Alle Famiglie di madrelingua…

Cari genitori,

gli insegnanti e gli alunni dell’Istituto Polo “L.Bianciardi” sono lieti di salutarvi e presentarvi la propria scuola.

Noi siamo un Istituto di Istruzione Superiore che viene dopo la Scuola Media e comprende diversi indirizzi di studio:

  1. Liceo artistico
  2. Liceo musicale
  3. Professionale: Gestione aziendale informatico
  4. Professionale: Grafico e multimediale
  5. Tecnico della grafica e comunicazione

La sede centrale del Polo “L.Bianciardi” si trova a Grosseto, in Piazza de Maria, 31 vicinissimo al centro della città e facilmente raggiungibile sia a piedi che con i mezzi pubblici.

Qui ci sono le classi del Liceo Musicale, del Professionale Aziendale Informatico e del Biennio del Professionale Grafico e del Tecnico Grafico.

Visto che abbiamo tantissimi alunni ci sono poi altre due sedi, una in Via de’ Barberi, che ospita il Triennio del Professionale Grafico e del Tecnico Grafico e una in Via Pian d’Alma, con il Liceo Artistico.

A conclusione del percorso di studi si può accedere ad ogni facoltà universitaria, grazie alle solide basi culturali dei nostri studenti; le competenze tecnico-professionali acquisite permettono comunque un immediato inserimento nel mondo del lavoro.

Con gli indirizzi offerti dal corso Professionale inoltre, gli studenti possono intraprendere un’attività lavorativa già dopo il terzo anno, dopo aver ottenuto il Diploma di Qualifica Regionale.

 

 

Liceo Artistico

 

Il Liceo Artistico permette agli studenti di acquisire una solida preparazione umanistico-scientifica cui si accompagna la conoscenza del patrimonio artistico e la capacità di produrre opere grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali.

Dopo un biennio comune, gli studenti potranno scegliere fra iseguenti indirizzi di studio:

- Arti figurative (pittura–scultura)

- Architettura e ambiente

Oltre alle materie di cultura generale quali Italiano, Storia e Geografia, Filosofia, Matematica, Inglese, ScienzeNaturali, Fisica e Chimica particolare spazio hanno materie quali Storia dell'Arte,

Discipline Grafiche e Pittoriche, Geometriche, Plastiche e Scultoree e Laboratorio Artistico

Per le Arti Figurative si approfondisce poi il Laboratorio della Figurazionee, nell’indirizzo Architettura e ambiente il Laboratorio di Progettazione.

Nel corso degli studi saranno effettuati periodi di stage in importanti laboratori, quali quelli di Volterra per l’alabastro, Ravenna per il mosaico, Carrara per il marmo, Venezia per le vetrate artistiche ecc. Inoltre gli alunni parteciperanno a mostre e realizzeranno lavori per enti pubblici e privati

A conclusione del percorso liceale si può accedere a qualunque facoltà universitaria e inoltre agli Istituti di Alta formazione Artistica (per es. Accademia di Belle Arti, Istituti Superiori per Design, Restauro, Moda, Illustrazione e Fumetto ecc)

Liceo Musicale

 

Il Liceo Musicale permette agli studenti di acquisire una solida preparazione umanistico-scientifica ed è caratterizzato dall'apprendimento tecnico-pratico della musica e dallo studio del suo ruolo nellastoria e nella cultura. Grazie all’ampio spazio dato all’esecuzione individuale e di gruppo gli studenti saranno in grado di partecipare ad insiemi vocali e strumentali e di utilizzare con sicurezza almeno due strumenti. Sapranno utilizzare le principali tecnologie elettroacustiche e i software che permettono la registrazione e l’editing del suono.

Oltre alle materie di cultura generale quali Italiano, Storia e Geografia, Filosofia, Matematica, Inglese, ScienzeNaturali e Fisica particolare spazio hanno materie quali Storia dell'Arte,

Esecuzione e Interpretazione , Teoria e Analisi e Composizione, Storia della Musica, Tecnologie Musicali, Laboratorio di Musica d’Insieme.

Nel corso dell’anno gli alunni parteciperanno a concorsi e a concerti in occasione di eventi locali e nazionali

La sede del Liceo Musicale è dotata di un Auditorium e di sale appositamente attrezzate.

A conclusione del percorso liceale si può accedere a qualunque facoltà universitaria e inoltre

ai corsi di Diploma accademico di 1°livello in Conservatorio.

Professionale: Indirizzo Aziendale-Informatico

 

Con il Diploma dei Servizi Commerciali, Gestione Aziendale Informatico, gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per muoversi nelle realtà aziendali. Potranno quindi lavorare, anche a livello dirigenziale, in imprese operanti in tutti i settori: artigianato, commercio, turismo ecc. Inoltre potranno occuparsi della gestione amministrativo-contabile di uffici pubblici e privati, del marketing di aziende e della progettazione di siti web.

Durante le lezioni gli studenti faranno simulazioni d’impresa e realizzeranno prodotti commissionati da aziende del territorio, utilizzando le tecnologie informatiche necessarie.
Oltre alle materie di cultura generale quali Italiano, Storia, Matematica, Inglese, Diritto, Scienze Naturali, Fisica e Chimica particolare spazio hanno materie qualiEconomia Aziendale, Tecniche di Comunicazione, Informatica e Laboratorio e una seconda lingua straniera a scelta tra Francese e Tedesco.

Le competenze acquisite vengono poi arricchite e rafforzate attraverso l’Alternanza Scuola-Lavoro che permette contatti continui con le aziende del territorio: stage, interventi di esperti del lavoro e delle associazioni di categoria in classe, visite aziendali.

Diversamente dagli indirizzi liceali e tecnico, nel percorso Servizi Commerciali - Gestione aziendale già a partire dal Terzo anno lo studente può conseguire il Diploma di Qualifica Operatore Amministrativo Segretariale.

Professionale: Indirizzo Grafico-Multimediale

 

Con il Diploma dei Servizi Commerciali, Grafico Multimediale , si possono organizzare manifestazioni, campagne pubblicitarie e gestire il marketing aziendale grazie alle conoscenze tecniche e alla capacità di utilizzare strumenti informatici e software professionali di Grafica, Fotografia, Montaggio Video. I nostri diplomati trovano lavoro in agenzie pubblicitarie, in laboratori per la fotografia e per il cinema, in agenzie di prodotti per la comunicazione (tipografie, serigrafie ecc)

Oltre alle materie di cultura generale quali Italiano, Storia, Matematica, Inglese, Diritto, Scienze Naturali, Fisica e Chimica particolare caratterizzano l'indirizzo materie comeTecniche Professionali (Disegno Grafico, Fotografia e Video), Storia delle Arte, Tecniche della Comunicazione,Economia Aziendalee una seconda lingua straniera a scelta tra Francese e Tedesco.

Nel corso degli studi gli alunni partecipano a mostre e a concorsi per la realizzazione di lavori commissionati da Enti pubblici e privati (Regione Toscana, Prefettura, Associazione degli Industriali ecc)

Le competenze acquisite vengono poi arricchite e rafforzate attraverso l’Alternanza Scuola-Lavoro che permette contatti continui con le aziende del territorio: stage, interventi di esperti del lavoro in classe, visite aziendali.

Diversamente dagli indirizzi liceali e tecnico, nel percorso Servizi Commerciali - Grafico e Multimediale già a partire dal Terzo anno lo studente può conseguire il Diploma di Qualifica Operatore Grafico Multimediale”.

Tecnico della grafica e comunicazione

Il Diplomato del Tecnico della Grafica e Comunicazione ha competenze specifiche nel campo della comunicazione, della grafica e dell’informatica: sa progettare e realizzare prodotti multimediali, fotografici ed audiovisivi, e operare nel settore dell'editoria, della stampa e della cartotecnica.

Durante il percorso scolastico gli studenti realizzeranno cortometraggi, spot pubblicitari, siti web, servizi giornalistici, montaggi audio e video.

Al fianco delle discipline comuni (Italiano, Storia, Inglese, Matematica, Scienze) ci sono materie di indirizzo come Progettazione Multimediale, Tecnologie dei Processi di produzione, Laboratori Tecnici,Organizzazione e Gestione dei processi.

Con l’Alternanza Scuola-Lavoro saranno realizzati prodotti commissionati da enti o aziende del territorio e si svolgeranno attività di stage e visite guidate ad aziende dei diversi settori professionali.

A conclusione del percorso di studi si può accedere a qualunque facoltà universitaria e in particolare ai Diploma di Laurea in DAMS (Discipline delle Arti, dellaMusica e dello Spettacolo), Architettura e Design. Inoltre si può trovare lavoro presso case editrici, studi grafici e fotografici, tipografie, emittenti televisive, giornali, case di produzione cinematografica.

La nostra scuola è sempre aperta ed offre ai propri studenti la possibilità di seguire varie attività per valorizzarli al massimo, ognuno a seconda delle proprie capacità e attitudini. Ad esempio:

  • Corsi per il Patentino Europeo di Informatica (ECDL)
  • Corsi di preparazione alla certificazione esterna per le lingue straniere
  • Corsi di recupero per chi ha difficoltà
  • Corsi di approfondimento per gli alunni più motivati
  • Corsi di Italiano a vari livelli per gli alunni stranieri
  • Corsi di cinema
  • Soggiorni di studio all’estero
  • Mobilità internazionale
Torna su