Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

coreutico

Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

SC WEB COMMUNITY

Professionale
Servizi Commerciali
Web Community
(Cl@ssi 2.0)
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

JESOLO DANCE FESTIVAL

PER LE ALUNNE DEL LICEO COREUTICO DI GROSSETO: JESOLO DANCE FESTIVAL - 8° EDIZIONE  DAL 27 LUGLIO AL 3 AGOSTO 2019. STAGE DI DANZA E RASSEGNA DI SPETTACOLI CON DOCENTI E GIURIA DI ECCEZIONE

LOCANDINA JDF 2019 1

A seguito della partecipazione delle studentesse allo spettacolo Danza Per la Dislessia edizione 2019 c/o il Teatro Moderno, evento di beneficienza per l’AID - Associazione Italiana Dislessia, l’ospite d’onore, la prima Ballerina del Teatro Alla Scala di Milano Sabrina Brazzo, ha offerto una Borsa di Studio a  tutte le allieve del nostro liceo coreutico per lo Stage di Jesolo Dance Festival 2019. Lo stage di Jesolo si svolgerà nei giorni dal 27 luglio al 3 agosto 2019 presso Palacornaro. La struttura si avvale di 3 sale di danza e di un'area polifunzionale per gli accompagnatori. Eccezionale valore artistico e fama internazionale i docenti che seguiranno le ragazze: Andrea Volpintesta, Sabrina Brazzo, Milena Di Nardo, Alen Bottaini, Mino Viesti, Damiano Bisozzi, Matteo Corbetta, Giorgio Azzone, Viola Vicini, Kevin Regonesi, Roberta Ferrara . Ospite Stephen Delattre.  Tutti i giorni durante  la mattina si svolgeranno le lezioni per la sezione classico e repertorio mentre nel pomeriggio le lezioni delle altre discipline: modern, contemporaneo, musical, laboratorio coreografico. Un percorso formativo completo in un contesto estivo eccezionale, un’opportunità di crescita e confronto per le nostre ragazze. Il giorno 27 luglio c/o Anfiteatro Aurora di Jesolo si svolgerà inoltre il concorso Vetrina Giovani Compagnie Emergenti giunto alla VIII edizione, in giuria per l’occasione i docenti dello stage e un ospite a sorpresa. Nei giorni 28-30 luglio e 1 agosto 2019 verranno effettuati diversi spettacoli di danza per consentire alle ragazze di apprezzare le realtà coreutiche professionali. Infine il 3 agosto gli stagisti prenderanno parte gratuitamente al Galà finale in presenza dei docenti dello stage, momento di esperienza di palcoscenico altamente formativa e di interazione con gli altri partecipanti.

Teatro dell’Opera di Roma e Tour didattico

Il 7 Febbraio le studentesse del Liceo Coreutico hanno avuto l’opportunità, nell’ambito di una formazione volta alla interdisciplinarità e alla completezza (arti figurative, scnografiche, musicali, coreutiche), di assistere al balletto in due atti Carmen, dalla novella di Prosper Mérimée nel nuovo allestimento coreografico in prima assoluta mondiale per il Teatro dell’Opera di Roma di Jiří Bubeníček, su musiche di Georges Bizet, Manuel de Falla, Isaac Albéniz, Mario Castelnuovo Tedesco, Gabriele Bonolis accompagnate dalle docenti di danza e storia dell’arte. Dopo aver assistito, con commozione e partecipazione, al balletto della Carmen, studentesse e docenti accompagnatori hanno passeggiato per le vie del centro storico ammirando alcuni dei monumenti più famosi della Capitale, completando così un percorso di apprendimento dal vivo in storia dell’arte, dal Colosseo all'Arco di Costantino, dal Foro Romano visto dal Campidoglio alle colonne romane (Traianea e di Marco Aurelio) e alle piazze scenografiche quali Piazza di Spagna, ammirando altresì la suggestiva Scalinata di Trinità dei Monti e la fontana della Barcaccia fino a Piazza Venezia. La giornata, già di per sé di alto profilo formativo, si è così conclusa con una ulteriore esperienza importante per le ragazze, soprattutto se consideriamo che per alcune di loro questa era la prima volta a Roma!

Tecnico della Grafica e Comunicazione

CIAK SI GIRA!

E' appena iniziato un ambizioso progetto che avvicina la scuola al cinema. Il Polo Bianciardi ha infatti vinto il bando Cinema per la scuola con il progetto dal titolo "Uno sguardo sulla scuola". Il progetto è guidato dal noto regista grossetano Francesco Falaschi Francesco Falaschiche ha riscosso grande successo con il suo ultimo film "Quanto basta" (2018) e che conduce da anni la Scuola di cinema all'interno del nostro istituto. I giovanissimi studenti del Tecnico della grafica e comunicazione, attraverso IMG 20190109 092235un percorso ben strutturato, saranno guidati nello studio della cinematografia comprendendone linguaggi e  metodologie da  alcuni docenti delle discipline di indirizzo. A conclusione del progetto  saranno loro stessi a ideare, girare, montare e diffondere un cortometraggio partecipando a tutte le fasi di realizzazione. 

 E ALLORA PRONTI RAGAZZI......AZIONE!

La "nostra" Bohème

boheme

In un percorso di Alternanza Scuola/Lavoro il Coro della classe 3 del Liceo Musicale del Polo Bianciardi di Grosseto diretto dalla professoressa Lorenza Baudo ha presentato una splendida Bohème., insieme al Coro Incantus dell’Istituto Musicale Comunale “P.Giannetti” diretto da Sandra Biagioni, il Coro della Scuola media a indirizzo musicale “L. Da Vinci” diretto da Laura Menchini e il Coro Ensemble Orfeo in scena,  con la musica interpretata dal Quartetto d’archi “C. Cavalieri”, con al pianoforte  il maestro Ettore Candela.

Che dire..i giovani artisti di oggi hanno interpretato magnificamente i giovani artisti nella Parigi del 1830.

In evidenza:

 

01.07.2020: pubblicata comunicazione interna  n, 310: Pago In Rete per tutti i pagamenti delle famiglie verso l’Istituto di Istruzione Superiore L. Bianciardi - Obbligo per le P.A. utilizzo sistema PagoPa scadenza 30 giugno 2020

 

23.06.2020: pubblicata comunicazione interna n. 309: URGENTE, copertuta di rete.

 

23.06.2020: pubblicata comunicazione interna n. 308: Via Pian D’Alma. Rimozione materiale didattico, arredi e attrezzature.

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2