Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

foto 3

 Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

Professionale Gestione Aziendale

Professionale
Servizi Commerciali
Cl@ssi 2.0 e  MODA
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

Didattica interattiva al Polo “Luciano Bianciardi”

Attrezzata un’aula con un monitor Copyworld acquistato con i Fondi Strutturali Europei

Immagine2

Un nuovo monitor interattivo e una serie di tablet collegati a disposizione degli studenti dell’istituto. Un’aula del Polo “Luciano Bianciardi” del plesso di Piazza De Maria è stata dotata di un Monitor Copyworld e di altri apparecchi acquistati grazie al PON FESR 2014-2020 “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, il piano di interventi finanziato dai Fondi Strutturali Europei che punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità. Dopo un incontro di formazione ai docenti svoltosi all’inizio del mese di gennaio, ha preso il via il corso di formazione “BYOD avanzato” improntato ad una didattica innovativa che fa uso delle nuove tecnologie. Tra le varie attività del corso sono in programmazione lezioni sulla compravendita di beni e servizi su Internet, il cosiddetto e-commerce, che rientra tra gli ambiti di studio dell’indirizzo Servizi Commerciali. La possibilità di usufruire di strumenti informatici all’avanguardia, e per di più così flessibili permetterà ai docenti di fornire agli studenti situazioni tratte dal mondo reale (video, registrazioni, notiziari, articoli di giornale ecc.) attraverso le quali sarà possibile veicolare le conoscenze relative alla materia studiata. Grazie alla didattica con il Monitor Copyworld gli studenti si trasformano da meri destinatari dell’informazione a soggetti attivi di diffusione di conoscenza, secondo il modello della flipped classroom, la classe capovolta, sperimentando ruoli diversi all’interno del gruppo. Sarà inoltre facilitata la creazione di documenti che mettano in atto strategie cognitive e comunicative fruibili dall’intera comunità scolastica e riproducibili nel tempo, permettendo l’attuazione di una vera ed auspicata azione interdisciplinare. Tale processo consentirà loro di riutilizzare le competenze acquisite in orario curricolare ma anche fuori per sostenere progetti creativi che coinvolgano studenti di altre classi, discipline e indirizzi per scopi specifici: eventi, collaborazioni esterne con aziende, enti e altre scuole. “Ciò che si intende creare è un ambiente accogliente in grado di far vivere la scuola come elemento fondante della crescita di ciascuno studente – sottolinea Daniela Giovannini, dirigente scolastica del Polo Bianciardi – permettendo a coloro che manifestano bisogni particolari di trovare, nella propria classe e in tutto il personale della scuola, un punto di riferimento, a far sì che si sviluppino competenze collaborative e di supporto all’insegnamento inteso nel suo aspetto educativo più ampio. L’aula Monitor Copyworld è uno degli ambienti ad alta innovazione tecnologica che si stanno allestendo nel Polo Bianciardi in particolare a favore degli studenti dell'indirizzo Servizi Commerciali; ne è già  in previsione un altro adiacente grazie ai fondi del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Diplomarsi online - Aperte le iscrizioni per l'a.s. 2019/2020

Quando l’antirazzismo diventa un’opera d’arte

Martedì 12 marzo alle ore 9, al Liceo Artistico Bianciardi in Via Pian D'Alma, la premiazione del Concorso indetto dall’Istituto Gramsci "1938-2018. Dalle leggi razziali ai nuovi razzismi”

Liceo Artistico Bianciardi 1La promulgazione delle leggi razziali è successiva alla morte di Antonio Gramsci, ma il suo pensiero, ancora attuale, ha in sé un’accezione originale e complessa dell’antirazzismo, che lega il vissuto personale di intellettuale meridionale ad una coerente visione filosofica, politica e antropologica che mette al centro l'"uomo" nella sua dimensione storica e dialettica. Gli scritti di Antonio Gramsci offrono, quindi, un contributo prezioso per nutrire un antirazzismo consapevole e ragionato, di cui le giovani generazioni possono essere portavoce nella nostra contemporaneità, sempre più segnata dalle separazioni e bisognosa di comunità allargate per sopravvivere con dignità.  Liceo Artistico Bianciardi 2È da queste considerazioni, e in occasione dell’ottantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali italiane del 1938, che l'Istituto Gramsci di Grosseto ha promosso il bando "1938-2018 Dalle leggi razziali ai nuovi razzismi", un concorso riservato agli studenti delle scuole superiori della Provincia di Grosseto, a cui il Liceo Artistico ha partecipato, come sempre, con entusiasmo. Gli studenti delle classi 4A e 5B hanno realizzato numerose ed interessanti opere, frutto di un lavoro di studio e di riflessione tra storia, arte e attualità, sotto la supervisione delle professoresse di discipline pittoriche Naima De Persis e Tamara Fiorenzoni. Alcune di queste opere saranno premiate proprio presso la sede del Liceo Artistico "Luciano Bianciardi" in via Pian D'alma, il prossimo martedì 12 marzo alle ore 9. Saranno presenti, insieme alla Dirigente Scolastica Daniela Giovannini, la Presidente dell'Istituto Gramsci di Grosseto Lucia Matergi e il professor Nino Muzzi che hanno seguito gli studenti nella preparazione storica, trattando l'argomento della figura di Gramsci e delle leggi razziali del '38, discutendone con i ragazzi e fornendo loro la documentazione sui cui sono stati poi realizzati gli elaborati.   Alla premiazione parteciperanno inoltre Maria Cristina Angeli, che con il professor Muzzi è membro del Direttivo dell'Istituto Gramsci, un dirigente di Banca Tema che ha sponsorizzato l'iniziativa con i premi in denaro per i vincitori, e la dottoressa Clelia Pettini dell'Ufficio stampa della cooperativa sociale Uscita di Sicurezza. Agli studenti che hanno partecipato al concorso sarà consegnato un attestato di partecipazione e tutte le loro opere resteranno esposte dal 12 al 16 marzo all’interno della mostra realizzata dell'Istituto Gramsci presso l’Abbriccico, lo spazio polifunzionale della cooperativa Uscita di Sicurezza, in Via Terminillo 13 a Grosseto.

Esami ECDL - 26 MARZO 2019

MARTEDI' 26 MARZO 2019 si svolgeranno nel laboratorio n. 4 della sede di P.zza De Maria dalle ore 15:00 alle ore 19:00 gli esami per il conseguimento del patentino ECDL: NUOVA ECDL, di cui fa parte l'esame specialized level IT - SECURITY, ECDL CORE e ECDL UPDATE.
Il costo degli esami è di € 25,00 per la certificazione CORE e NUOVA ECDL e di € 45,00 per quella UPDATE. Per iscriversi all'esame inviare, almeno tre giorni prima della data d'esame, il modulo pubblicato al seguente link: https://goo.gl/XRMV8R
Si ricorda che per poter sostenere l’esame occorre essere muniti della Skills Card e di un documento d’identità valido.
Il responsabile del Test Center

ITALIAONLINE WEBMARKETING...

...I RAGAZZI DEL TECNICO GRAFICO

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

ITALIAONLINE azienda leader in Italia nel settore del web marketing ha incontrato in data 1 marzo u.s.  alcune classi dell'indirizzo Tecnico Grafico. Claro Rossi, esperto di vendita e di webmarketing in qualità di rappresentante di ITALIAONLINE per la Provincia di Grosseto, ha parlato con i ragazzi delle trasformazioni della pubblicità e dell'importanza  che assumeranno negli scenari futuri le professioni del Marketing e della Comunicazione nella prospettiva innovativa della creazione delle nuove identità digitali per le imprese.

La musica come Terapia

Progetto PON/FSE “FSEPON-TO-2017-27” AZIONE 10.2.5° Competenze Artistiche al Lavoro – Modulo La musica come Terapia

 
  • 1
  • 2
  • 3
E’ ormai entrato nel vivo il progetto di alternanza scuola lavoro “La musica come terapia”, dedicato alla classe IV del liceo musicale Polo Bianciardi. Tale progetto, in un’ottica di orientamento alle future scelte di vita, porterà i ragazzi a conoscere e sperimentare l’uso e l’effetto della musica nella relazione d’aiuto, in situazioni di disagio sociale e fisico, presentando un altro sbocco professionale previsto in ambito musicale e prossimo al corso di studi intrapreso: la musicoterapia. Il progetto prevede 90 ore suddivise in 50 ore di aula (orientamento, formazione e valutazione/riprogettazione) e 40 di esperienze in sedi di stage o di visita. Le strutture e gli enti del territorio che ospiteranno i ragazzi, individuati secondo il criterio di coerenza con gli obiettivi formativi del progetto, sono:
 
sede di STAGE
  1. RSD Il Sole – tramite Uscita di sicurezza
  2. RSA Ferrucci – tramite Avo (Associazione Volontari Ospedalieri)
  3. Ironmamme (associazione che propone e realizza progetti che supportano la crescita, lo sviluppo e l'integrazione sociale delle persone autistiche)
 sede di VISITA
  1. Unione ciechi
  2. “Le Querce di Mamre” (associazione che offre servizi in favore di persone senza dimora ed emarginate)

Gli studenti sono affiancati da tutor indicati dalle strutture - in qualità di facilitatori di apprendimento e di inserimento nelle attività – e da un tutor scolastico, dietro emissione di avviso pubblico, che interviene in ambito progettuale e organizzativo.

In evidenza:

 

14.03.2019: pubblicata comunicazione interna n. 216: convocazione riunione per implementazione Piano di Miglioramento CAF

 

14.03.2019: pubblicata comunicazione interna n. 215: Fridays for future

 

13.03.2019: pubblicata comunicazione interna n.  215: aggiornamento graduatorie interne di Istituto

 

13.03.2019: pubblicata comunicazione interna n. 214: MOBILITÀ 2019/2020

 

13.03.2019: pubblicata comunicazione interna n. 213:  informativa su richieste di cambio strumento musicale

 

08.03.2019: pubblicata comunicazione interna n.  212: presentazione documentario "Segreti delle mura Medicee"

 

08.03.2019: pubblicata comunicazione interna n.  211: saldo viaggio Istruzione a Pompei/Positano/Amalfi  in pullman GT  – 2 giorni 1 notte

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2