Guida Online REV
 ARTREFERENTE DANIELE GOVI
 3471236233
LMUSREFERENTE GLORIA MAZZI 
3287018626
LIC COR
REFERENTE MARTA SCARSELLA
                       0564 484851
TG
REFERENTE PATRIZIA VINCENZONI   
3391171192
SC
REFERENTE  ROSSELLA IZZO
368949181
Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

coreutico

Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

SC WEB COMMUNITY

Professionale
Servizi Commerciali
Web Community
(Cl@ssi 2.0)
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

La Maremma da primato:

tre studentesse vincono “Il Giardino delle imprese”

articolo

Edit by IL GIUNCO.NET

FIRENZE  – Tre studentesse grossetane; Martina Stevanato, Lisa Pimpinelli e Gina Monda, tutte del liceo artistico del polo Bianciardi, vincitrici della seconda edizione de “Il Giardino delle Imprese”, il progetto promosso e sostenuto da Fondazione CR Firenze e da Fondazione Golinelli, in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. 5mila euro per realizzare l’idea vincitrice; la B-B-Bottle, un contenitore ripiegabile e indossabile adatto all’uso alimentare per sostituire le bottiglie di plastica, in particolare durante i concerti, è il progetto del gruppo vincitore “Genus” di cui fa parte la studentessa Martina Stevanato, mentre Lisa Pimpinelli e Gina Monda si sono aggiudicate il terzo posto con un premio dal valore di 3mila euro. Il 13 settembre  si è svolta la cerimonia finale nel capoluogo toscano, dopo tre mesi in cui i gruppi sono stati affiancati da imprenditori, docenti, esperti e tutor scientifici, lavorando insieme e ricevendo stimoli e nuove conoscenze. Gli studenti hanno lavorato in modo creativo per elaborare idee e progetti incredibilmente innovativi. Infine, una commissione ha valutato i risultati dando la possibilità a un gruppo ristretto di vincitori di ricevere supporto dedicato durante il prossimo anno scolastico con un vero e proprio percorso di mentoring. Un ‘bracciale-bottiglia’ contro lo spreco della plastica duranti gli spettacoli dal vivo, un navigatore ‘salvabuche’ per i ciclisti e una app per donare o ricevere oggetti ingombranti evitando così che diventino rifiuti, sono i tre progetti vincitori della seconda edizione de “Il Giardino delle Imprese”, che quest’anno ha come tema la sostenibilità ambientale. 

“Organizzazione e gestione della rassegna musicale in occasione della Festa delle Mura”

PON/FSE “10.2.5C-FSEPON-TO-2018-13” – Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico.
Il Polo “L. Bianciardi” ha partecipato al Bando PON Azione 10.2.5C, che ha tra le sue finalità il “Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”, vincendo l’assegnazione di cinque moduli, di cui uno destinato al Liceo Musicale dal titolo: “Organizzazione e gestione della rassegna musicale in occasione della Festa delle Mura” Il progetto ha l’obiettivo di rendere gli studenti consapevoli del valore del patrimonio culturale e artistico della città e vuole dare ad essi l’opportunità di diventare i protagonisti dell’azione della rigenerazione urbana delle Mure Medicee, uno dei monumenti più importanti della città, attualmente parco trascurato e in larga parte dismesso.
 Il risultato che attendiamo è quello di coinvolgere gli studenti, ognuno per le proprie competenze, nella presa di coscienza del patrimonio locale, nel suo recupero e nella sua valorizzazione; ciò attraverso un’esperienza altamente formativa ed educativa, che darà valore aggiunto ai loro percorsi scolastici e al loro curricula. Le classi 3A e 4A sono state individuate come partecipanti al progetto, che consiste in 30 ore extracurriculari e si svolgerà presso la sede del Liceo Musicale in Piazza De Maria 31 dal 16 Settembre al 7 ottobre. Il progetto culminerà in un evento pubblico che si svolgerà sulle Mura Medicee il 5 Ottobre 2019 dalle ore 16,00 alle ore 20.00; in tale evento ogni bastione sarà il palcoscenico naturale di performances musicali di cui saranno protagonisti gli studenti, opportunamente preparati durante il percorso formativo. L’evento coinvolgerà tutte le scuole cittadine, le istituzioni e la cittadinanza.

Il coreutico va in scena

 

È andata in scena il 28 luglio al Teatro Moderno (per esigenze legate alle condizioni climatiche) anziché alla Cava di Roselle di Grosseto la grande opera lirica La Traviata, opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave. È basata su La signora delle camelie, opera teatrale di Alexandre Dumas, che lo stesso autore trasse dal suo precedente omonimo romanzo. Viene considerata parte di una cosiddetta "trilogia popolare" di Verdi, assieme a Il trovatore e a Rigoletto. Allestimento sostenuto da Fondazione Grosseto Cultura a cura del regista Guido Zamara con l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto diretta dal Maestro Roberto Gianola, il coro della Pia Società Corale Santa Cecilia di Empoli, direzione artistica Antonio Di Cristofano.

I brani corali del secondo atto Noi siamo zingarelle e Di Madride noi siam mattadori  interpretati dalle studentesse del liceo coreutico dirette coreograficamente dalla prof.ssa Barbara Acero hanno riscosso grande plauso del pubblico presente. Durante le settimane precedenti hanno preparato e provato con impegno e serietà c/o la sala di danza del nostro liceo. La dedizione costante, il lavoro tecnico, coreografico e interpretativo ha dato durante lo spettacolo emozioni intense e gratificanti; segni tangibili del progresso nel loro percorso di studio della danza e della qualità artistica raggiunta.

Galà di danza "In un vortice di polvere"

20 LUGLIO 2019: Omaggio a Fabrizio De Andrè

foto 1 orbetello

La sera del 20 Luglio la piazza Giovanni Paolo II di Orbetello si è illuminata per lo Spettacolo di danza “DANCETERIA” organizzato dalla Pro loco lagunare, in collaborazione con Fnad e sotto l’attenta e scrupolosa direzione artistica del regista e coreografo Arturo Cannistrà e della sua assistente Grazia Cundari. foto 2 orbetelloSul palcoscenico si sono succedute diverse scuole di danza del territorio lagunare e molti ospiti da diverse province hanno aderito all’evento. Le nostre alunne del liceo coreutico, dirette dalla Prof.ssa Barbara Acero, che ha curato la coreografia, hanno svolto le lezioni e effettuato le prove durante le scorse settimane nell'aula di danza del liceo per giungere finemente preparate all’esibizione in trasferta. Hanno danzato sul brano “Anime Salve” del grande cantautore in una versione della London Symphony Orchestra e voce di Ivan Battiato. La serata ha avuto un buonissimo riscontro del pubblico. Daniela Vichi, promotrice dell’evento, ha ringraziato la nostra scuola per avere partecipato con così grande interesse. I passi eseguiti sul palcoscenico dalle nostre danzatrici hanno incantato i presenti guidandoli in un viaggio acustico, narrativo e artistico inusuale. Le ragazze non si fermano qui, infatti la prossima domenica, il 28 luglio, saranno protagoniste delle coreografie, sempre della Prof.ssa Acero, nell’Opera La Traviata in programmazione alla Cava di Roselle alle ore 21. Non rimane che dare un grande in bocca al lupo per il prossimo evento!

“Gli esploratori delle Mura medicee”

1

Primo classificato Liceo artistico, classe II B, insegnante professoressa Francesca Amore, gli alunni Angelica Misseri, Jamila Lazzarini, Federico Ovis, Valeria Bracci, Rafaela Cristiana Ivaneta, Francesco Uffredduzzi, Camilla Terrosi, Nadia Tisi, Beatrice Biancone con il progetto dal titolo “Totem creativo”, 6 tessere prepagate Conad da 100 euro per un valore complessivo di 600 euro.

 

In evidenza:

 

06.12.2019: pubblicata comunicazione-interna-n. 120: Calendario incontri azienda USL/CO&SO/SCUOLA/FAMIGLIE per alunni certificati ai sensi L.104. Dr. CAMUFFO - A.S. 2019/20

 

06.12.2019: pubblicata comunicazione interna n. 119: Calendario incontri azienda USL/CO&SO/SCUOLA/FAMIGLIE per alunni certificati ai sensi L.104. Dr. CAMUFFO - A.S. 2019/20

 

06.12.2019: pubblicata comunicazione interna n. 118: Calendario incontri azienda USL/CO&SO/SCUOLA/FAMIGLIE per alunni certificati ai sensi L.104. Dr. CERBUCCI - A.S. 2019/20

 

06.12.2019: pubblicata comunicazione interna n. 117: Calendario scolastico 2019-2020. Revoca della sospensione attività didattiche del 23 dicembre 2019.

 

05.12.2019: pubblicata comunicazione interna n. 116: GILDA-UNAMS – GILDA DEGLI INSEGNANTI Assemblea Sindacale Provinciale Personale Docente e ATA. Giovedì 12 dicembre 2019 (8:00-10.30/11:00-13.30)

 

05.12.2019: pubblicata comunicazione interna n. 115: incontro di presentazione progetto Erasmus+ Digi-Mob

 

05.12.2019: pubblicata comunicazione interna n. 114: pubblicazione dei documenti per progetto Erasmus Mobact

 

04.12.2019: pubblicata comunicazione interna n. 113: piano ferie personale A.T.A. Periodo natalizio a.s. 2019/2020

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2