2023-2024

 
La Scuola con il Cinema
Le nuove proposte per l'educazione ai linguaggi audiovisivi a scuola
 
 
Laboratori gratuiti e proiezioni in sala

Tutti i corsi sono condotti da esperti di cinema e professionisti del settore. Sono costituiti da lezioni frontali, attività di gruppo e in autonomia, verifiche e valutazione del lavoro svolto.
 

Leggi sotto e se quello che proponiamo ti piace scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
per avere maggiori informazioni e parlare con noi! 

- Attività didattiche in presenza a scuola (durante ed extra orario scolastico)
Incontri di analisi e approfondimento sul linguaggio delle immagini;
laboratori pratici di video produzione;
laboratori pratici di animazione audiovisiva: digitale e stop motion

Attività di didattica integrata online
Incontri di analisi e approfondimento sul linguaggio delle immagini e laboratori pratici di video produzione partecipativi in streaming, previsti per rispondere a particolari necessità di scuole e classi, qualora fosse impossibile la didattica in presenza.
Scopo principale quello di lavorare con i ragazzi e i docenti, permettendo loro l'interazione, il confronto diretto e la partecipazione attiva, come in una lezione in presenza.


- PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento)
Le attività proposte per i PCTO offrono agli studenti un’iniziale specializzazione nel campo della critica e della valorizzazione e della realizzazione di opere cinematografiche e audiovisive. Forniscono anche, in senso più ampio, le competenze di base per la comunicazione e la diffusione multimediale di un’opera artistica dal punto di vista culturale, ma anche da quelli produttivo e di mercato.
I percorsi proposti sono:

- Analisi del linguaggio filmico
- Critica cinematografica
- Teoria e tecnica dell’animazione cinematografica
- Teoria e tecnica della video produzione

- Scrittura di spot pubblicitari

SFOGLIA LA BROCHURE PER CONOSCERE TUTTE LE PROPOSTE 

- Matinées e proiezioni per tutte le fasce di età: 

GUARDA I TITOLI PROPOSTI PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO 

Lanterne Magiche attribuisce alla visione in sala un ruolo fondamentale nel metodo educativo, dispone sul territorio di una rete di esercizi cinematografici che dialogano con le istituzioni scolastiche per organizzare matinée e proiezioni.
I film proposti ogni anno vengono selezionati tra quelli più interessanti ed indicati per gli studenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.Editor esperti di cinema realizzano materiali di approfondimento per lavorare in classe, dopo la visione in sala.

GUARDA LA NOSTRA LIBRARY DI MATERIALI DIDATTICI

Formazione per docenti

Insieme alle attività di educazione all’immagine rivolte agli studenti delle scuole toscane di ogni ordine e grado, tornano anche i corsi di aggiornamento sul linguaggio audiovisivo per gli insegnanti.

I corsi sono riconosciuti a livello regionale e tenuti da esperti del settore.

Sono suddivisi in moduli da 10 o da 20 ore, possono essere effettuati in presenza o a distanza e hanno lo scopo di fornire ai docenti gli strumenti concettuali, terminologici e metodologici necessari per descrivere e analizzare un film (o qualsiasi altro tipo di opera audiovisiva), dal punto di vista tecnico, stilistico e formale.

LEGGI DI PIU' SUI NOSTRI CORSI

Obiettivi formativi

Oggi un giovane vede in media 500.000 immagini al giorno, sui social, in Tv, sul web, per strada. Viviamo in un’era di continua sovraesposizione a contenuti video, dagli scopi più disparati e veicolo di messaggi di ogni genere.

L’educazione all’immagine è una vera e propria disciplina che ci insegna il linguaggio audiovisivo, basato su un codice diverso da quello della lingua scritta o parlata, e che ci aiuta a interpretare correttamente ciò che vediamo, rendendoci fruitori più consapevoli e spettatori evoluti e critici.

Le competenze che si acquisiscono:

  • comprendere un testo audiovisivo e identificare i singoli elementi che lo compongono;
  • sviluppare uno sguardo critico su ciò che si vede, sul grande e piccolo schermo e sul web;
  • riconoscere il valore artistico e comunicativo di un film e comprendere il contesto storico-culturale nel quale è stato realizzato;
  • conoscere le basi del processo per la creazione e produzione di un racconto o contenuto audiovisivo.
 
SCOPRI DI PIU' SU WWW.LANTERNEMAGICHE.IT
Torna su