Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

foto 3

 Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

Professionale Gestione Aziendale

Professionale
Servizi Commerciali
Cl@ssi 2.0 e  MODA
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

E' arrivato il diplomaaaaaaaa!!!!!

dol

La vostra felicità é la nostra felicità.... per avervi aiutato in questo proposito, per aver fatto parte di un pezzettino della vostra vita e dei vostri sogni. Sappiamo bene che in certi momenti è stata dura, che sembrava impossibile superare gli ostacoli e arrivare in fondo ma ce l’avete fatta.... Daniele e Catia, e con voi Roberto, Amirate, Martina, Maria, Camilla, Giacomo, Gabriella, Ugo, Alessandro ..... e tutti gli altri…

Siamo sicuri che non ci dimenticherete…Tornate alle vostre vite con una piccola gratificazione in più e noi siamo qui pronti ad accompagnare tanti altri in questo percorso.

“Aveva tanto tempo davanti. Tutto il buono della vita pareva aspettarlo.”

Il Liceo musicale....inaugura la nuova ala dell'Ospedale

Inaugurazione ospedale

 

 

 

Sabato 13 aprile all'evento di inaugurazione dell'ala dell'ospedale hanno  partecipato gli studenti e i professori dell'orchestra del Liceo Musicale  coadiuvati da alcuni professori delle scuole medie a indirizzo musicale della provincia.

Un corto per parlare di violenza di genere

Liceo Artistico Bianciardi

Al Liceo Artistico Luciano Bianciardi il confronto per trovare “il sole nell’oscurità”
Studenti e docenti del Liceo Artistico diurno e serale in dialogo per riflettere sugli stereotipi di genere, sui ruoli maschili e femminili, tra arte e mass media: un incontro ben riuscito quello tenutosi nei giorni scorsi al Liceo Artistico “Luciano Bianciardi” di via Pian d’Alma, che ha offerto ai ragazzi un’occasione di crescita personale e un’opportunità per affrontare tematiche di cittadinanza consapevole, anche in vista del nuovo esame di Stato. Il piccolo progetto di collaborazione tra i due licei artistici, il diurno e il serale, due importanti realtà grossetane che accolgono molti studenti da tutta la Provincia di Grosseto e oltre, è nato dalla volontà da parte degli studenti del serale di condividere con i giovani colleghi maturandi il loro cortometraggio e la riflessione da cui è scaturito. Il corto, dal titolo “Sole nell’oscurità”, è stato infatti realizzato come progetto del Liceo Serale nello scorso anno, sugli stereotipi e la violenza di genere. Promosso e guidato dal professor Pasquale Iuzzolino, ha coinvolto nei ruoli di attori e soprattutto nel back stage numerosi studenti adulti che, con grande entusiasmo e grande sensibilità nell’affrontare la delicata tematica, hanno dato la loro chiave interpretativa e divulgativa su un argomento, purtroppo, sempre più importante ed attuale.

I flautisti del Polo Bianciardi in tour con la Rete Regionale Flauti Toscana

ReteRegionaleFlauti1pic

Dopo la Barcolana a Trieste ed il record mondiale del concerto per orchestra di flauti più grande, i flautisti del Liceo Musicaele “Luciano Bianciardi” hanno vissuto un’altra significativa esperienza insieme alla Rete Regionale Toscana Flauti. Quest’anno, infatti, l’attività concertistica della Rete ha visto oltre al grande evento di 2000 flauti e 2000 vele la realizzazione di un piccolo tour, reso possibile grazie al Bando delle Arti, che ha portato i 145 ragazzi della Rete nel Lazio con lo spettacolo "Il volo di Lorenzo". Il primo concerto si è svolto il 20 marzo scorso nella Chiesa di San Flaviano a Montefiascone (VT), mentre il giorno successivo i musicisti si sono esibiti nella splendida cornice del Teatro Romano del Parco Archeologico di Ostia Antica. Due esibizioni che hanno sugellato i mesi di preparazione. ReteRegionaleFlauti2“Il volo di Lorenzo” vuole unire storia, musica e valorizzazione del patrimonio artistico del territorio. Ma la Rete Regionale è anche altro; è l’opportunità di creare amicizie che fungono da importante stimolo di studio. Il senso di appartenenza che si crea, infatti, valorizza il percorso del singolo studente che ha la possibilità di migliorare la competenza esecutiva e superare qualche ostacolo tecnico.

"E' SUCCESSO AL TECNICO GRAFICO e COMUNICAZIONE"

Quale democrazia

Un concorso  rivolto agli studenti delle classi quarta e quinta e al quale hanno aderito molti istituti del territorio presentando lavori singoli o di gruppo. E’ “Quale democrazia? Rappresentativa o diretta tra diritti costituzionali e condizionamenti economici“, l’iniziativa lanciata dai pensionati di Cisl Grosseto, che si è conclusa il 20 marzo con un convegno nella sede del Polo universitario grossetano, ha visto la presenza di numerosi esperti di diritto ed economia: a partire dal Presidente emerito della Corte costituzionale Giovanni Maria Flick, passando per docenti universitari, come Alessandra Viviani, Stefano Bartolini, Emanuele Rossi, per arrivare al mondo dell’industria con Antonella Mansi, vicepresidente nazionale di Confindustria e rappresentati della Cisl, come Riccardo Cerza, segretario generale di Cisl Toscana, Mauro Scotti, segretario regionale di Fnp Cisl Toscana, e Luciano Nardi, segretario Fnp di Cisl Grosseto. Ad aggiudicarsi le borse di studio nella categoria MANIFESTI, dal valore complessivo di 600 euro sono stati quattro studenti  della classe quinta del TECNICO GRAFICO e COMUNICAZIONE del Polo Bianciardi. Si tratta di Riccardo Cantalino, che si è aggiudicato il primo premio, Francesco Caprioli, al secondo posto e Lorenzo Vita, a pari merito con Stefano Landini al terzo.

Reggimento Savoia: 21 marzo 2019

SAVOIA
 
Gli alunni dei sevizi commerciali, 5A SC e 5B SXC GR, e del tecnico grafico, 5A TG, sono intervenuti ad un evento di grande rilevanza per la nostra città: l’incontro con la medaglia d’oro al valor militare, tenente colonnello Gianfranco Paglia presso il 3° reggimento “Savoia Cavalleria”. Ringraziamo il 104° comandante, colonnello Ermanno Lustrino ed i suoi Cavalieri paracadutisti che hanno voluto condividere questa particolare occasione con la città di Grosseto, ospitando il primo cittadino, Antonfrancesco Vivarelli Colonna ed un nostro folto gruppo di studenti. Il comandante ha così impartito i canonici ordini per l’alzabandiera di fronte ad un inusuale schieramento che ha intonato l’inno sulle note della banda della Brigata paracadutisti “Folgore”. Sono state ricordate le motivazioni delle onorificenze concesse al tenente colonnello Paglia ed al sottotenente Mauro De Luca, medaglia di bronzo al valor militare per un triste evento occorso in Kosovo nel 2000, attualmente ufficiale del ruolo d’onore ma sempre una sciabola di “Savoia Cavalleria”. I ragazzi sono stati sempre al centro degli interventi da parte dei principali interlocutori intervenuti alla manifestazione, tra gli altri il nostro sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna che si è così rivolto agli studenti: «Tutti loro devono essere per voi un esempio di tutto questo: di dedizione, di rispetto, di responsabilità, di impegno. Seguite il loro esempio e l’Italia sarà degna del valore che ha sempre avuto». Per l’occasione i ragazzi hanno potuto visitare il museo storico del reggimento “Savoia Cavalleria” ed una mostra statica di mezzi ed equipaggiamenti allestita esclusivamente per loro. L’incontro è terminato con la conferenza dove il reduce ha ripercorso la propria esperienza personale e carriera militare, confrontandosi poi con la domande proposte dagli alunni, ricordando l’importanza dell’impegno civico in ogni suo aspetto. Così si è conclusa un’altra decisiva giornata di orientamento in uscita delle classi quinte del nostro Istituto.

Il Bianciardi "stravince"

gara di nuoto

Nelle fasi Provinciali dei Campionati Studenteschi di Nuoto che si sono svolte oggi  il  Bianciardi grazie a Margherita Caramante  della 2 A Liceo musicale che ha conquistato la medaglia d'oro nei 50 m stile libero e ad Alyssa Merlini della  1 A T G che si è classificata seconda nei 50 m stile dorso ha STRAVINTO!!!
Una grande soddisfazione per il successo raggiunto dalle due studentesse!!! Congratulazioni!

LE IMPRESE “FUTURISTICHE” DI GROSSETO

aprono le porte agli studenti dell’indirizzo Servizi commerciali

CLASSE 5 A SERVIZI COMMERCIALI

La classe 5A servizi commerciali nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro “Verso l’imprenditorialità” ha partecipato al progetto Next Level, che prevedeva la partecipazione diretta presso la start up “Sfera” di Gavorrano, nel cuore della Toscana, l’eccellenza italiana rappresentativa delle imprese 4.0 del nostro territorio. Durante la visita in azienda i ragazzi hanno avuto l’opportunità di vedere tutte le fasi del nuovo ciclo di produzione nelle aziende di nuove generazione: la coltivazione idroponica. E’ stato ricreato all’interno della serra il microclima ideale utilizzando un software per somministrare le sostanze nutritive necessarie allo sviluppo della pianta e preferendo l’utilizzo di insetti buoni ai trattamenti chimici. Terra, acqua, sostanze nutritive, persino l’aria: all’interno di Sfera Agricola tutto è preziosamente misurato e dosato per portare sulle nostre tavole un prodotto completamente sostenibile e genuino, coltivato con un risparmio idrico e di suolo fino al 90% rispetto alle colture tradizionali e consegnato in sole 24 ore dal raccolto.
UNA NUOVA OPPORTUNITÀ DI LAVORO PER I NOSTRI RAGAZZI!!!

In evidenza:

 

12.07.2019: pubblicata comunicazione interna n.  285: prove INVALSI classi quinte. Restituzione risultati

 

02.07.2019: pubblicata comunicazione interna n. 284: Richiesta disponibilità servizio straordinario. Collaboratori scolastici.

 

02.07.2019: pubblicata comunicazione interna n. 283: giudizio sospeso agosto 2019. Calendari prove.

 

21.06.2019: pubblicata comunicazione interna n. 282: Adesione chiusura sabato 13.07.2019

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2