Apertura delle iscrizioni al Concorso Didattico Multimediale "High School Game 2024," promosso da Planet Multimedia e dedicato agli studenti delle scuole superiori di tutto il territorio italiano.
Il nostro obiettivo primario è promuovere l'apprendimento attraverso l'innovativo approccio della gamification, consentendo agli studenti di sviluppare le proprie competenze, acquisire consapevolezza su temi rilevanti dell'educazione civica e mettere in pratica le conoscenze acquisite.
 
Per procedere con l'iscrizione, Vi invitiamo a seguire il collegamento qui allegato:
 
Cliccando sul seguente link potrete visionare la presentazione del concorso  https://crm.planet-multimedia.net/download.php?doc=711227 
 
A seguito della compilazione della richiesta d’iscrizione, riceverete un'email contenente istruzioni dettagliate per coinvolgere tutte le classi della Vostra Scuola (dal I al V anno).
 
A partire dal 4 marzo 2024, gli studenti parteciperanno alle sfide interattive dei Contest Tematici, gli "High School Games" e competeranno tramite l'utilizzo dell'App Wicontest.
Questi contest saranno costituiti da contenuti testuali e video, da diverse tipologie di challenge e arricchiti da eventi formativi in diretta streaming, condotti da esperti ed educatori, nonché testimonianze di personalità di spicco: i famosi "Live Quiz Show".
Gli argomenti affrontati includono Bullismo e Cyberbullismo, Educazione Ambientale, Sicurezza Stradale ed Educazione Alimentare. L'obiettivo principale è quello di educare gli studenti a interagire in modo positivo e responsabile con se stessi, gli altri, l'ambiente e la tecnologia, contribuendo così alla formazione di cittadini consapevoli e responsabili.
In occasione della Giornata mondiale contro il Bullismo ed il Cyberbullismo, giorno 7 febbraio, si svolgerà un'anteprima che rappresenta un'opportunità di conoscere il contesto e le tematiche del concorso attraverso uno "Speciale Live Quiz Show". Sarà un assaggio di ciò che verrà nell'edizione principale che sarà ricca di contenuti anche grazie alla collaborazione con la Polizia di Stato, le Onlus FARE X BENE e Plastic Free e il patrocinio della Fondazione Univerde.  
 
Nella settimana che abbraccia l'8 marzo, è previsto un contest speciale denominato: Voci di Donna: #sediconoèno che mira a sensibilizzare gli studenti sulla lotta contro la violenza di genere. Durante la settimana gli studenti potranno sfidarsi tra di loro con domande inerenti alle donne che hanno dato un importante contributo culturale, scientifico o artistico nel mondo, mentre durante il Live Quiz Show di venerdì 8 marzo, gli ospiti invitati alla diretta condivideranno esperienze e prospettive sul delicato tema della violenza di genere, promuovendo la riflessione e il dialogo.
 
Ulteriore novità per High School Game è l’introduzione degli "High School Game Awards", un'iniziativa volta a riconoscere e celebrare individui e aziende che si sono distinti per il loro impegno nei temi affrontati da High School Game. Gli studenti avranno la possibilità di votare per il loro preferito tra i nominati.
 
Le sfide con gli High School Games continueranno nella fase delle qualificazioni, con l’ultima settimana dedicata ai contest organizzati in collaborazione con le nostre Università Partner. Gli studenti avranno la possibilità di scegliere tra diverse opzioni, tra cui il "Creative Arts Contest" a cura dell'Accademia di Belle Arti di Firenze "LABA," il "Social Sciences Contest" in collaborazione con l'Università LUMSA di Roma e lo "Special STEM Contest" a cura dell'Università VANVITELLI di Caserta.
 
Una grande novità di quest'anno è l'opportunità offerta agli studenti di sviluppare ulteriormente le proprie abilità attraverso la partecipazione ai viaggi-evento "Travel Game” con meta di destinazione Barcellona a bordo delle navi Grimaldi Lines.
In particolare 3 specifiche date, saranno dedicate ai 3 Contest proposti sull’App dalle Università Laba, Lumsa e Vanvitelli, con la presenza a bordo dei docenti universitari.
Durante tutte le date dei Travel Game con partenza a marzo e aprile, si realizzeranno speciali sfide di qualificazione LIVE di High School Game che porteranno alla qualificazione di diritto delle classi vincitrici, alla Finale Nazionale del Concorso.  
Per avere maggiori informazioni su l'innovativo viaggio d’istruzione Travel Game, consultare il sito www.travelgame.it
 
Dopo le qualificazioni Digitali e Live di High School Game, avremo la Finale Nazionale.
Per le tre classi che raggiungeranno il podio è previsto un premio straordinario: un viaggio di 4 giorni a Barcellona per l'intera classe e il docente accompagnatore, con la gentile collaborazione delle navi della flotta Grimaldi Lines, Main Partner storico del concorso.
Al termine del Concorso, il docente referente che lo richieda espressamente, riceverà per ogni studente del suo istituto, un attestato di partecipazione alle varie attività, con l'indicazione delle ore di coinvolgimento sull'applicazione, valido anche ai fini del Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO).
Il concorso "High School Game 2024" è destinato a ricevere una significativa copertura mediatica a livello nazionale. Importanti canali di informazione come la stampa nazionale e i principali programmi televisivi, tra cui Rai 1 e Uno Mattina, dedicano spazio di rilievo all'evento. Questa esposizione mediatica rappresenta una preziosa opportunità per la Vostra scuola di emergere come un istituto all'avanguardia nell'adozione delle nuove tecnologie, coerentemente con le direttive promosse dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).
 
Le iscrizioni, aperte dal 9 ottobre 2023, sono limitate alle prime 300 scuole italiane, pertanto vi invitiamo a procedere con l'iscrizione il prima possibile.
Per eventuali domande o necessità di chiarimenti, vi preghiamo di contattarci all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Staff High School Game
 
Torna su