Guida Online REV
 ARTREFERENTE DANIELE GOVI
 3471236233
LMUSREFERENTE GLORIA MAZZI 
3287018626
LIC COR
REFERENTE MARTA SCARSELLA
                       0564 484851
TG
REFERENTE PATRIZIA VINCENZONI   
3391171192
SC
REFERENTE  ROSSELLA IZZO
368949181
Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

coreutico

Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

SC WEB COMMUNITY

Professionale
Servizi Commerciali
Web Community
(Cl@ssi 2.0)
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

Studenti in viaggio verso il futuro

5 a sc

La classe 5 A dei Servizi Commerciali, il giorno 25 novembre, ha partecipato alle Lezioni Magistrali presso l'università di Siena aerea Ingegneria, Fisica e Matematica nel complesso didattico S. Niccolò. La lezione è stata tenuta dal Prof. Stefano Maci che ha trattato: "Le telecomunicazione del futuro dal 5G alle superfici intelligenti". Al termine della lezione si è tenuta una Tavola rotonda sul futuro dei laureati in ingegneria, matematica e fisica diretta dal Prof. Prattichizzo. Gli studenti sono stati accompagnati presso l'università di economia" R. Godwin" .

I GIOVANI ARTISTI DEL LICEO ARTISTICO IN MOSTRA

AL VIA L’ESPOSIZIONE DEI LAVORI PER L’AVIS DI SAN VINCENZO

san vincenzo

Sabato 7 dicembre presso la Torre di San Vincenzo, si è  inaugurata la mostra delle opere progettate e realizzate dagli alunni della classe 5B Arti Figurative del Liceo Artistico L. Bianciardi di Grosseto. I lavori in mostra sono i progetti per un monumento voluto dalla comunità della cittadina della Val di Cornia per ricordare il 25°Anniversario della fondazione della sezione di S. Vincenzo, un monumento che vuole essere un richiamo alla vocazione e alle azioni dell’Avis, da collocare nello spiazzo antistante la sede della sezione locale. Nel gennaio scorso alcuni rappresentanti della sezione di San Vincenzo hanno presentato agli alunni le motivazioni della richiesta: ricordare il valore della donazione, sottolineare il ruolo essenziale dei soci sostenitori, rimarcare la straordinaria importanza del volontariato, aspetti che sono stati gli spunti su cui gli studenti hanno riflettuto e progettato una serie di proposte scultoree. Inoltre i promotori dell’iniziativa volevano ricordare il territorio di S. Vincenzo, con il suo mare e la sua torre medievale. Quindi ha avuto inizio la vera e propria ricerca, che ha condotto gli alunni a progettare elaborati che hanno sommato tutte le istanze, oltre che tenere presente le esigenze tecniche affinché l’opera fosse idonea ad una collocazione all’aperto. Il progetto selezionato è stato quello dell'alunna Silvia Mameli che ha rappresentato una A dell'Avis vuota, al cui interno è presente una goccia costituita da ingranaggi meccanici e fil di ferro, che rappresentano l'albero della vita. La realizzazione dell’opera, un metro di travertino, rame e acciaio, è stata concretamente affidata allo scultore grossetano Matteo Maggio, in collaborazione con Kerta Von Kubin, scultrice francese di fama internazionale e Lucio Pari, anch’ esso scultore grossetano esperto nella lavorazione dei metalli. Insieme alla supervisione dei marmisti grossetani Fratelli Benigni, i tre artisti hanno reso realtà il progetto di Silvia, creando un’opera aerea, leggera, in cui l’intreccio di fili metallici si lega in un connubio di grande eleganza e trasparenza alla massa marmorea. La mostra che si inaugura sabato presenta tutte le opere realizzate dagli alunni, modelli tridimensionali in scala e modellati con vari materiali: gesso, argilla, ferro, mosaico, oggetti che sono lo specchio di una straordinaria e giovane creatività, che ha interpretato in modo artistico un messaggio di solidarietà e di apertura agli altri.

Polo Bianciardi: il TECNICO della GRAFICA è VINCENTE!

Nuovo logo camera di commercioIl 28 novembre 2019 si e’ svolta  a Livorno la premiazione che ha visto la quinta  B Del Tecnico della Grafica dello scorso anno vincitrice di un concorso per la progettazione di un nuovo marchio per la Camera di Commercio di Livorno e Grosseto. Il pittogramma doveva rappresentare il nuovo ente come accorpamento tra le due Camere di Commercio e il marchio proposto da Giulia Di Giovanni Andrea, e coordinata dal prof. Gianluca Falangola, lo sintetizza perfettamente.Scelto su 64 marchi proposti da diverse scuole di grafica, il progetto esprime un’ottima qualità in tutti i 4 criteri richiesti (recita la motivazione del premio):

  • originalità, chiarezza, immediatezza visiva
  • il ruolo della Camera di Commercio quale “casa delle imprese” con le sue porte aperte verso l’esterno
  • il mare Tirreno elemento che unisce le due province e simbolo dei commerci e delle attività imprenditoriali
  • gli accessi che riprendono la reale architetture delle due sedi di Livorno e Grosseto.

Ancora una grande soddisfazione per il nostro indirizzo TECNICO DELLA GRAFICA.

Giornata contro la violenza sulle donne

L’evento organizzato dal Comune di Grosseto il 25 novembre, giornata importante dedicata ad un tema che, purtroppo è sempre presente e attuale nella nostra società che si vanta di essere civilizzata e moderna. L’evento ha visto protagonisti alcuni alunni in rappresentanza degli indirizzi del Polo Bianciardi.  La traccia su cui i ragazzi dovevano riflettere è stata “Occhio ai segnali”. Gli alunni seri ed impegnati hanno voluto mettere in evidenza come la violenza di genere non è solo l’aggressione fisica di un uomo contro una donna, ma include umiliazione psicologica, vessazione e soprattutto mancanza d’amore. La rappresentazione si è conclusa con un invito rivolto a tutti, uomini e donne, agli uomini di mostrarsi per quello che sono e non per quello che vorrebbero essere, alle donne di indirizzare l’amore verso se stesse, solo così potranno riconoscere un rospo che si finge principe azzurro. Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Giovanna Laccone.

In evidenza:

 

24.01.2020: pubblicata comunicazione interna n. 146: prove INVALSI 2020

 

24.01.2020: pubblicata comunicazione interna n. 145: Informativa ex artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 in relazione al trattamento dei dati degli studenti ai fini della rilevazione degli apprendimenti – anno sc. 2019-20 realizzate ai sensi del D.Lgs. n. 62 del 13 aprile 2017

 

24.01.2020: pubblicata comunicazione interna n. 144: MONTALCINO OCRA – 5 giorni 4 notti

 

24.01.2020: pubblicata comunicazione interna n. 143: spostamento collocazione classi nei giorni 27/28/29 Gennaio 2020

 

24.01.2020: pubblicata comunicazione interna n. 142: Avvio progetto Leggere Forte – modalità attuative e calendario

 

21.01.2020: pubblicata comunicazione interna n.  141: reperimento tutor accompagnatori per progetto ERASMUS+ DIGIMOB

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2