Professionale Gestione Aziendale

Professionale
Servizi Commerciali
Cl@ssi 2.0 e  MODA
Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico

cor

 Liceo Coreutico

Liceo Musicale

  Liceo Musicale

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

“E.A.S.Y. VET”

ESSENIA UETP S.R.L. promuove, nell’ambito del Programma Erasmus Plus, il progetto: “E.A.S.Y. VET”
Bando aperto fino al 25/03/2018. Il progetto E.A.S.Y. VET – Experiences Abroad for Staff and Young graduates in VET è un progetto di mobilità professionalizzante che prevede l’erogazione di 90 borse di studio, di cui:
  • 70 borse di studio destinate ai diplomati che hanno conseguito il diploma presso istituti tecnici e professionali nell’a.s. 2016-2017 per la realizzazione di tirocini presso aziende ed enti localizzati in Spagna, Regno Unito ed Irlanda, ciascuno della durata di 4 mesi;  
  • 20 borse di studio per staff di Istituti ed Enti VET per la realizzazione di esperienze di formazione on the job presso aziende ed enti localizzati in Spagna della durata di 2 settimane.
I tirocini offerti riguardano i seguenti settori:
  • TURISMO E RISTORAZIONE
  • MODA E PRODUZIONI TESSILI
  • ICT , COMUNICAZIONE E NEW MEDIA
  • SETTORE COMMERCIALE, MARKETING, AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ
  • ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA, MECCANICA E MECCATRONICA
  • SOCIALE E SOCIO-SANITARIO
  • COSTRUZIONE, AMBIENTE E TERRITORIO
Il progetto consentirà ai tirocinanti di sperimentare il mercato del lavoro europeo e di realizzare progetti formativi conformi ai fabbisogni del tessuto produttivo. La realizzazione del soggiorno all’estero, di 120 giorni, permetterà ai tirocinanti di sviluppare una conoscenza dello stile di vita del Paese ospitante e fornirà l’occasione di acquisire la conoscenza delle “microlingue”, ovvero dei linguaggi specifici della gestione e direzione aziendale, nonché di slang locali ed espressioni tipiche.
Il Bando emanato, rivolto ai diplomati dell’anno scolastico 2016/2017 degli istituti tecnici e professionali prevede:
  • n° 22 borse di studio per la Spagna
  • n° 2 borse di studio per l'Irlanda
La finestra per le candidature resterà aperta fino al 25/03/2018
Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 089330973

LA 3 A DEL LICEO MUSICALE DI GROSSETO

PROTAGONISTA DEL NUOVO VIDEO DI SOPHIA - pubblicazione online Sabato 3 Marzo ore 14.00
DSC 0056 picGli studenti hanno partecipato a tutte le fasi della produzione artistica nel progetto di alternanza scuola–lavoro che si è tenuto a Rockland. Il video, realizzato nel corso del progetto di alternanza, uscirà domani, Sabato 3 Marzo, alle ore 14.00 sul canale YouTube  “Sophiamusiconline” in concomitanza con la pubblicazione del nuovo sito ufficiale della cantante-youtuber Sophia (www.sophiamusiconline.com) , eletta artista emergente Regione Toscana 2015, che vanta una partecipazione al programma televisivo di Rai 2 The Voice of Italy. DSC 0064 picUn'esperienza formativa musicale completa quella degli studenti, che hanno partecipato attivamente ai vari processi di una produzione artistica: dallo sviluppo dell’idea agli arrangiamenti, dalle riprese audio e video alle strategie di comunicazione. Il progetto, coordinato da Davide Braglia, direttore del centro musicale Rockland di Grosseto, ha visto la compartecipazione dell'artista Sophia, del videomaker Carlo Settembrini e del musicista e arrangiatore Enrico Rinnoci che si è occupato della realizzazione personalizzata delle partiture per i per i 15 studenti della 3 A del Liceo Musicale Bianciardi di Grosseto; prezioso inoltre è stato il contributo di alcuni studenti dell’istituto professionale grafico multimediale che hanno curato la post produzione delle foto e lo sviluppo del piano di comunicazione. Il brano scelto per la produzione artistica è Wolves di Selena Gomez, uno dei maggiori successi internazionali del momento, creato in collaborazione con il produttore Marshmello.

Vivace, l’Orchestra giovanile Città di Grosseto

Nasce Vivace, l'Orchestra giovanile Città di Grosseto
 
vivace

L'Orchestra Città di Grosseto avrà, per la prima volta, una sezione giovanile. E si chiamerà Vivace. L'idea è diventata realtà grazie alla collaborazione tra i soci fondatori che hanno aderito al progetto e hanno offerto il loro contributo: l'Orchestra Città di Grosseto, il Comune di Grosseto, la Fondazione Grosseto Cultura, l'Istituzione Le Mura, il Liceo musicale Polo Bianciardi, la Fondazione rotariana Berliri Zoppi, il Rotary Club Grosseto, la Fondazione Fiorilli e Banca Tema. Il bando per le audizioni è pronto: da maggio verranno selezionati musicisti da 16 a 26 anni. 

Scarica il pdfBANDO DI AUDIZIONE 2018

Esercitazione di orienteering

Le classi 1B e 1C 2A e 2B del Liceo artistico in collaborazione con la cooperativa LA SILVA impegnati nella dimostrazione di una gara di orienteering all'Oasi san Felice.

Polo Bianciardi e tecnologie open source: ZeroShell

Con l'avanzare delle tecnologie wireless nelle scuole e con la progressiva digitalizzazione dei saperi, gli Istituti come il nostro sono chiamati a dotarsi di infrastrutture e sistemi di gestione tali da poter offrire a tutti gli studenti la possibilità di accedere alla rete Internet mediante connessioni senza fili. Appare importantissima la scelta di un software capace di gestire questo imponente traffico di dati, armonizzando le risorse disponibili e garantendo contemporaneamente sicurezza da attacchi esterni; il Polo Bianciardi, consapevole dell'importanza della condivisione dei saperi e della qualità dei prodotti open source, ha adottato il progetto ZeroShell, un software tutto italiano sviluppato da Fulvio Ricciardi, che svolge egregiamente le funzioni di router e firewall per la rete wireless dedicata agli studenti. Basato su un "nucleo" (kernel) Linux, offre una grande configurabilità e la possibilità di bilanciare la banda disponibile, privilegiare tipi di traffico, impostare regole per limitare la navigazione verso siti sgraditi o inopportuni, e più in generale offre funzioni tali da renderlo paragonabile a prodotti professionali. Nel ringraziare il Sig. Ricciardi per aver offerto a tutti questo eccellente software, ci auguriamo di vedere uscire sulla scena Open Source sempre nuovi prodotti di tale pregio.

"Studenti all’altare del DIO PAN"

“Armonie in Crescendo”, l’ensemble di flauti del Liceo Musicale Bianciardi e della SMS Da Vinci

Lo scrittore e filosofo indiano Rabindranath Tagore aveva detto che “Il flauto va in cerca del suonatore che va in cerca del flauto.” Un circolo virtuoso che ultimamente ha coinvolto anche gli studenti della provincia di Grosseto che con crescente interesse si sono avvicinati alla pratica di questo strumento. I giovanissimi allievi della Scuola Media a indirizzo musicale “Da Vinci” e i loro colleghi più grandi del Liceo Musicale “Luciano Bianciardi” dalla metà di gennaio si stanno preparando per una serie di appuntamenti che li vedranno protagonisti nel corso delle prossime settimane. L’idea è di Jana Hildebrandt, professoressa del Polo Bianciardi, che ha voluto mettere insieme un ensemble di flautisti per permettere agli appassionati dello strumento di vivere insieme un’esperienza di condivisione. Affiancata dai docenti di musica della “Da Vinci”  Stella D’Armento, Dario Martolini  e Alessandro Cheli, ha portato avanti un’attività di orientamento che non si è fermata con il termine delle iscrizioni alla scuola superiore, ma che continua in questo periodo per valorizzare al meglio lo studio di uno strumento, il flauto appunto, coinvolgendo il territorio della provincia di Grosseto. “L’idea di far suonare insieme gli studenti di età compresa tra gli 11 ai 18 anni che hanno una passione in comune è nata dal desiderio di valorizzare il flauto come strumento musicale nel territorio di Grosseto – sottolinea Jana Hildebrandt. – Gli incontri che abbiamo fatto fino ad oggi hanno visto una buona partecipazione, anche per la possibilità di suonare le varie taglie del flauto, dall’ottavino al flauto basso e per il coinvolgimento di altri strumenti che accompagnano l’esecuzione”. Oggi pomeriggio i giovani musicisti si sono esibiti in un saggio nei locali della “Da Vinci” suonando eseguendo brani da “Lo schiaccianoci” di Tchaikovsky e dalla “Carmen” di Bizet, mentre il prossimo appuntamento sarà giovedì 1° marzo nell’aula magna del Polo Bianciardi in Piazza De Maria.

In evidenza:

 

18.10.2018: pubblicata comunicazione interna n.  52: elezioni dei rappresentanti di classe e di istituto – Classi 3, 4 e 5 Liceo musicale

 

18.10.2018: pubblicata comunicazione interna n. 51:  Incontro formazione SCRUTINI con il gestionale NUVOLA

 

17.10.2018: pubblicata comunicazione interna n. 50: Convocazione riunione CAF - SNV

 

17.10.2018: pubblicata comunicazione interna n.  49:  Indizione delle elezioni della componente annuale degli Studenti nel Consiglio di Istituto per l’a.s. 2018/19 e degli Studenti rappresentanti di classe.

 

17.10.2018: pubblicata comunicazione interna n. 48: : Proclamazione dello Sciopero Comparto Scuola. Sindacati CUB/SGB/SI COBAS/USI-AIT/SLAI COBAS. Venerdì 26 Ottobre 2018 - Intera giornata

 

16.10.2018: pubblicata comunicazione interna n. 47: Assemblea studentesca Polo Bianciardi - Indirizzo Liceo artistico

 

13.10.2018: pubblicata comunicazione interna n.  46: Ausilioteca 3D. “L’Ausilio su misura”

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2