Professionale Gestione Aziendale

Professionale
Servizi Commerciali
Cl@ssi 2.0 e  MODA
Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico

cor

 Liceo Coreutico

Liceo Musicale

  Liceo Musicale

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

Un concerto da record...

... per gli studenti del Liceo Musicale Bianciardi A Trieste il concerto di flauti più grande del mondo

Trieste1

È stato un evento da record, una location tra le più suggestive del Belpaese, un anniversario storico celebrato a suon di musica. Musicisti professionisti, studenti e principianti si sono dati appuntamento domenica 7 ottobre nella piazza dell’Unità d’Italia a Trieste, in occasione della 50ª edizione della Barcolana, la storica regata delle barche a vela. Sette direttori d’orchestra hanno guidato quest’originalissima orchestra di elementi provenienti dall’Italia e dall’estero che hanno eseguito musiche composte per l’occasione. E erano presenti anche loro, gli studenti del Liceo Musicale “Luciano Bianciardi” di Grosseto. Gaia Raffi e Andrea Fallani della classe IV, Victoria Stringara della classe V  e Silvia Corsi, Ambra Canuti e Ambra Innocenti, che hanno conseguito la maturità l’estate scorsa, accompagnati dalla professoressa Jana Theresa Hildebrandt, hanno affrontato un lungo viaggio per essere presenti a quello che è stato definito un concerto da record, insieme ai rappresentanti di altre cinque scuole della Toscana. Dopo giorni di prove “virtuali” e la simulazione di quanto è stato realizzato nella piazza triestina, gli studenti si sono esibiti con l’entusiasmo condiviso dagli oltre mille e cento partecipanti: tutti legati da una sola forza, da una sola lingua, da una sola passione: la musica dolce e raffinata del flauto. “Flauti rivolti al cielo, la lacrima che scende senza che tu lo voglia alla fine del concerto, il sorriso e la soddisfazione di ognuno di noi – ha commentato alla fine dell’esibizione una delle partecipanti. - Credo che tutti noi siamo partiti con una valigia e siamo tornati con un bagaglio enorme, fatto di ricordi che rimarranno indelebili.” Trieste3Piena soddisfazione è stata espressa dalla dirigente del Polo “Luciano Bianciardi” Daniela Giovannini: “Eventi come questo aiutano gli studenti a mettersi alla prova e a confrontarsi con altri giovani che stanno affrontando lo stesso percorso di studio e di formazione e con quanti hanno scelto la musica come professione. E il Liceo Musicale di Grosseto ha in programma numerosi appuntamenti nel corso dell’anno che ci auguriamo possano rendere protagonisti gli studenti e aiutarli a raggiungere traguardi importanti, coinvolgendo anche i più giovani che al termine della scuola secondaria di I grado si stanno guardando intorno per decidere il percorso da intraprendere nella scuola superiore”.

Il Polo Bianciardi diventa set cinematografico:

DSC 2649

 

La sede dell'indirizzo del  Tecnico della Grafica e Comunicazione del Polo Bianciardi si trasforma per un giorno in set cinematografico e quella che è la quotidianità si trasforma in eccezione. DSC 2675Mattia Luceri un ex studente dell Tecnico in qualità di Direttore fotografico, Francesco Nisi in qualità di regista e Andrea Riccio, cantante emergente, in qualità di attore principale, insieme a 12 figuranti mettono in scena una normale giornata scolastica con tanto di spiegazione da parte del "prof" completa di interrogazione.

DSC 2655

 

Le scene girate saranno utilizzate per la realizzazione del video del brano "Boy Love Trend"

 

 

IL LICEO ARTISTICO COLORA L'OCTO-FEST

IMG 0763Si chiama Octo Fest, con un gioco di parole tra october e octopus, la giornata di festa nel Parco pubblico urbano di via Giotto a Grosseto, patrocinata dal Comune di Grosseto: una festa fatta dalla comunità per la comunità, dove non poteva mancare la creatività del Liceo Artistico Bianciardi di Grosseto, che da sempre anima e colora gli eventi grossetani. Dal pomeriggio al tramonto, tra l'"autogestione" dei passatempi, il Liceo Artistico sarà presente con la presentazione del progetto di alternanza scuola-lavoro con il quale ha partecipato al concorso delle Camere di Commercio delle scorso anno: la costruzione di uno strumento in ceramica per la cottura dei cibi a pirogassificazione (senza produzione fumo), da condividere con alcuni ceramisti partner in Mozambico con l'obiettivo di stimolarne l'autoproduzione tra le comunità rurali. E non solo: un gruppo di studentesse delle classi 3A e 3B hanno realizzato gli striscioni che coloreranno il Parco in occasione dell'evento. Altri studenti saranno impegnati, durante la festa, nell'animazione artistica dei bambini con la pittura di altri pannelli e disegni in tema con la festa. Il programma prevede inoltre un contest tra OTTAVA RIMA vs RAP CULTURE, JAM SESSION aperte, performance di danza e proiezioni nel cinema all'aperto per un viaggio autunnale nell'arte, nel gioco, nel divertimento.

Corso on-line "Competenze Digitali" - VIII Edizione

CORSO ON-LINE PER POTENZIARE LE COMPETENZE DIGITALI

Si sottolinea l'opportunità per i docenti a tempo determinato che non potrebbero accedere alla formazione di ambito. Si richiede ai docenti di comunicare alla scuola l'eventuale iscrizione entro il 15. ottobre p.v.

La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), organizza, con il supporto scientifico del Comitato Olimpico delle Olimpiadi Italiane di Informatica e l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), l' ottava edizione del corso per la formazione di docenti dell’area matematica- scientifica- tecnologica della scuola secondaria di II grado, su tematiche di “Computer Science”, afferenti ai contenuti delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII). Le Olimpiadi di Informatica sono una competizione annuale aperta a tutte le istituzioni scolastiche di II grado - statali e paritarie – per studenti con interesse per l'informatica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e speculativi di tale disciplina. Il Corso ha l’obiettivo di far acquisire competenze nello sviluppo algoritmico per la soluzione di problemi di varia difficoltà (problem solving) e nella traduzione degli stessi in un linguaggio di programmazione. Tale formazione permetterà ai docenti di potenziare le proprie competenze digitali da utilizzare nella didattica disciplinare in aula, di promuovere la partecipazione alle OII e, infine, di preparare gli studenti della propria scuola che partecipano alla selezione territoriale delle OII. Il Corso, omologato a 25 ore di formazione in presenza, sarà erogato su piattaforma e-learning http://cms.di.unipi.it/digit/

EDUCARE a EDUCARE: innovazione a scuola BANDO PER I DOCENTI

Un'interessante proposta di formazione per insegnanti erogata dalla prestigiosa Fondazione Golinelli di Bologna e finanziata dall Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Si sottolinea l'opportunità per i docenti a tempo determinato che non potrebbero accedere alla formazione di ambito. Si richiede ai docenti di comunicare alla scuola l'eventuale iscrizione entro il 15. ottobre p.v.

La scadenza del Bando è fissata per il giorno 19 ottobre 2018 alle ore 14:00

Tutte le info sono su: https://www.fondazionecrfirenze.it/iniziative/educare-a-educare-innovazione-a-scuola/

In allegato  il bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze con il dettaglio dei tre corsi previsti:

  1. APPRENDIMENTO COOPERATIVO IN CLASSE
  2. EDUCAZIONE ALL’IMPRENDITORIALITÀ. Metodologia e tecniche per allenare le competenze del XXI secolo.
  3. DESIGN THINKING per la didattica per progetti

pdfBANDO "EDUCARE A EDUCARE"

In evidenza:

 

18.10.2018: pubblicata comunicazione interna n.  52: elezioni dei rappresentanti di classe e di istituto – Classi 3, 4 e 5 Liceo musicale

 

18.10.2018: pubblicata comunicazione interna n. 51:  Incontro formazione SCRUTINI con il gestionale NUVOLA

 

17.10.2018: pubblicata comunicazione interna n. 50: Convocazione riunione CAF - SNV

 

17.10.2018: pubblicata comunicazione interna n.  49:  Indizione delle elezioni della componente annuale degli Studenti nel Consiglio di Istituto per l’a.s. 2018/19 e degli Studenti rappresentanti di classe.

 

17.10.2018: pubblicata comunicazione interna n. 48: : Proclamazione dello Sciopero Comparto Scuola. Sindacati CUB/SGB/SI COBAS/USI-AIT/SLAI COBAS. Venerdì 26 Ottobre 2018 - Intera giornata

 

16.10.2018: pubblicata comunicazione interna n. 47: Assemblea studentesca Polo Bianciardi - Indirizzo Liceo artistico

 

13.10.2018: pubblicata comunicazione interna n.  46: Ausilioteca 3D. “L’Ausilio su misura”

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2