Invito al progetto "Non per azzardo, ma per vita", in linea con il Piano di Contrasto dell'Azienda Usl Toscana Sud Est, organizzato nel nostro territorio in collaborazione con la compagnia TAXI1729, attraverso un percorso in cui saranno affrontate tre aree tematiche: matematica (le reali probabilità di vincita dei giochi leciti), psicologia (false credenze e distorsioni cognitive correlate all'azzardo) e dipendenza (meccanismi della dipendenza da gioco).
L’obiettivo che si propone è quello di svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo in Italia. La convinzione è che il modo migliore per farlo sia usare la matematica e la psicologia come una specie di antidoto logico. Nel Digital Live Talk (DLT) vengono smontate alcune delle più diffuse false credenze sul gioco d’azzardo e restituite il senso delle reali probabilità di vincere attraverso simulazioni di gioco online, esperimenti e una continua interazione con il pubblico.

Saranno organizzate su piattaforma on line n. 5 conferenze iperattive di circa 1 ora in cui gli studenti potranno sperimentare le reali probabilità di vincita dei più conosciuti giochi leciti attraverso simulazioni di gioco, video e interazioni con esperti specificamente formati su matematica e gioco d'azzardo. In elenco le date con gli orari programmati:
  • 13 Ottobre ore 9:00 
  • 16 Ottobre ore 11:00
  • 24 Ottobre ore 9:00
  • 26 Ottobre ore 11:00
  • 08 Novembre ore 9:00
          Il link  per le prenotazioni è il seguente:                    https://forms.gle/AuoDZWLk11GZGZXe7   (da compilare entro e non oltre il 29 settembre 2023)
 
 Oltre al link secondo noi è importante specificare nella mail quanto segue.

 INFORMAZIONI TECNICHE e INDICAZIONI di ACCESSO 
 L'evento sarà trasmesso in diretta su una semplice pagina web. Attualmente il link al quale collegarsi non è ancora attivo e vi verrà comunicato in una fase successiva, insieme alla data dell'evento a voi riservata. Sarà sufficiente andare al link indicato per vedere, come prima cosa, la diretta streaming (trasmessa tramite youtube), cliccando semplicemente sul tasto PLAY senza bisogno di registrarsi o inserire username o password. Si invita a far connettere, allo stesso link, anche gli studenti con i loro cellulari per la partecipazione agli esperimenti, l'invio dei messaggi e della valutazione finale (quest'ultima comunicazione verrà ripetuta anche dai relatori nel corso della diretta).
 
Si richiede:
  •  di seguire la diretta in un'aula dotata di pc e proiettore o lim o smart TV o smart board connesse a internet
  •  di controllare che il collegamento internet della scuola non sia incompatibile con youtube.
____________________________________________________________________________________________________

Staff  EaS Grosseto
Azienda USL Toscana sud est
Sede operativa Grosseto, Villa Pizzetti
Viale Cimabue 109 CAP 58100 Piano 3

Contatti
Ass. San. Giuseppe Carbone e  Maria Di Rienzo 0564/485754
Inf. Maura Petromilli 0564/483884
Inf. Lucia Montemaggi

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Torna su