Tecnico Grafica e Comunicazione

Postato in Tecnico Grafica e Comunicazione

pieghevole-lato-A-profiliDEFINITIVO-tecn

CODICE ISTITUTO: GRTF012018

Il Diplomato del "Tecnico per la Grafica e per la Comunicazione" ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all'uso delle tecnologie per produrla; interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell'editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell'intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

Al fianco delle discipline comuni (Italiano, Storia, Inglese, Matematica, Scienze) ci sono materie di indirizzo come Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, Tecnologie informatiche, Teoria della Comunicazione e Progettazione Multimediale. Gli studenti realizzano cortometraggi, videoclip, spot pubblicitari, siti web, servizi giornalistici per la televisione; lavorano su programmi di progettazione grafica e di fotoritocco, su programmi di montaggio video e musicale; allestiscono set fotografici, organizzano eventi teatrali e multimediali.

Al temine del loro percorso di studi, gli studenti sono in grado di:

  • progettare e realizzare prodotti multimediali, fotografici ed audiovisivi
  • integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa
  • programmare ed eseguire operazioni di prestampa, stampa e post-stampa
  • gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell'ambiente
  • descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.

PROGETTI IN ORARIO CURRICULARE:

  • “Fuoriclasse” (trasmissione televisiva in onda su Tv9)
  • “Lucca Comics” (giornata di studio con disegnatori, grafici e fumettisti)
  • “Progetto Teatro” (Corso di Comunicazione Teatrale)
  • “Verde e Vivo - Dalla terra verso il cielo” (attività didattica presso il Parco Naturale della Maremma)
  • “La Rosa dei Temi” (incontri con associazioni di volontariato)
  • “Gruppi sportivi” (attività sportive in rete scolastica)

RISORSE STRUMENTALI DELLA SCUOLA: sala cinema, teatro di posa, laboratorio informatico PC, laboratorio informatico MAC, aula tecnigrafi e lavagne luminose, biblioteca, rete wireless

PERCORSI POST DIPLOMA: Università (qualunque facoltà universitaria) con una particolare inclinazione verso corsi di laurea in Scienze della Comunicazione o diplomi di laurea in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo)

SBOCCHI LAVORATIVI: presso case editrici, studi grafici, tipografie, studi fotografici, mittenti televisive, redazioni giornalistiche, case di produzione cinematografica

 

tecnico
 
Biennio (classi prime e seconde) Piazza De Maria, 31; Tel. 0564/26010 - Fax 0564/26257; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Triennio: (classi terze, quarte e quinte) Via Brigate Partigiane, 1 Grosseto; Tel. 0564/25281 – Fax 0564/25281; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Quaderno elettronico: studenti

quaderno elettronico-nuovo

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2