Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

coreutico

Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

SC WEB COMMUNITY

Professionale
Servizi Commerciali
Web Community
(Cl@ssi 2.0)
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

PROGETTAZIONE - REALIZZAZIONE DI UNA SCULTURA A TUTTOTONDO

CLASSE 3 C  LICEO ARTISTICO - DOCENTE C.CICCARELLI - MATERIA: DISCIPLINE PLASTICHE/LABORATORIO DELLE FIGURAZIONE PLASTICA

  • FASE 1 : Ricerca di immagini di opere d’arte.
  • FASE 2: Sovrapposizione delle tre opere scelte.
  • FASE 3: Costruzione di una nuova immagine.
  • FASE 4: Progettazione della forma scelta – ambientazione.
  • FASE 5: Realizzazione con tecnica additiva ( argilla) , cottura e decorazione con engobbio e cristallina.

Premio Scuola Digitale

"La scuola ai tempi del Corona virus" potrebbe essere intitolata questa bella pagina di efficienza e produttività degli Istituti scolastici, parafrasando il celebre romanzo di Gabriel Garcia Marquez. In piena emergenza da Covid 19, la scuola non si ferma e fa sentire la sua voce attraverso una interessante iniziativa chiamata Premio Scuola Digitale, che si è svolta il 30 aprile.  Qualcuno penserà che si tratti di una delle tante sigle e diciture criptiche dello "scolastichese", che solo gli addetti ai lavori possono comprendere. E invece no. Il Premio scuola digitale è un’iniziativa concreta e ben organizzata, proposta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale scuola digitale. Ad ospitare l’appuntamento, giunto alla fase provinciale, il Polo Luciano Bianciardi di Grosseto, scuola capofila provinciale per il Premio, con la dirigenza di Daniela Giovannini e il coordinamento dell'Animatore Digitale prof.ssa Donatella Leoni. E se la situazione contingente vieta gli assembramenti e gli eventi che coinvolgono molte persone... nessun problema, ci si incontra - anzi, ci si "sfida" - sul web in  modalità online. Perché di una vera e propria sfida si è trattato, combattuta a colpi di progetti su modelli didattici innovativi e sperimentali basati su nuove tecnologie, prototipi innovativi e applicazioni nei settori di Making, Coding, Robotica, Internet delle cose, Gaming, Creatività digitale, Stem e Sviluppo sostenibile. Protagonisti principali dello show, magistralmente condotto dal dirigente Cristiano Lena ed animato da Mariella Renieri, neanche a dirlo, gli studenti, che si sfidano con il linguaggio che più gli è consono, quello digitale.  In palio molti premi: un quadro realizzato dal Liceo Artistico (3° classificato), una scultura sempre ad opera del Liceo Artistico (2° classificato), mentre per il podio un assegno da 1.000 euro. E per una sfida così ricca non poteva mancare una giuria di tutto rispetto. L'arduo compito di giudicare gli elaborati, tutti di valore, è toccato a  Gianfranco Cassisa dell’Ufficio scolastico provinciale, Gabriella Papponi Morelli, alla guida della Fondazione Polo Universitario Grossetano, Chiara Veltroni, assessore ai Servizi educativi, pubblica istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, partecipazione e territorio del Comune di Grosseto, Cristina Frascati, responsabile dell’agenzia formativa Formimpresa della Confartigianato Grosseto,  Massimiliano Zuchi, analista programmatore presso Intre Sas. Alla fine per il I ciclo l'hanno spuntata i ragazzi dell’IC Paganico, che si sono aggiudicati la medaglia d'oro, superando di misura gli "avversari" del Comprensivo 3 di Grosseto, mentre la medaglia di bronzo è andata al Comprensivo “Don Curzio Breschi” di Massa Marittima. Per le scuole del II ciclo il premio è andato al progetto “Solarino” del Polo Amiata Ovest davanti ai colleghi del Polo Teconologico Porciatti e agli alunni dei Servizi Commerciali e Tecnico Grafico del Polo Bianciardi. A fare da cornice gli studenti del Liceo Coreutico e Musicale, che hanno - è proprio il caso di dire - "bucato gli schermi" con le loro esibizioni. Dietro a questa perfetta macchina organizzativa - non dimentichiamolo - gli insegnanti e i Dirigenti Scolastici, immagine di una scuola, tutta, che ha saputo essere punto di riferimento e giocare la sua parte, grazie alle professionalità messe in campo, anche in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo.

Lavori...a distanza:

"Il Dialogo della Natura con un islandese". Il lavoro è stato realizzato dagli studenti della classe 4 A dei Servizi Commerciali insieme alle loro insegnanti Giovanna Laccone e Maria Cafarella

ECONOMIC QR MINECODE

3° POSTO FASE PROVINCIALE DEL PREMIO SCUOLA DIGITALE con: ECONOMIC QR MINECODE

Noi alunni della 3^ e 4^ Servizi Commerciali e 5^ Tecnico grafico ci siamo aggiudicati il 3° POSTO alla fase provinciale del Premio Scuola Digitale, con il progetto “ECONOMIC QR MINECODE”. L’evento organizzato in videoconferenza dal Polo Luciano Bianciardi di Grosseto, in data 30 aprile 2020, grazie al grande lavoro svolto dalla prof.ssa Donatella Leoni, è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale scuola digitale. giuseppeAd illustrare il progetto e a rispondere alle domande della giuria sono stati in rappresentanza di tutti gli alunni: Giuseppe d’Ambrosio, della 3^A Servizi commerciali e misaelMisael Acosta della 4^ Servizi commerciali , tutti seguiti nella realizzazione dalla prof.ssa Rossella Izzo. “In realtà, già da un po’ di anni utilizziamo il videogioco MINECRAFT per comprendere l’economia, ma questa volta la sfida era quella di creare, all’interno del mondo di minecraft, QR funzionanti in modo da poter interagire anche con il cellulare, unendo così due mondi differenti……………..
.e ci siamo RIUSCITI!!!!!”
Minecraft ci ha permesso di costruire i soggetti economici fondamentali della città di Grosseto come: la Camera di commercio, l’Agenzia delle entrate, le poste….ed associare ad ogni soggetto un QR funzionante con tutte le informazioni utili. Abbiamo imparato così a conoscere, senza uscire dalla classe, i soggetti economici della nostra città navigando in una realtà virtuale ed illustrando il percorso da seguire per dare inizio ad un’attività economica. Come attività virtuale da realizzare abbiamo scelto la serra idroponica SFERA di Gavorrano, attività innovativa del nostro territorio. Per la realizzazione del nostro progetto ci siamo suddivisi in gruppi: i più esperti di Minecraft hanno spiegato le funzioni principali ai loro compagni di terza, che si sono dedicati alla costruzione dei soggetti economici, mentre i ragazzi di quarta si sono occupati della parte innovativa. Al termine del nostro lavoro abbiamo dedicato, anche, un’ultima fase alla riflessione dei risultati ottenuti e di come potevamo ottenere risultati migliori. Grazie a questo lavoro abbiamo imparato a utilizzare gli strumenti di comunicazione più idonei, a riconoscere le strutture aziendali ma soprattutto abbiamo imparato a lavorare in “team working”. Tutto il nostro lavoro si è svolto sotto gli occhi digitali dei nostri compagni del Tecnico Grafico: Federico Zanoni, Caterina Bignante e dalla docente Federica Cipolletta, che hanno documentato e realizzato il video utilizzando software e hardware specifici.”

La nuova offerta didattica a distanza del Liceo Artistico serale Polo “L. Bianciardi”

Modella viventeAnche in questo momento difficile per la scuola italiana e per l’Italia tutta, il Liceo Artistico Serale del Polo “L. Bianciardi” di Grosseto è accanto ai suoi studenti adulti. Allievi che, nella specificità di un corso per adulti, trovavano nella frequenza delle discipline artistiche un valore aggiunto ai loro sogni nel cassetto e ai quali era necessario assicurare che la scuola c’era e garantiva una continuità di lavoro anche in un momento complesso come questo. Da almeno cinque anni il Liceo Artistico Serale si avvale di una didattica svolta in piattaforme digitali, che permette agli studenti lavoratori, con esigenze diverse dagli studenti dei corsi diurni, di poter usufruire di lezioni da svolgere anche a distanza, in particolare per quelle materie che hanno una prevalente connotazione teorica. Quindi l’emergenza Covid 19 non ci ha trovato affatto impreparati. La sfida era però quella di rendere possibile la frequenza a distanza delle attività di laboratorio, quelle peculiari e specifiche dei corsi artistici, la pittura, la scultura, il disegno geometrico. Come fare? Le attività di laboratorio richiedono una elaborazione diretta, il contatto con i materiali, con il docente, con i modelli. Era una sfida che crediamo di aver vinto! I docenti di Discipline pittoriche e scultoree, insieme alla modella vivente Chiara Toniolo, che collabora da anni con il  Liceo Artistico Serale, hanno elaborato numerose lezioni registrate che colgono gli stessi insegnanti mentre dipingono, scolpiscono, creano composizioni dedicate al corpo umano, zoomati dalla telecamera che ne riprende dettagliatamente i movimenti e le azioni, cosicchè uno studente che si trova a casa può seguire i gesti che il docente gli suggerisce.

“UN GIORNO AL MUSEO”

“Staffetta su Istagram. Vetulonia con gli occhi degli studenti”
Sul profilo Instangram del Museo Arceologico di Vetulonia, si susseguiranno  storie e contenuti, che ogni studente della classe 4 A Servizi Commerciali Web Community  ha pensato insieme a CULTURA Republic e al Museo Civico di Vetulonia

BeFunky collage

Al progetto, ideato e realizzato dall’associazione CULTURA Republic nella persona dell’esperta di settore sig.ra Elena Janniello e Claudia Giua, col supporto del personale del Museo civico archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia, hanno aderito gli studenti della classe 4A dell'indirizzo Servizi commerciali Web Community: Acosta Medina Misael, Ascione Antonio, Branca Martina, Carbone Addolorata, Cardoselli Lorenzo, Castro Alessia, Doba Ion, Franci Edgar, Garofani Edoardo, Granese Lucrezia, Ingegno Francesco Pio, Paba Melissa, Picchianti Sara, Subasinghe kyeyara, Treglia Alessia, Verrengia Tommaso, seguiti dalla collaborazione delle docenti Antonietta De Sena e Maria Cafarella. Dal 10 al 28 Gennaio 2020 i ragazzi hanno messo in pratica tutte le competenze apprese, proprie del loro percorso di studio, indirizzo PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI WEB COMMUNITY 2.0, con l'utilizzo della tecnologia e della comunicazione online e di tutti i software conosciuti. Dopo una fase di formazione ad hoc, gli studenti sono passati alla fase di brainstorming e focus, scegliendo il tema legato alla vita del Museo da trattare sul canale Instagram del museo stesso, per poi passare ognuno di essi a gestire nella sua totalità il canale per un periodo concordato destinato alla pubblicazione dei propri contenuti, dandosi il cambio con i compagni come una vera e propria “staffetta”. Infatti, oltre ad una parte del lavoro svolto in aula, i ragazzi hanno trascorso un giorno al museo di Vetulonia immedesimandosi nel GUERRIERO ETRUSCO e DONNA ETRUSCA, immaginando la vita nella DOMUS DI MEDEA e lo “shopping” lungo la VIA DECUMANA. E proprio in questi giorni di misure restrittive e distanziamento sociale e quindi chiusura dei musei in tutta Italia, attraverso i social, appunto Instagram, i ragazzi stanno dando l'opportunità al Museo di “comunicare” online il proprio patrimonio pubblicando la loro esperienza; trasmettendo, ai coetanei e non, le emozioni vissute trovandosi davanti alla entusiasmante esposizione di oggetti testimoni delle loro origini e toccando con mano monete, resti di terrecotte, oggetti personali appartenuti agli antenati etruschi più di 2000 anni fa.

In evidenza:

 

01.07.2020: pubblicata comunicazione interna  n, 310: Pago In Rete per tutti i pagamenti delle famiglie verso l’Istituto di Istruzione Superiore L. Bianciardi - Obbligo per le P.A. utilizzo sistema PagoPa scadenza 30 giugno 2020

 

23.06.2020: pubblicata comunicazione interna n. 309: URGENTE, copertuta di rete.

 

23.06.2020: pubblicata comunicazione interna n. 308: Via Pian D’Alma. Rimozione materiale didattico, arredi e attrezzature.

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