Diplomarsi on Line - LUNGA DISTANZA

GLI INCONTRI IN PRESENZA DEGLI ISCRITTI AL CORSO DOL  LUNGA DISTANZA SI TERRANNO NEI GIORNI  29, 30, 31  GENNAIO 2018  PRESSO LA SEDE DI VIA BRIGATE PARTIGIANE, 27  A PARTIRE DALLE ORE 9:00, COME DA CALENDARIO COMUNICATO.

Diplomarsi on Line


DIPLOMARSIONLINE

Il corso promosso dal Polo Bianciardi  in collaborazione con il CPIA1 di Grosseto (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti), Istituti Scolastici e Enti Locali del territorio si rivolge a tutti gli adulti che desiderano incrementare le competenze di base, trasversali e tecnico-professionali e che desiderano acquisire un titolo di studio (diploma di stato), ma non sono in grado di accedere alle risorse educative tradizionali.
In particolare, il progetto mira ad ampliare o a creare ex novo l'offerta formativa in aree decentrate e in contesti particolari allo scopo di consentire a un più ampio numero di persone di rientrare in formazione e, soprattutto, di sviluppare le competenze chiave per l'apprendimento permanente.
Nell'ambito del progetto sono state sviluppate specifiche risorse didattiche multimediali e sono stati formati docenti e tutor in grado di supportare gli adulti nel loro processo di apprendimento in presenza e a distanza.

Le comunità "glocali" di apprendimento
In ciascuno dei Comuni coinvolti è prevista la presenza di un'aula multimediale collegata ad internet, nella quale i docenti della scuola statale, coadiuvati da un tutor proveniente dalla stessa comunità locale, sostengono i processi di apprendimento delle persone attraverso lezioni, lavori di gruppo, esercitazioni e supporto personalizzato.

Le sedi del Diploma on line sono delle vere e proprie comunità di apprendimento locali, perché danno la possibilità di costituire dei gruppi di persone che si incontrano per condividere obiettivi e risorse, e globali, perché le stesse persone entrano in contatto con tutti i partecipanti al progetto e con tutte le risorse didattiche disponibili in qualsiasi parte del pianeta.

Le risorse didattiche in presenza e a distanza
Il progetto, grazie all'impostazione blended/mista, consente di attingere a una molteplicità di risorse didattiche multimediali a distanza (attraverso internet) e in presenza (nelle aule territoriali).

Le risorse in presenza:

  • I docenti - Uno staff di docenti della scuola secondaria di primo e di secondo gradoè a disposizione degli iscritti di ciascuna sede per circa due mezze giornate a settimana.
  • I tutor - Un tutor d'aula segue le attività degli iscritti e li sostiene nello studio e nell'utilizzo delle tecnologie.
  • Le aule - Ogni sede è dotata almeno di un'aula multimediale attrezzata e altri locali per lo svolgimento di lezioni, incontri individuali, attività di studio. I locali sono messi a disposizione dai Comuni o dalle scuole dei territori coinvolti.

 Le risorse a distanza:

  • www.diplomarsionline.eu - Una piattaforma eLearing centrata sul CMS di Dokeos che consente ad ogni studente di interagire con i propri compagni, tutor e docenti, ma anche di accedere a materiali didattici vari comprendenti anche file da utilizzare anche off-line e realizzati specificamente in formati vari tra cui anche file sonori Mp3 per IPOD. link e percorsi per accedere alle risorse reperibili nella rete Internet.
  • Moduli e learning object per le competenze tecnico-professionali e di base realizzati dai docenti dell'Istituto Polo Bianciardi
  • Comunità virtuale - Comunità virtuale con e-Group, messaggeria istantanea, Forum di discussione. Esistono una comunità dei docenti e una comunità studenti.
  • Classe virtuale, Videoconferenza, Posta elettronica - TUTORAGGIO ON-LINE da parte dei docenti utilizzando strumenti di comunicazione sia sincrona che asincrona.

LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO

Regolamento recante norme generali ridefinizione dell'assetto organizzativo didattico CPIA

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Quaderno elettronico: studenti

quaderno elettronico-nuovo

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2