Professionale Produzioni Tessili e Sartoriali

Postato in Professionale Produzioni Tessili e Sartoriali

Professionale produzioni tessili e sartoriali

Il corso consente l’acquisizione di una Qualifica Regionale di III Livello Europeo “Operatore dell’Abbigliamento” in sussidiarietà complementare, al termine di un percorso triennale dell’indirizzo scolastico “Produzioni industriali e artigianali” Opzione “Produzioni tessili - sartoriali”. Dopo la Qualifica il percorso di studi può proseguire accedendo al quarto anno e al quinto anno di istruzione per ottenere, dopo l’ Esame di Stato il Diploma Professionale di Tecnico delle produzioni tessili e sartoriali. Il corso si basa sull’applicazione di metodiche relative all’ideazione, progettazione, realizzazione e commercializzazione di oggetti e capi tessili realizzati con tecniche e metodi artigianali e tradizionali con particolare attenzione alla innovazione sotto il profilo tecnico e creativo.
L’Opzione “Produzioni tessili - sartoriali” rappresenta l’ambito privilegiato di conoscenze e pratiche artistiche e di innovazione creativa e tecnica sugli standard stilistici e creativi tipici del Made in Italy. 

A conclusione del percorso il Diplomato nelle “Produzioni industriali e artigianali” OPZIONE PRODUZIONI TESSILI E SARTORIALI consegue risultati di apprendimento e competenzein relazione a:

  • utilizzare strumenti informatici e software dedicati;
  • selezionare e gestire i processi di produzione con tecnologie specifiche;
  • applicare le procedure nel rispetto della normativa sulla sicurezza;
  • innovare e valorizzare sotto il profilo creativo e tecnico, le produzioni tradizionali del territorio;
  • riconoscere e applicare i sistemi di controllo-qualità;
  • padroneggiare tecniche di lavorazione nella elaborazione, diffusione e commercializzazione dei prodotti artigianali;
  • intervenire nelle diverse fasi del processo produttivo, mantenendone la visione sistemica.

L’indirizzo Produzioni Tessili e Sartoriali diventa per gli alunni un luogo di ricerca e di innovazione creativa e tecnica, su standard stilistici originali. Il diplomato potrà misurarsi con la concorrenza nazionale e internazionale nei settori tipici del Made in Italy. Diversamente dagli Ordinamenti liceale e tecnico, già a partire dal Terzo anno lo studente può conseguire il Diploma di Qualifica Operatore dell’Abbigliamento.

E DOPO IL DIPLOMA?
SE SI VUOLE CONTINUARE A STUDIARE: Accesso a qualunque facoltà universitaria e in particolare a quelle dedicate al settore moda (es: facoltà di economia con la specializzazione in management design e moda o di direzione aziendale sistema Moda, indirizzi tessuto e accessori), all’Accademia di Belle Arti (scenografia, Fashion design) e ai Corsi di Istruzione e Formazione Superiore come l’illustre MITA Accademy a Firenze.
SE SI VUOLE INIZIARE SUBITO A LAVORARE: Aziende artigianali o industriali del comparto tessile, Studi professionali di modellistica e sartoria come disegnatore coordinatore di collezione, modellista, disegnatore di tessuti, collaboratore di linea, addetto agli acquisti, alla vendita, al controllo della qualità.
!!Ma anche diventare un docente tecnico - pratico nello stesso corso di studi frequentato come studente subito dopo il diploma!!

quadro orario TESSILE

Piazza De Maria, 31 GROSSETO - Tel. 0564/26010 fax 0564/26257 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Quaderno elettronico: studenti

quaderno elettronico-nuovo

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2