Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

foto 3

 Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

Professionale Gestione Aziendale

Professionale
Servizi Commerciali
Cl@ssi 2.0 e  MODA
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

Arte 23: L’alternanza scuola lavoro tra arte e artigianato

Un’ “Alternanza Scuola/ Lavoro” speciale, quella svolta dalla classe 5B del Liceo Artistico Polo Bianciardi di Grosseto, che grazie al bando Pon “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro” ha partecipato al progetto “Competenze artistiche al lavoro: arte trasversale; creare e rigenerare”. L'attività ha coinvolto alcuni esperti nel campo dell'artigianato, del commercio e della comunicazione, i quali hanno seguito gli studenti nella realizzazione di lavori artistici attraverso l’uso e il riuso di materiali nuovi e diversi: Marco Sora artigiano esperto nella lavorazione del ferro, Daniela Secondi costumista e vetrinista, Claudio Pisapia ceramista, Roberta Fregoli commerciante e architetto (che guiderà la classe nell’allestimento finale) e Andrea Stoppacciaro, esperto di comunicazione che seguirà la promozione del progetto, anche nella diffusione via web. Gli oggetti realizzati sono stati principalmente alcuni manichini che raffigurano le linee caratteristiche dell'uomo e della donna. "Divisi in gruppi - dichiara entusiasta la studentessa Suzanne Powell- siamo riusciti a creare una serie di opere scultoree, utilizzando materiali artistici differenti (ceramica, ferro carta marmorizzata e stoffa) raggiungendo l’obiettivo di far coesistere questi linguaggi artistici all’interno della raffigurazione più complessa da gestire per gli artisti: la figura umana. Simultaneamente, con il sostegno di Daniela Secondi, siamo stati seguiti nella realizzazione di stravaganti cappelli e di un mantello sfruttando materiali da riciclo (plastica, carta, bottoni, stoffe, ecc..)." Un percorso quindi che ha destato vero entusiasmo negli studenti dell 5B, “proprio grazie alla coesistenza di due diverse anime - continua Suzie - quella puramente creativa e giocosa e quella più tecnica e rigorosa, che ci hanno mostrato chiaramente gli aspetti che contraddistinguono il lavoro dell’artigiano e dell’artista". Il percorso, della durata di 90 ore è stato progettato e seguito dai docenti interni Caterina Ceroni, Antonella De Felice e Tamara Fiorenzoni e si è articolato in diverse fasi. Nelle prime 8 ore si è svolto il percorso di orientamento, in cui gli esperti hanno avuto modo di presentarsi, presentare il loro lavoro e spiegare il progetto. Successivamente, durante alcune visite guidate, i ragazzi hanno visitato i laboratori degli artigiani per capire concretamente come si svolge il loro lavoro e farsi idee su come procedere nel lavoro successivo, che ha preso forma durante le attività d'aula, progettando e realizzando tanto oggetti diversi come cappelli, carte marmorizzate e manichini. Il progetto, realizzato in collaborazione con CNA, prevede una mostra a fine anno scolastico, non appena i lavori saranno ultimati. Intanto un breve video realizzato dalla studentessa Anastasia Benci, disponibile sul sito del Polo Bianciardi, mostra le fasi salienti del percorso.

 

La prima Open Ballet Class al Liceo coreutico “Luciano Bianciardi”

Open Ballet Class 1

Una lezione di tecnica della danza classica dedicata alle allieve delle scuole di danza della provincia grossetana che attualmente sono iscritte alle classi prima e seconda media.

Lo scorso mercoledì 10 aprile nella nuova sala di danza del Liceo Coreutico “Luciano Bianciardi” in Piazza De Maria, alcune giovanissime discepole di Tersicore, che già frequentano corsi di danza in diverse scuole della provincia, hanno avuto l’occasione di seguire una lezione tenuta dalla professoressa Barbara Acero, che nel Liceo Coreutico insegna Teoria della danza classica e Laboratorio coreutico.

L’opportunità è nata dalla stretta collaborazione delle scuole di danza e dell’Istituto di Istruzione Superiore Polo Bianciardi per promuovere un’arte così nobile. Accompagnate al pianoforte dal professor Loris Cerofolini le ragazze provenienti dalla scuola Danzarte di Elisa Capasso e Costa D’Argento Danza di Patrizia Porti hanno partecipato con attenzione e motivazione, immergendosi nel clima di lavoro che caratterizza questo nuovo indirizzo di studio.Open Ballet Class 2

La sezione Coreutica del Liceo Musicale e Coreutico intende soddisfare pienamente i desideri di ragazze e ragazzi che praticano danza classica e moderna, ma che alla conclusione del primo ciclo di istruzione non trovavano un percorso scolastico che permetta loro di conseguire un diploma liceale continuando a coltivare la propria passione.

Il prossimo appuntamento è in programma mercoledì 8 maggio alle 15.30 con le allieve di molte altre scuole di danza del territorio.

Momenti della lezione sono stati catturati in eleganti e suggestivi scatti fotografici dagli studenti dell’Indirizzo Tecnico Grafica e Comunicazione sotto la supervisione del professor Michele Ranieri, mettendo ancora in evidenza la grande sinergia e collaborazione tra gli indirizzi di studio del Polo Bianciardi in grado di proporre con i suoi quattro indirizzi unici in tutta la provincia un’ampia offerta formativa.

Argento meritatissimo!

FINALE DEL TORNEO ORGANIZZATO DALLA CONSULTA DEGLI STUDENTI

IMG 20190412 WA0003

 

Il Polo Bianciardi ha partecipato ai tornei di calcio a 7 e beach volley organizzati dalla Consulta degli studenti. Il calendario del torneo prevedeva incontri tra le squadre di altri Istituti Superiori di Secondo grado, con la formula dei gironi. La nostra squadra di beach volley composta da Alice Biscolli , Luca Boscagli, Riccardo Cantalino , Arianna Cecchini e Giulia Sole ha avuto successo, grazie all ‘impegno che ognuno di loro ha messo in gioco al fine di ottenere un buon risultato. Lunedì 8 gli atleti hanno incontrato presso il campo coperto della Cittadella, l’ Istituto del Rosso/da Verrazzano di Monte Argentario ottenendo 2/0 e l’Istituto Lotti di Massa Marittima con risultato 2/0 , aggiudicandosi così l’accesso alla finale. Il giorno 12 aprile 2019 i nostri ragazzi hanno disputato con serietà la partita finale di beach volley contro l’Istituto Sportivo Fossombroni e si sono aggiudicati il secondo posto.

Complimenti ai nostri ragazzi!

"...opera d’arte e del cuore"

 

Gli studenti della quarta A del liceo artistico di Grosseto nell’ambito di un progetto di Alternanza/Scuola Lavoro stanno dipingendo le pareti di un grande ambiente, la futura ludoteca di Villa Elena Maria. Tra i bozzetti elaborati dalla classe la Fondazione ha scelto il progetto della studentessa Lucrezia Cataldi e ora tutta la classe è al lavoro con pennelli e colori da parete e acrilici per realizzare quella che la presidente della Fondazione Lucia Rossi definisce «un’opera d’arte e del cuore». Sulle pareti spuntano enormi pesci stilizzati e i colori sono brillanti e vivaci. Il progetto scelto è quello di Lucrezia ma ogni studente ci mette un po’ di sé. Tra l’altro a far sembrare quasi animato il murale ci pensano alcuni inserti in argilla smaltata che rendono ancora più vivido il risultato.  Grande soddisfazione  per le insegnanti Naima De Persis e Annarita Frate che li hanno seguiti in tutte le fasi di progettazione e realizzazione. Partecipano al progetto anche gli studenti delle classi della 5 A  e della 3 A del Tecnico grafica e comunicazione che cureranno il logo della struttura sotto la supervisione  dei docenti  Patrizia Vincenzoni, Gloria Giangrande, Noemi Cignoli e Luca Di Maggio.

Leggi l'articolo completo sul Tirreno Grosseto

TECNICO GRAFICO: PRIMO E SECONDO PREMIO PER MIGLIORE FOTOGRAFIA

La 3 e 4 A Tecnico grafico vincitrici del concorso con mostra fotografica Archivio Fratelli Gori

Articolo Nazione

E' arrivato il diplomaaaaaaaa!!!!!

dol

La vostra felicità é la nostra felicità.... per avervi aiutato in questo proposito, per aver fatto parte di un pezzettino della vostra vita e dei vostri sogni. Sappiamo bene che in certi momenti è stata dura, che sembrava impossibile superare gli ostacoli e arrivare in fondo ma ce l’avete fatta.... Daniele e Catia, e con voi Roberto, Amirate, Martina, Maria, Camilla, Giacomo, Gabriella, Ugo, Alessandro ..... e tutti gli altri…

Siamo sicuri che non ci dimenticherete…Tornate alle vostre vite con una piccola gratificazione in più e noi siamo qui pronti ad accompagnare tanti altri in questo percorso.

“Aveva tanto tempo davanti. Tutto il buono della vita pareva aspettarlo.”

Il Liceo musicale....inaugura la nuova ala dell'Ospedale

Inaugurazione ospedale

 

 

 

Sabato 13 aprile all'evento di inaugurazione dell'ala dell'ospedale hanno  partecipato gli studenti e i professori dell'orchestra del Liceo Musicale  coadiuvati da alcuni professori delle scuole medie a indirizzo musicale della provincia.

Un corto per parlare di violenza di genere

Liceo Artistico Bianciardi

Al Liceo Artistico Luciano Bianciardi il confronto per trovare “il sole nell’oscurità”
Studenti e docenti del Liceo Artistico diurno e serale in dialogo per riflettere sugli stereotipi di genere, sui ruoli maschili e femminili, tra arte e mass media: un incontro ben riuscito quello tenutosi nei giorni scorsi al Liceo Artistico “Luciano Bianciardi” di via Pian d’Alma, che ha offerto ai ragazzi un’occasione di crescita personale e un’opportunità per affrontare tematiche di cittadinanza consapevole, anche in vista del nuovo esame di Stato. Il piccolo progetto di collaborazione tra i due licei artistici, il diurno e il serale, due importanti realtà grossetane che accolgono molti studenti da tutta la Provincia di Grosseto e oltre, è nato dalla volontà da parte degli studenti del serale di condividere con i giovani colleghi maturandi il loro cortometraggio e la riflessione da cui è scaturito. Il corto, dal titolo “Sole nell’oscurità”, è stato infatti realizzato come progetto del Liceo Serale nello scorso anno, sugli stereotipi e la violenza di genere. Promosso e guidato dal professor Pasquale Iuzzolino, ha coinvolto nei ruoli di attori e soprattutto nel back stage numerosi studenti adulti che, con grande entusiasmo e grande sensibilità nell’affrontare la delicata tematica, hanno dato la loro chiave interpretativa e divulgativa su un argomento, purtroppo, sempre più importante ed attuale.

In evidenza:

 

12.07.2019: pubblicata comunicazione interna n.  285: prove INVALSI classi quinte. Restituzione risultati

 

02.07.2019: pubblicata comunicazione interna n. 284: Richiesta disponibilità servizio straordinario. Collaboratori scolastici.

 

02.07.2019: pubblicata comunicazione interna n. 283: giudizio sospeso agosto 2019. Calendari prove.

 

21.06.2019: pubblicata comunicazione interna n. 282: Adesione chiusura sabato 13.07.2019

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2