Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

foto 3

 Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

Professionale Gestione Aziendale

Professionale
Servizi Commerciali
Cl@ssi 2.0 e  MODA
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

Tecnico Grafica e Comunicazione, perché con Certificazione…

NetAcad Wall Plaque full color

Marchio polo GRAFICA E COMUNICAZIONESenza certificazioni informatiche oggi è difficile trovare spazio nel mondo del lavoro.

Molti giovani, dopo il diploma, sempre più spesso, si trovano a frequentare corsi, dal costo elevato, per acquisire, appunto, una certificazione informatica da spendere nel lavoro.

L’indirizzo Tecnico Grafica e Comunicazione, grazie a formatori interni, da quest’anno, con le classi prime, durante le normali ore di lezione, ha iniziato ad erogare corsi per i propri studenti a titolo gratuito, per l’acquisizione della certificazione informatica CISCO IT essential, una realtà rara in tutta la provincia.

Cisco Networking Academy Program è un programma formativo internazionale, ideato da Cisco Systems, leader mondiale in ambito di reti internet. A dirlo sono i numeri: ogni anno un milione di studenti in 170 paesi partecipa al programma di certificazione informatica richiesto dalle aziende ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione). La certificazione è pensata per accrescere le competenze e tecniche in ambito ICT, per favorire l’occupazione ed abilitare il collegamento con il mercato del lavoro di settore. In poche parole, un ponte tra sistema di istruzione e mondo del lavoro. Un’ottima opportunità per i nostri studenti dell’Indirizzo Tecnico Grafica e Comunicazione.

Nuovamente sul palco del Musikverein

Gli studenti del Polo Bianciardi nuovamente sul palco del Musikverein
Le classi IV e V del Liceo Musicale in alternanza scuola lavoro a Vienna

Gli studenti del Liceo Musicale con la professoressa Mazzi al musikverein 21dicembre

Si è svolto ieri, venerdì 21 dicembre, nella sala d’oro del Musikverein di Vienna il concerto “Puccini e The Other”. Dalla Tosca alla Turandot, passando per il Trovatore, l’Aida e il Gugliemo Tell, fino al Don Giovanni e alla Traviata. Sul palco del prestigioso teatro viennese gli studenti delle classi IV e V del Liceo a Musicale “Luciano Bianciardi” di Grosseto. Per alcuni di loro è stato un ritorno dopo un anno, per gli altri una nuova esperienza. Per entrambi una tappa del percorso di alternanza scuola lavoro che ha permesso loro di confrontarsi con un teatro considerato uno dei templi mondiali della musica. Un concerto dedicato alla musica italiana con l’Orchestra filarmonica di Lucca guidata dall’appassionato maestro Andrea Colombini e come spalla d’orchestra il maestro Claudio Cavalieri che hanno saputo coinvolgere gli oltre duemila spettatori con brani del repertorio pucciniano e verdiano con incursioni nella musica di Mozart, per concludere con ‘O sole mio e l’immancabile Inno di Mameli E dopo settimane di prove nelle loro aule sotto la guida delle professoresse Lorenza Baudo e Renza Paola Landini, i giovani musicisti del Liceo Musicale di Grosseto hanno vissuto l’emozione del palco della sala d’oro accompagnati dalla professoressa Gloria Mazzi, referente del Liceo Musicale e scortati dai loro docenti di strumento presenti nell’orchestra: al violino Alessio Cercignani, al flauto Jana Theresa Hildebrandt, alle percussioni Fausto Ruggeri, al clarinetto Giovanni Vai e al contrabbasso Antonio Fanteria.

Il liceo artistico cambia il look dell'aeroporto

IMG 6362

VISUALIZZA LE ALTRE FOTO

GUARDA IL VIDEO REALIZZATO DA TOSCANA TV

Si è tenuta lo scorso 27 ottobre, presso l'Aeroporto Civile di Grosseto, alla presenza del Presidente di Seam Spa Tommaso Francalanci e dell'Assessore Luca Agresti,  la manifestazione in la società di gestione dello scalo civile di Grosseto ha premiato gli studenti del Liceo Artistico "Luciano Bianciardi" di Grosseto per il progetto di restyling della zona aeroportuale.  Le classi 4A, 4B, 5A e 5B ad indirizzo Arti Figurative, già dallo scorso anno scolastico, hanno partecipato al progetto sotto la guida delle docenti di Discipline Plastiche Claudia Ciccarelli, Antonella De Felice e Annarita Frate per la progettazione di sculture da inserire nelle aiuole antistanti il terminal e di altre creazione artistiche ispirate alla Maremma per l'aeroporto. Il Presidente Francalanci e la Direzione Regionale hanno scelto, tra i tanti bellissimi progetti, un'opera che verrà subito realizzata, la scultura "Butteri" creata dallo studente Luca Spagnoli, ed altre otto opere che saranno realizzate nei prossimi anni. Ai giovani artisti è stata donata una targa e un buono per l'acquisto di materiale didattico spendibile presso BricolaRge Grosseto Hobby Casa di Giulio Gennari, il quale era anche presente all'evento in qualità di sponsor. Ai nostri studenti, alle nostre studentesse e alle docenti che li hanno seguiti con passione e dedizione vanno le congratulazioni da parte di tutto il Polo Bianciardi e del Dirigente Daniela Giovannini che da subito ha seguito e supportato l'iniziativa.

 

Lezioni magistrali...per la 5 Servizi Commerciali

b5f809b9 eb8f 488c 95c2 0cfd1f39ee73

 

 

In data 27 novembre 2018 la classe 5a Servizi Commerciali si è recata presso il Dipartimento di Area Biotecnologie, Medicina, Odontoiatria e Professioni sanitarie dell’Università di Siena, per partecipare alla lezione magistrale sulla terapia genetica tenuta dalla Prof.ssa Alessandra Renieri e la lezione magistrale sul sesto senso tenuta dal Prof. Marco Mandalà.

Il Piccolo Principe si confronta e twitta con la Street Art

immagine 1

 

Il Piccolo Principe è arrivato nel laboratorio informatico della scuola statale primaria “Andrea da Grosseto” di via Anco Marzio dell’Istituto Comprensivo 2. Gli studenti della V A Tecnico Grafica e Comunicazione del Polo Bianciardi, infatti, hanno decorato due pareti dell’aula con il personaggio nato dalla penna di Antoine de Saint-Exupéry e divenuto un punto di riferimento educativo per i giovanissimi. In una parete, “Il piccolo principe”, sospeso da palloncini, racconta del suo mondo e del senso della vita ai suoi attuali amici e twitta con loro; nell’altra, due bombolette spray, simbolo della street art, sprigionano allegramente in una esplosione di colori i simboli del mondo dei social. immagine 2

Così i due mondi coesistono in un unico ambiente dove i piccoli alunni faranno le loro prime esperienze di informatica.

A breve sarà decorata anche la sede della scuola primaria “G. Tombari” di via Mazzini dove gli studenti del Tecnico Grafica e Comunicazione daranno ancora una volta prova della loro creatività.

Let's dance!

Alcune esibizioni delle studentesse della classe seconda  Liceo coreutico Bianciardi

 

 

 

Danza classica: "Concertando" coreografia Barbara Acero

 

 

 

 

 

 

 

 

 Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
 

 

 

 

 

 

 

Danza Contemporanea: "Thorny Elegance" coreografia Diletta Nannicini

In evidenza:

 

15.10.2019: pubblicata comunicazione interna n. 58: Comportamento in caso di sciopero dei mezzi pubblici di trasporto

 

15.10.2019: pubblicata comunicazione interna n.  57: CARTELLINO DI RICONOSCIMENTO

 

15.10.2019: pubblicata comunicazione interna n.  56: riunioni personale ATA -Assistenti Amministrativi presso sede centrale

 

15.10.2019: pubblicata comunicazione interna n. 55: Indizione delle elezioni della componente annuale degli Studenti nel Consiglio di Istituto per l’a.s. 2019/2020 e degli Studenti rappresentanti di classe

 

14.10.2019: pubblicata comunicazione interna n. 54: Corsi per Docenti Tutor Interni dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (già alternanza scuola/lavoro) formatori per la salute e sicurezza del lavoro.

 

14.10.2019: pubblicata comunicazione interna n. 53: indicazioni ai docenti di IRC/Attività Didattiche formative (ADF)/ Studio Assistito e non Assistito

 

14.10.2019: pubblicata comunicazione interna  n.  52: abbandono del posto di lavoro da parte del personale per improvviso malore

 

11.10.2019: pubblicata comunicazione interna n. 51: direttiva per la richiesta e concessione di permessi permanenti di uscita anticipata / entrata posticipata alunni

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2