...ABBRACCIARE – NON PER FAR MALE USA LA PAROLA PER DIALOGARE...
https cdn.evbuc.com images 26858310 197605647161 1 original
Data e ora
Lunedì 23 gennaio 2017//17:00 – 19:00
Località
Hotel Granduca
170 Via Senese
58100 Grosseto
 
 
Seminario dedicato alla lotta contro il bullismo: "Non ignoriamo i silenzi dei nostri figli, impariamo a riconoscere gli atti di bullismo per essere in grado di aiutarli" NEL DELICATO PASSAGGIO DALLA SCUOLA DI PRIMO GRADO A QUELLA DI SECONDO GRADO ALUNNI E FAMIGLIE DEVONO MUNIRSI DI STRUMENTI, e il primo strumento è la conoscenza del fenomeno. Di fronte a un fenomeno in ostinata crescita genitori e figli devono confrontarsi e decidere strategie difensive prima di subire, diventare vittime. O carnefici!!! Il fenomeno va infatti visto da ambo i lati: molti bulli sanno nascondersi e non lasciano trapelare niente in casa. QUESTO SEMINARIO rappresenta l'occasione di affrontare insieme FAMIGLIE ALUNNI SCUOLA E ESPERTI un tema di sicura attualità. Nell’occasione avrà luogo la proclamazione del vincitore del concorso ideato all’interno del progetto del CTS con l’intento di sensibilizzare gli studenti sul tema della lotta al bullismo.
Introduce l'evento
Prof.ssa Daniela Giovannini Dirigente del Polo L. Bianciardi di Grosseto
Intervengono
D.ssa Martina Paioletti Psicologa e Psicoterapeuta di Grosseto che illustrerà gli effetti sulla psiche di un adolescente e come riconoscere i sintomi
Dr. Stefano Niccoli Responsabile Sezione di Grosseto della Polizia Postale parlerà delle indagini che compie la polizia postale nei casi di cyberbullismo, quando si può dire che un SMS o una mail rappresentano atti di bullismo.
Avv. Leonardo Befi esperto in diritto delle nuove tecnologie Foro di Grosseto che analizzerà i rischi che corre un bullo, se e quando rivolgersi a un avvocato per difendere il figlio.
Dr. Pier Paolo Eramo Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo San Vitale-Fra Salimbene di Parma che racconterà casi vissuti di bullismo e come li ha affrontati.
Torna su