Liceo Artistico
 
 
Liceo Artistico
Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"
produzioni tessili e sartoriali
 
Professionale
Produzioni Tessili e Sartoriali
 

Professionale Gestione Aziendale

Professionale
Servizi Commerciali
Cl@ssi 2.0
Liceo Musicale
 
 Liceo Musicale e Coreutico
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

Esami ECDL - 24 ottobre 2017

Martedì 24 OTTOBRE  2017 si svolgeranno nel laboratorio n. 4 della sede di P.zza De Maria dalle ore 15:00 alle ore 19:00 gli esami per il conseguimento del patentino ECDL: NUOVA ECDL, di cui fa parte l'esame specialized level IT - SECURITY, ECDL CORE e ECDL UPDATE.
Il costo degli esami è di € 22,00 per la certificazione CORE e NUOVA ECDL e di € 45,00 per quella UPDATE. Per iscriversi all'esame inviare, almeno tre giorni prima della data d'esame,  il modulo pubblicato al seguente link: https://goo.gl/XRMV8R
Si ricorda che per poter sostenere l’esame occorre essere muniti della Skills Card e di un documento d’identità valido.

Il responsabile del Test Center

Riparte il progetto "Diplomarsi online"

Il progetto Diplomarsi online pone l’Istituto Luciano Bianciardi all’avanguardia in Italia nel settore dell’istruzione per gli adulti online e a distanza.

logodolIl progetto Diplomarsi online dell’Istituto Luciano Bianciardi per conseguire il diploma di Stato di  Istruzione Professionale Indirizzo SERVIZI COMMERCIALI fa un altro passo avanti, che lo pone all’avanguardia in Italia nel settore dell’istruzione per gli adulti. In particolare il percorso denominato “Lunga Distanza” si rivolge ad adulti provenienti da tutta Italia e ha raggiunto in questo anno scolastico un numero ancora più elevato di iscritti. Tale percorso prevede una modalità di insegnamento/apprendimento a distanza, con videoconferenze tenute dai docenti specializzati del Polo Bianciardi e la presenza full immersion a Grosseto per le attività di verifica e valutazione alcune volte l’anno.  Vengono utilizzate tutte le risorse che la rete offre oltre alle piattaforme didattiche e ai forum che consentono comunque agli studenti di fare gruppo e sentirsi parte di una classe vera e propria anche se virtuale. L’inaugurazione dell’anno scolastico per la “Lunga Distanza” avverrà lunedì 16 Ottobre 2017, alle ore 9.00 presso l’Aula Magna del Polo Bianciardi.  La Dirigente scolastica, Daniela Giovannini, il consulente didattico Simone Giusti, il consulente informatico Fabio Corti e tutti i docenti del Diploma Online daranno il benvenuto agli studenti di questo percorso di didattica d’avanguardia che non ha per adesso omologhi in Italia e che colloca Grosseto come un punto di riferimento nel settore dell’insegnamento a distanza per tutto il territorio nazionale. Da ricordare gli eccellenti risultati ottenuti all’Esame di Stato dell’ A.S. 2016/17 con ben 5 studenti che hanno ottenuto il massimo dei voti.

Ecco che può succedere a chi fa il grafico...

 AndreaMarini3
Il nostro ex Alunno Andrea Marini è l’autore di questo affascinante docu/film che sarà proiettato in contemporanea mondiale al cinema nelle date del 9, 10 e 11 Ottobre: Ferrari312B, racconta la monoposto che ha cambiato la storia della Formula 1. Per gli amanti dei motori e non un evento da non perdere.
AndreaMarini1
 
 
Ancora una volta l’Indirizzo Tecnico Grafica e Comunicazione mette in luce uno dei propri studenti e questa volta lo fa in grande stile. Dalla Grafica, alla fotografia, dal web al video ogni anno i nostri ragazzi ci regalano sempre grandi soddisfazioni, allora tutti di corsa al cinema.
 

Messe a disposizione:

A far data da GIOVEDI' 12 OTTOBRE 2017, a partire dalle ore 24:00, questa istituzione scolastica non accetterà più le DOMANDE DI MESSA A DISPOSIZIONE.

Il Conte Max sale in cattedra...

...con gli studenti del Polo Bianciardi. Rap e hip hop diventano mezzi per far conoscere e amare la Maremma. Si è svolto questa mattina presso il Palazzo della provincia di Grosseto l’incontro “Musica e cultura, sport, aspetti comunicativi che uniscono”.

SalaPegaso1Ad affollare la sala Pegaso di Palazzo Aldobrandeschi gli studenti delle classi prime della sede centrale del Polo “Luciano Bianciardi” (Liceo Musicale e Coreutico, Tecnico Grafico e Comunicazione, Professionale per i servizi commerciali). Ad accoglierli, Fabrizio Rossi Assessore allo Sport del comune di Grosseto, Daniela Giovannini, Dirigente del Polo Bianciardi, Simonetta Baccetti Consigliere Comunale di Roccastrada, docente del Corso Serale del Bianciardi e Presidente regionale ANPE Toscana-Umbria (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani. Ma soprattutto il Conte Max Massimiliano Venturacci. Una mattinata dedicata alla riscoperta del linguaggio maremmano, declinato a 360° soprattutto grazie alla musica che l’artista grossetano ha spiegato agli studenti, evidenziando il proprio desiderio di promuovere il territorio della Maremma e gli elementi tipici della “maremmanità”. Venturacci ha raccontato come è nato il progetto del rap maremmano: come senso di appartenenza al territorio, passando da un linguaggio che valorizza gli elementi dialettali al paesaggio, raccontando i prodotti tipici della tradizione maremmana e i luoghi del cuore, non trascurando tradizioni culturali e quanto appartiene all’universo giovanile.SalaPegaso2 Insomma la storia appassionata di un legame inscindibile con la provincia di Grosseto. Un racconto che, attraverso i video realizzati dall’artista e che hanno raggiunto centinaia di migliaia di visualizzazioni in rete, ha coinvolto gli studenti del Bianciardi pronti a rispondere con entusiasmo all’iniziativa. Ne è nato un ricco scambio sull’importanza che il territorio maremmano riveste nelle sue canzoni, sugli aspetti tecnici dei video realizzati, sull’uso dell’ironia come strumento di comunicazione, non tralasciando tuttavia le critiche fatte al suo modo di presentare il territorio. In conclusione una proposta operativa fatta agli studenti del Liceo musicale per realizzare un brano musicale in collaborazione con Venturacci. E ovviamente non poteva mancare il selfie finale.

In evidenza:

 

21.10.2017: pubblicata comunicazione interna n. 54: pubblicazione assegnazione docenti alle classi e consigli di classe. integrazione

 

21.10.2017: pubblicata comunicazione interna n. 53: aggiornamento piattaforma Moodle – caricamento materiali e creazione test

 

21.10.2017: pubblicata comunicazione interna n. 51: Area progetti e concorsi

 

20.10.2017: pubblicata comunicazione interna n. 50: Proclamazione dello Sciopero Comparto Scuola. Sindacati CUB/SGB/SI-COBAS/USI-AIT/SLAI-COBAS Venerdì 27 Ottobre 2017 intera giornata.

 

20.10.2017: pubblicata comunicazione interna n.   49: Mancato ritrovamento di un trapano professionale – Richiesta notizie

 

19.10.2017: pubblicata comunicazione interna n. 48: Incontri di Informazione/Formazione Alternanza Scuola - Lavoro

 

13.10.2017: pubblicata comunicazione interna n. 44: permessi straordinari retribuiti di cui all’art. 3 del D.P.R. 23/8/88 n. 395 – Diritto allo studio per il personale docente e ATA. Presentazione domanda  a.s. 2017/2018

 

16.10.2017: pubblicata comunicazione interna n. 47: Corsi PET /FCE

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Quaderno elettronico: studenti

quaderno elettronico-nuovo

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2