Manuale ACCE.DI. - Accesso al Diploma

E' possibile ricevere copia cartacea del Manuale ACCE.DI. - Accesso al Diploma, in forma completamente gratuita, fino ad esaurimento scorte contattando il Polo Bianciadi Grosseto:
  • Mara Morgiani:

                     Tel. 0564 26010 - e-mail: m.morgiani@polobianciardigrosseto.it

Manuale ACCE.DI. - Accesso al Diploma

index

pdfMANUALE ACCEDI: ACCESSO AL DIPLOMA

Un progetto di didattica blended
per l’istruzione degli adulti in Toscana

Diplomarsi on Line

Scritto da Tamara Cinelli.

Diplomarsi on Line - LUNGA DISTANZA

GLI INCONTRI IN PRESENZA DEGLI ISCRITTI AL CORSO DOL  LUNGA DISTANZA SI TERRANNO NEI GIORNI 16, 17 E 18 OTTOBRE 2017, PRESSO LA SEDE CENTRALE DI PIAZZA DE MARIA, A PARTIRE DALLE ORE 9:00, COME DA CALENDARIO COMUNICATO.

 

DIPLOMARSIONLINE

Il progetto, promosso dalla Provincia e dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto in collaborazione con Istituti Scolastici e Enti Locali del territorio, si rivolge a tutti gli adulti che desiderano incrementare le competenze di base, trasversali e tecnico-professionali e che desiderano acquisire un titolo di studio (qualifica professionale e diploma di stato), ma non sono in grado di accedere alle risorse educative tradizionali.
In particolare, il progetto mira ad ampliare o a creare ex novo l'offerta formativa in aree decentrate e in contesti particolari allo scopo di consentire a un più ampio numero di persone di rientrare in formazione e, soprattutto, di sviluppare le competenze chiave per l'apprendimento permanente.
Nell'ambito del progetto sono state sviluppate specifiche risorse didattiche multimediali e sono stati formati docenti e tutor in grado di supportare gli adulti nel loro processo di apprendimento in presenza e a distanza.

Le comunità "glocali" di apprendimento
In ciascuno dei Comuni coinvolti è prevista la presenza di un'aula multimediale collegata ad internet, nella quale i docenti della scuola statale, coadiuvati da un tutor proveniente dalla stessa comunità locale, sostengono i processi di apprendimento delle persone attraverso lezioni, lavori di gruppo, esercitazioni e supporto personalizzato.

Le sedi del Diploma on line sono delle vere e proprie comunità di apprendimento locali, perché danno la possibilità di costituire dei gruppi di persone che si incontrano per condividere obiettivi e risorse, e globali, perché le stesse persone entrano in contatto con tutti i partecipanti al progetto e con tutte le risorse didattiche disponibili in qualsiasi parte del pianeta.

Le risorse didattiche in presenza e a distanza
Il progetto, grazie all'impostazione blended/mista, consente di attingere a una molteplicità di risorse didattiche multimediali a distanza (attraverso internet) e in presenza (nelle aule territoriali).

Le risorse in presenza:

  • I docenti - Uno staff di docenti della scuola secondaria di primo e di secondo gradoè a disposizione degli iscritti di ciascuna sede per circa due mezze giornate a settimana.
  • I tutor - Un tutor d'aula segue le attività degli iscritti e li sostiene nello studio e nell'utilizzo delle tecnologie.
  • Le aule - Ogni sede è dotata almeno di un'aula multimediale attrezzata e altri locali per lo svolgimento di lezioni, incontri individuali, attività di studio. I locali sono messi a disposizione dai Comuni o dalle scuole dei territori coinvolti.

 Le risorse a distanza:

  • www.diplomarsionline.eu - Una piattaforma eLearing centrata sul CMS di Dokeos che consente ad ogni studente di interagire con i propri compagni, tutor e docenti, ma anche di accedere a materiali didattici vari comprendenti anche file da utilizzare anche off-line e realizzati specificamente in formati vari tra cui anche file sonori Mp3 per IPOD. link e percorsi per accedere alle risorse reperibili nella rete Internet.
  • Moduli e learning object per le competenze tecnico-professionali - Piattaforma di F.a.D. Trio e relativi Moduli di Apprendimento (tra cui quelli specifici costruiti dai docenti dell'Istituto Professionale di Grosseto relativi alle discipline professionalizzanti di Economia Aziendale e Diritto.
  • Moduli e learning object per le competenze di base - Piattaforma di F.a.D. del progetto Edaserali dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica. La piattaforma mette a disposizione delle risorse digitali per Italiano, Storia, Matematica, Inglese.
  • Comunità virtuale - Comunità virtuale con e-Group, messaggeria istantanea, Forum di discussione. Esistono una comunità dei docenti e una comunità studenti.
  • Classe virtuale, Videoconferenza, Posta elettronica - TUTORAGGIO ON-LINE da parte dei docenti utilizzando strumenti di comunicazione sia sincrona che asincrona.

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Quaderno elettronico: studenti

quaderno elettronico-nuovo

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2