Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

foto 3

 Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

Professionale Gestione Aziendale

Professionale
Servizi Commerciali
Cl@ssi 2.0 e  MODA
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

“Organizzazione e gestione della rassegna musicale in occasione della Festa delle Mura”

PON/FSE “10.2.5C-FSEPON-TO-2018-13” – Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico.
Il Polo “L. Bianciardi” ha partecipato al Bando PON Azione 10.2.5C, che ha tra le sue finalità il “Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”, vincendo l’assegnazione di cinque moduli, di cui uno destinato al Liceo Musicale dal titolo: “Organizzazione e gestione della rassegna musicale in occasione della Festa delle Mura” Il progetto ha l’obiettivo di rendere gli studenti consapevoli del valore del patrimonio culturale e artistico della città e vuole dare ad essi l’opportunità di diventare i protagonisti dell’azione della rigenerazione urbana delle Mure Medicee, uno dei monumenti più importanti della città, attualmente parco trascurato e in larga parte dismesso.
 Il risultato che attendiamo è quello di coinvolgere gli studenti, ognuno per le proprie competenze, nella presa di coscienza del patrimonio locale, nel suo recupero e nella sua valorizzazione; ciò attraverso un’esperienza altamente formativa ed educativa, che darà valore aggiunto ai loro percorsi scolastici e al loro curricula. Le classi 3A e 4A sono state individuate come partecipanti al progetto, che consiste in 30 ore extracurriculari e si svolgerà presso la sede del Liceo Musicale in Piazza De Maria 31 dal 16 Settembre al 7 ottobre. Il progetto culminerà in un evento pubblico che si svolgerà sulle Mura Medicee il 5 Ottobre 2019 dalle ore 16,00 alle ore 20.00; in tale evento ogni bastione sarà il palcoscenico naturale di performances musicali di cui saranno protagonisti gli studenti, opportunamente preparati durante il percorso formativo. L’evento coinvolgerà tutte le scuole cittadine, le istituzioni e la cittadinanza.

Il coreutico va in scena

 

È andata in scena il 28 luglio al Teatro Moderno (per esigenze legate alle condizioni climatiche) anziché alla Cava di Roselle di Grosseto la grande opera lirica La Traviata, opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave. È basata su La signora delle camelie, opera teatrale di Alexandre Dumas, che lo stesso autore trasse dal suo precedente omonimo romanzo. Viene considerata parte di una cosiddetta "trilogia popolare" di Verdi, assieme a Il trovatore e a Rigoletto. Allestimento sostenuto da Fondazione Grosseto Cultura a cura del regista Guido Zamara con l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto diretta dal Maestro Roberto Gianola, il coro della Pia Società Corale Santa Cecilia di Empoli, direzione artistica Antonio Di Cristofano.

I brani corali del secondo atto Noi siamo zingarelle e Di Madride noi siam mattadori  interpretati dalle studentesse del liceo coreutico dirette coreograficamente dalla prof.ssa Barbara Acero hanno riscosso grande plauso del pubblico presente. Durante le settimane precedenti hanno preparato e provato con impegno e serietà c/o la sala di danza del nostro liceo. La dedizione costante, il lavoro tecnico, coreografico e interpretativo ha dato durante lo spettacolo emozioni intense e gratificanti; segni tangibili del progresso nel loro percorso di studio della danza e della qualità artistica raggiunta.

Galà di danza "In un vortice di polvere"

20 LUGLIO 2019: Omaggio a Fabrizio De Andrè

foto 1 orbetello

La sera del 20 Luglio la piazza Giovanni Paolo II di Orbetello si è illuminata per lo Spettacolo di danza “DANCETERIA” organizzato dalla Pro loco lagunare, in collaborazione con Fnad e sotto l’attenta e scrupolosa direzione artistica del regista e coreografo Arturo Cannistrà e della sua assistente Grazia Cundari. foto 2 orbetelloSul palcoscenico si sono succedute diverse scuole di danza del territorio lagunare e molti ospiti da diverse province hanno aderito all’evento. Le nostre alunne del liceo coreutico, dirette dalla Prof.ssa Barbara Acero, che ha curato la coreografia, hanno svolto le lezioni e effettuato le prove durante le scorse settimane nell'aula di danza del liceo per giungere finemente preparate all’esibizione in trasferta. Hanno danzato sul brano “Anime Salve” del grande cantautore in una versione della London Symphony Orchestra e voce di Ivan Battiato. La serata ha avuto un buonissimo riscontro del pubblico. Daniela Vichi, promotrice dell’evento, ha ringraziato la nostra scuola per avere partecipato con così grande interesse. I passi eseguiti sul palcoscenico dalle nostre danzatrici hanno incantato i presenti guidandoli in un viaggio acustico, narrativo e artistico inusuale. Le ragazze non si fermano qui, infatti la prossima domenica, il 28 luglio, saranno protagoniste delle coreografie, sempre della Prof.ssa Acero, nell’Opera La Traviata in programmazione alla Cava di Roselle alle ore 21. Non rimane che dare un grande in bocca al lupo per il prossimo evento!

“Gli esploratori delle Mura medicee”

1

Primo classificato Liceo artistico, classe II B, insegnante professoressa Francesca Amore, gli alunni Angelica Misseri, Jamila Lazzarini, Federico Ovis, Valeria Bracci, Rafaela Cristiana Ivaneta, Francesco Uffredduzzi, Camilla Terrosi, Nadia Tisi, Beatrice Biancone con il progetto dal titolo “Totem creativo”, 6 tessere prepagate Conad da 100 euro per un valore complessivo di 600 euro.

 

MAD: Messa a disposizione DOCENTI e ATA

Per inserire le MAD occorre accedere   da questo link all'area Inserimento richiesta di Messa a disposizione per POLO BIANCIARDI GROSSETO. Per prima cosa  verrà chiesto di selezionare il ruolo, DOCENTE o ATA e successivamente si aprirà un form dove compilare  i campi richiesti per la messa a disposizione: nome, cognome, dati personali, classe di concorso, ecc.ecc., e dove caricare il documento di identità e il Curriculum Vitae. Al termine della compilazione premere INVIA. Riceverai il messaggio "La richiesta è stata salvata con successo".
SI COMUNICA CHE A PARTIRE DAL 1 LUGLIO 2019, NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE MAD INVIATE ATTRAVERSO ALTRI CANALI.

Se la natura un giorno…

Dal 28 al 31 maggio l’ambiente in mostra a Grosseto

Dal 28 al 31 maggio gli studenti adulti del Liceo Artistico Serale del Polo “Luciano Bianciardi”, esporranno i loro lavori nella mostra collettiva Se la natura un giorno… allestita presso il Centro Commerciale Aurelia Antica di Grosseto. La mostra, dedicata ai fiori e al tema della natura, vuole essere un omaggio e una riflessione poetica sulle attuali e drammatiche tematiche dell’ambiente, condotta dagli studenti adulti del Liceo Artistico Serale. Fiori, paesaggi, figure che si legano alla natura sono il filo rosso di questa mostra che esprime, con una vasta gamma di opere compiute con tutte le tecniche, come sia possibile un apprendimento artistico a tutte le età. Una bella occasione per presentare il Liceo Artistico Serale, modellato per le esigenze degli adulti e pensato per costruire percorsi personalizzati, che tengano conto delle competenze già sviluppate nel corso della vita. Un percorso studiato apposta per chi ha interrotto gli studi e per chi, pur possedendo già un diploma o una laurea, intende approfondire le proprie competenze artistiche. Ma anche per chi, per lavoro, pratica attività artigianali o intende praticarle. Per questi si apre la prospettiva di approfondire o conoscere tecniche, modalità operative e strumenti di laboratorio di grande professionalità. Ma è soprattutto una scuola per tutti coloro che hanno passione per l’arte! Il Liceo Artistico Serale nasce per avvantaggiare gli studenti lavoratori e si avvale di metodologie di didattica online, con l’ausilio delle nuove tecnologie. Le materie artistiche invece si svolgono negli attrezzati laboratori di via Pian d’Alma.

In evidenza:

 

15.10.2019: pubblicata comunicazione interna n. 59: Commissione valutazione attività P.T.O.F a.s. 2019-2020

 

15.10.2019: pubblicata comunicazione interna n. 58: Comportamento in caso di sciopero dei mezzi pubblici di trasporto

 

15.10.2019: pubblicata comunicazione interna n.  57: CARTELLINO DI RICONOSCIMENTO

 

15.10.2019: pubblicata comunicazione interna n.  56: riunioni personale ATA -Assistenti Amministrativi presso sede centrale

 

15.10.2019: pubblicata comunicazione interna n. 55: Indizione delle elezioni della componente annuale degli Studenti nel Consiglio di Istituto per l’a.s. 2019/2020 e degli Studenti rappresentanti di classe

 

14.10.2019: pubblicata comunicazione interna n. 54: Corsi per Docenti Tutor Interni dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (già alternanza scuola/lavoro) formatori per la salute e sicurezza del lavoro.

 

14.10.2019: pubblicata comunicazione interna n. 53: indicazioni ai docenti di IRC/Attività Didattiche formative (ADF)/ Studio Assistito e non Assistito

 

14.10.2019: pubblicata comunicazione interna  n.  52: abbandono del posto di lavoro da parte del personale per improvviso malore

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2