Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

coreutico

Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

SC WEB COMMUNITY

Professionale
Servizi Commerciali
Web Community
(Cl@ssi 2.0)
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

Anche l’ICDL non si ferma…

Da oggi è possibile effettuare gli esami della nuova ICDL, ex ECDL, in remoto, rimanendo comodamente a casa. Per consentire ai candidati di svolgere l’esame ICDL/ECDL,  un sistema di controllo remoto permette ad essi di connettersi alle postazioni virtuali che il supervisore ha predisposto e di fare il test come se fossero realmente seduti in aula.  Per garantire lo svolgimento dell’esame ECDL online secondo le procedure di qualità ed evitando eventuali comportamenti scorretti da parte dei candidati, viene utilizzato un sistema di videoconferenza, Google Meet, il cui link verrà comunicato al candidato prima di iniziare la prova. Il sistema permetterà al Supervisore/Esaminatore dapprima di coordinare i candidati presenti, sempre in un numero non elevato in ottica di rispetto delle regole, poi di supervisionare la sessione, svolgendo il suo ruolo sia di controllore sia di risolutore di eventuali problemi tecnici. La prima sessione utile sarà il 29 maggio p.v. a partire dalle 10:00 e proseguirà per tutto il giorno. In base al numero di persone interessate a sostenere l'esame verrà fatto un calendario con cadenza oraria In allegato le istruzioni per preparare il vostro computer alla sessione e i requisiti minimi richiesti per il collegamento.

DaD, quando la Didattica abbatte la Distanza

Deve essere stata una bella emozione per gli studenti del Polo Bianciardi quando, aprendo la busta che recava l'intestazione di Buckingham Palace, hanno trovato niente di meno che... la firma della Regina di Inghilterra! L'idea è stata dei ragazzi delle classi 2ASC, 3ASC, 4 ASC, 1ATG, 2 ATG, 2BTG, che stimolate dalla professoressa di Inglese Andreana Chiappone e dalla lettrice madrelingua, Katie Douglas, a novembre hanno deciso di prendere carta - anzi, cartolina - e penna per mandare un messaggio di augurio di Buon Natale a Elisabetta II. Sono passati molti mesi prima della risposta e forse, in periodo di lockdown, in pochi ormai speravano che Sua Maestà avrebbe trovato il tempo per ricambiare l'augurio. Questo avvenimento è stato condiviso da insegnante e studenti, ancora nel pieno della Didattica a Distanza, attraverso lo schermo, ma questo non ha certo ridotto l'emozione. A volte avviene con il computer, in questo caso è successo molto più semplicemente con i classici carta e penna, ma è proprio il caso di dire che la didattica abbatte sempre la distanza!

Progetto Regionale Toscana Musica

   
   
   

Distanti ma insieme!

In questo periodo in cui mancano gli abbracci e il contatto con gli altri, ci viene in aiuto un po' di sano movimento, in grado di aumentare l'endorfine. Questi ormoni sono capaci di regolare il nostro umore, in particolare durante situazioni stressanti, influiscono sul nostro organismo in modo piacevole. La didattica online, che subito si è attivata tra le diverse discipline scolastiche, si sta rivelando efficace per mantenere il contatto con i ragazzi  e continuare la loro formazione.  Con un po' di fantasia, creatività e appunto spirito di adattamento, alcuni studenti del Polo Bianciardi hanno registrato un video in cui si sono riuniti per tenersi in forma, stare insieme e  prepararsi alla prossima uscita dopo la quarantena.

Uniti e in Movimento....in quarantena!

LA  III^ A DELL’ARTISTICO UNITA E IN MOVIMENTO…                     IN QUARANTENA

Mantenere uno stile di vita attivo durante la quarantena è stata una vera e propria sfida. In tempi di norme anti-contagio, le opportunità di essere fisicamente attivi, sembravano essere più limitate e proprio per questo è stato ancora più importante, pianificare la nostra attività fisica giornaliera e ridurre il tempo che trascorrevamo seduti. A questo proposito la nostra insegnante Nesti ha chiesto di registrare un video sulla nostra attività fisica a casa. Abbiamo così filmato un allenamento fisico vero e proprio, da inserire nella nostra nuova routine domestica e ognuno di noi ha scelto il momento ideale per dedicarsi all'attività fisica e il luogo domestico dove praticarla. Alcuni hanno scelto il mattino perchè il sorgere del sole attiva una serie di picchi ormonali e metabolici, mentre altri la  sera, con il calare del sole, è buona norma fare un po' di movimento per allentare la tensione mentale e rilassarsi. La classe ha poi deciso di creare un unico video con le nostre attività, così da condividere un momento della nostra giornata …in casa!

M9 Contest Minecraft

La classe che ha partecipato al M9 Contest Minecraft è la 2° A del Liceo Artistico “L.Bianciardi” di Grosseto con la materia: Discipline geometriche. Il tema da sviluppare per M9 Contest  ci è sembrato subito molto interessante in quanto poteva essere un modo nuovo e diverso per fare orientamento per il triennio del liceo artistico, in quanto in seconda gli studenti devono scegliere l’indirizzo per continuare il corso di studi e nel biennio non hanno modo di conoscere l’Architettura. Il tema di cittadinanza attiva: costruire uno o più edifici di pubblica utilità (sociale e/o culturale) per il proprio territorio, tenendo conto delle indicazioni dell’agenda 2030 ed applicando una critica costruttiva alle politiche esistenti della propria comunità, poteva essere applicato ad un progetto assegnato alla classe 3° e 4B Architettura e Ambiente.

Progetto realizzato da Federico Fuschi Classe 2 A Liceo Artistico Grosseto

Tale progetto è stato richiesto dall’azienda Acquedotto del Fiora di Grosseto (AdF) agli studenti del Liceo Artistico. Gli studenti dell’indirizzo di Architettura e Ambiente hanno sviluppato diversi progetti e l’azienda AdF ne ha scelti sei più interessanti da portare avanti per poi poter portare in commissione edilizia il definitivo prescelto in base anche ai rendering inseriti nel contesto urbano ad esso destinato ( Piazza Marconi o Piazza della Stazione a Grosseto) A febbraio abbiamo iniziato a lavorare al contest nel laboratorio di informatica, installando Minecraft ed in contemporanea abbiamo cominciato a collaborare con le due classi di Architettura e Ambiente con attività di Peer Education, dove gli studenti più grandi hanno esposto i loro progetti ai ragazzi più piccoli.

Progetto realizzato da Gemma Terrosi Classe 2 A Liceo Artistico Grosseto

Quindi avevamo iniziato con la creazione di sei gruppi di lavoro su sei mondi vuoti dove i ragazzi hanno ricreato la piazza presa in considerazione e dove hanno iniziato a realizzare la sede AdF destinata ad ogni gruppo; purtroppo l’emergenza Corona virus ci ha colti all’improvviso il 4 marzo nel pomeriggio e così non abbiamo potuto salvare i mondi già realizzati. La Didattica a Distanza è partita praticamente subito, dal martedì 10 marzo, ma purtroppo non tutti i ragazzi hanno avuto la possibilità di continuare i loro mondi, ma è stata comunque una bella esperienza che ci ha tenuto vicini e ci ha fatto capire che si può imparare molto e di più “giocando”.

In evidenza:

 

01.07.2020: pubblicata comunicazione interna  n, 310: Pago In Rete per tutti i pagamenti delle famiglie verso l’Istituto di Istruzione Superiore L. Bianciardi - Obbligo per le P.A. utilizzo sistema PagoPa scadenza 30 giugno 2020

 

23.06.2020: pubblicata comunicazione interna n. 309: URGENTE, copertuta di rete.

 

23.06.2020: pubblicata comunicazione interna n. 308: Via Pian D’Alma. Rimozione materiale didattico, arredi e attrezzature.

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2