Seminario gratuito di orientamento dedicato a studenti e genitori che vogliano supportare i figli nella scelta.

event brite

UN INVITO A RIFLETTERE E AGIRE
La scuola si interroga sulle strade percorribili per rendere la didattica sempre migliore. Grazie ad una didattica multicanale il processo di insegnamento e apprendimento può diventare realmente attivo: lo studente è direttamente coinvolto e l’insegnante riesce con più facilità a fargli raggiungere il successo. Si può insegnare e apprendere producendo cercando e manipolando le fonti, producendo lezioni minimaliste o strutturate, oggetti didattici come libri, filmati, podcast, brani musicali, giochi, da parte di docenti e allievi. Non solo una didattica multimediale, ma multicanale e integrata dove tutti operano con tutti gli strumenti disponibili e dove insegnare e apprendere diventa anche divertente. In questo seminario Alberto Pian parlerà di questi temi anche fondandosi sull' esperienza dei significativi processi di sperimentazione didattica in atto in tal senso.
Argomenti trattati:
  • Strumenti mobili e pedagogia attiva
  • Nuovi metodi di apprendimento - insegnamento fondati sulla partecipazione attiva dello studente e una didattica multicanale
  • Didattica orientata al SAPER FARE
  • Una didattica divertente orientata al gioco (elementi di gamificazione)
Interventi:
Daniela Giovannini, dirigente dell'Istituto di istruzione superiore Polo Bianciardi di Grosseto, 6 indirizzi scolastici con un'identità comune fondata sulla comunicazione, da quella visiva a quella musicale, da quella pubblicitaria a quella commerciale e di immagine.
Alberto Pian, insegnante noto a tutti per il suo lungo e diretto lavoro innovativo con le nuove tecnologie nel campo dell'insegnamento, è docente dell’IIS Bodoni - Paravia di Torino, insegna al Master di e-learning dell’Università della Tuscia e Master DOL del Politecnico di Milano. È formatore Èspero, Apple Distinguished Educator oltre che membro del gruppo internazionale degli Apple Education Development. È uno dei più esperti e competenti professionisti in merito all'utilizzo del podcasting e della multimedialità in particolare in campo didattico e scolastico.
sito di Alberto Pian: www.didanext.com
Imprenditori di successo invitati a raccontare la propria esperienza e ad illustrare le competenze richieste dal mercato ai lavoratori di oggi.
Studenti e Docenti del Polo Bianciardi: esperienze di didattica innovativa
Torna su