressa Barbara Acero. 42A supporto delle performance di danza e musica gli studenti del l’indirizzo Tecnico Grafica e Comunicazione, coordinati dal professor Michele Ranieri, hanno realizzato una serie di fotografie, dove le protagoniste sono proprio alcune allieve del Liceo Coreutico che, nella loro futura carriera da danzatrici, si troveranno spesso a posare in set fotografici e cinematografici. Un lavoro idealizzato a creato con grande sinergia dove le arti della danza, della musica e della fotografia si fondono e portano uno stesso nome: Polo Bianciardi.

33

In evidenza:

 

19.09.2020: pubblicata comunicazione interna n. 24: 1^ RIUNIONE GLH (Gruppo di Lavoro sull’Handicap) A.S. 2020/2021

 

 

19.09.2020: pubblicata comunicazione interna n. 23: norme per l’archiviazione degli elaborati

 

18.09.2020: pubblicata comunicazione interna  n. 22: ADESIONE FACOLTATIVA DEL PERSONALE SCOLASTICO ALLA POLIZZA INFORTUNI

 

16.09.2020: pubblicata comunicazione interna n. 21: Proclamazione Sciopero Comparto Scuola VARI SINDACATI

 

15.09.2020: pubblicata comunicazione interna n. 20: Piano Scuola 2020-2021. Attivazione della DDI - indicazioni operative.

 

15.09.2020: pubblicata comunicazione interna n. 19: assegnazione numeri cartelliere per aula docenti. Comunicazione.

 

15.09.2020: pubblicata comunicazione interna n. 18: a.s. 2020-2021 Indagine device e connessione internet studenti.

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2