Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

coreutico

Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

SC WEB COMMUNITY

Professionale
Servizi Commerciali
Web Community
(Cl@ssi 2.0)
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

Controtendenza nazionale!

L’arte al Polo L. Bianciardi ha fatto strike!

Polo Bianciardi

 Come aiutare a scegliere la scuola superiore in tempi di distanziamenti e restrizioni sanitarie? E’ stato l’annoso quesito che ha afflitto la scuola in questi mesi notoriamente dedicati alle iscrizioni. La scuola al tempo del Covid ha imposto una riflessione anche su quali forme e maniere potevano essere più appropriate per arrivare a studenti e famiglie ed offrire una seria informazione sui futuri percorsi scolastici. Significava superare le formule tradizionali, le visite organizzate negli istituti, le giornate di scuola aperta e ripensare ad un nuovo modo di fare informazione. Con l’impegno di una equipe di docenti che ha messo in gioco tutte le proprie professionalità, dalle competenze video a quelle informatiche, dalle capacità di organizzare lezioni a distanza compartecipate, alle presentazioni sul web di tour virtuali, ad appuntamenti dedicati, il Polo L. Bianciardi è stato capace di offrire una vasta gamma di forme alternative per presentare la propria offerta formativa e far conoscere ai ragazzi in uscita dalla scuola di primo grado i suoi cinque indirizzi. L’impegno è stato premiato dai risultati, tanto buoni quanto inaspettati proprio perché ottenuti nelle condizioni in cui si è operato. Per alcuni indirizzi i dati delle iscrizioni si sono addirittura dimostrati in controtendenza con quelli nazionali!

Mi racconti la musica?

Lezione-Concerto con gli esperti esterni, gruppo "Musica da Ripostiglio",  alle classi del Liceo musicale in presenza in base alle normative Anticovid. Questo è il primo degli appuntamenti a cui i ragazzi potranno partecipare dove si racconterè la musica...facendola!
Un grazie a. Luca Pirozzi, Luca Giacomelli, e ai Proff. Raffaele Toninelli e Emanuele Pellegrini.
Per le riprese audiovideo e per il montaggio si ringraziano i Proff. Michele Ranieri dell'indirizzo Tecnico della Grafica, e Lorenzo Pezzella dell'Indirizzo Liceo musicale.

Flutes & Friends

Progetto Ensemble di Flauti:referente del progetto la prof.ssa Jana Hildebrandt

Danzare in lockdown.. con le nuove tecnologie si può

E' appena terminata la prima parte del PCTO del Liceo Coreutico Bianciardi “Danza e nuove tecnologie” con un video dove le studentesse danzano per spettatori virtuali su palcoscenici d'eccezione.

Danzare sulla spiaggia del mare maremmano, attraversare ballando la vecchia galleria di un treno in disuso, muoversi a tempo di musica tra la street art cittadina o perfino tra le mura domestiche…. ecco alcune di quei, tangibili e artistici, segni di speranza e di forza che questo lungo lockdown e la didattica a distanza possono regalare alle studentesse e agli spettatori virtuali, se il progetto di alternanza scuola lavoro è ben pensato e ben strutturato. Chi ha ideato e organizzato questo bellissimo modo di “liberare l’arte”, nel rispetto assoluto delle normative governative e scolastiche, è la professoressa di danza Barbara Acero, nelle classi III e IV del Liceo Coreutico Luciano Bianciardi, avvalendosi della collaborazione di grandi professionisti della danza, della coreografia e della regia della danza come la professoressa Huober, il professor Rizzi, la professoressa Santini.

PCTO ai tempi del Covid-19:

live streaming al Polo Bianciardi sulla sostenibilità ambientale e Trash-art

PCTO 2 LegambienteIl COVID-19 non ferma la scuola italiana e al Polo Bianciardi non ferma neanche i PCTO, i “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento”, che da qualche anno sostituiscono la vecchia Alternanza Scuola Lavoro. Quest’anno, con le nuove disposizioni per il contenimento dell’emergenza sanitaria, non sarebbe stato possibile organizzare le attività di stage e di visite alle aziende presenti sul territorio previste dai PCTO, quindi per tre classi del Liceo Artistico, 3 A, 3 B e 4 B abbiamo rovesciato i ruoli e l’azienda diverrà l’aula, mentre gli studenti, che opereranno come liberi professionisti, lavoreranno in maniera autonoma, con il supporto di professionisti esterni alla scuola che, in streaming, li seguiranno nelle loro progettazioni e produzioni. Da giovedì 26 novembre e per tre incontri, sono iniziate le attività del PCTO in modalità live streaming attorno ad un tema sempre più impellente, la sostenibilità ambientale. Un tema tanto scottante e caro ai giovani, stimolati dalla loro portavoce Greta Thunberg, che è stato inserito da quest’anno nei programmi di Educazione Civica, la nuova materia introdotta nei percorsi scolastici italiani proprio dal 2020-2021. Per la realizzazione del percorso ci siamo avvalsi di numerosi partner e collaboratori: Gloria Mazzi, rappresentante del Club Lion di Grosseto, le dottoresse Angela Picciau e Melania Farnese di Legambiente. il professore Baini dell’Università di Siena  e Maurizio Giani, Direttore marketing di HERAmbiente Servizi Industriali S.r.l. e Waste Recycling S.p.A. nonché curatore del progetto Trash Art, il tutto per affrontare temi scottanti quali le eco mafie, gli smaltimenti e recuperi corretti, le potenzialità del rifiuto rigenerato per approdare alla circolarità delle materie prime e seconde. La Waste Recycling si occupa di smaltimento e trattamento dei rifiuti industriali provenienti da numerosi cicli produttivi. Dalla metà degli anni Novanta, ha dato vita al progetto Scart, nome che unisce la parola “scarto” alla parola inglese “art” e che in 20 anni è diventato una delle più importanti iniziative di “Waste Art” nel mondo.

Ci siamo #ERASMUSDAYS 2020!

Orgogliosi dei nostri ragazzi in mobilità EPRO a Braga che torneranno da cittadini europei più consapevoli. CONDIVISIONE, INASPETTATO, STIMOLANTE, METTERSI IN GIOCO, CAMBIAMENTO, SCOPERTA, EMOZIONANTE, COSTRUTTIVO, UNICO...  sono fra le parole chiave che hanno utilizzato in questo video-testimonianza per descrivere l'esperienza che stanno vivendo. Costruiamo l'Europa!

Altri articoli...

In evidenza:

 

17.04.2021: pubblicata comunicazione interna n. 264: DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (del 15 maggio)

 

16.04.2021: pubblicata comunicazione interna n. 263: Ordinanza del presidente della Giunta Regionale N° 47 del 13 aprile 2021

 
15.04.2021: pubblicata comunicazione interna n. 262: ANIEF – Scuola. Annullamento Assemblea Sindacale Modalità Telematica Personale A.T.A. Lunedì 19 Aprile 2021 - 08.00-10.00
 

15.04.2021: pubblicata comunicazione interna n. 261: Calendario incontro azienda USL/CO&SO/SCUOLA/FAMIGLIE per alunno certificato ai sensi L.104. Dr. TONINELLI - A.S. 2020/2021

 

10.04.2021: pubblicata comunicazione interna n. 260: variazione orario incontro informativo esame di Stato

 

10.04.2021: pubblicata comunicazione interna n. 259: ANIEF – Scuola. Assemblea Sindacale Modalità Telematica Personale A.T.A. Lunedì 19 Aprile 2021 - 08.00-10.00.

 

09.04.2021: pubblicata comunicazione interna n. 258: termine ultimo osservazione competenze

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2