guida online

Clicca sull'immagine per scaricare la locandina interattiva

Per maggiori informazioni contattare i docenti referenti per l'orientamento:

LICEO ARTISTICO:
LICEO MUSICALE 
LICEO COREUTICO:
TECNICO DELLA GRAFICA
E COMUNICAZIONE:
SERVIZI COMMERCIALI
CL@SSI 2.0 e MODA
Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

foto 3

 Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

Professionale Gestione Aziendale

Professionale
Servizi Commerciali
Cl@ssi 2.0 e  MODA
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

L’Archeologia en plein air

con il Liceo Artistico per la Festa dei Musei

Nell’ambito dell’iniziativa “Arte e Archeologa in estemporanea”,  in collaborazione con Polo Museale della Toscana ed Area Archeologica di Roselle, alcune studentesse e studenti del Liceo Artistico Polo Bianciardi hanno dato vita ad una bella iniziativa durante la Festa dei Musei 2018. La scorsa domenica 20 maggio, nel Parco Archeologico di Roselle, le  studentesse Benedetta Bruno, Iman Khadra, Kiara Sandrinelli, Sofia Stella della classe IV B, Aurora Biandi, Dumitrita Petrovici, Chiara Rizziello di seconda II A, Irene Faccendi, Maria Giusti, Eda Hoxa, Saque Gioia di 1C e lo studente Giuseppe Davitti di VB, hanno eseguito disegni e pitture en plein air, guidate dall’insegnante Tamara Fiorenzoni, creando così una splendida cornice artistica ai numerosi visitatori che si sono recati al Parco, in una significativa sinergia tra istituzioni del territorio e bellezze artistiche.

The winner is....

la 5 A Tecnico della Grafica!!!!

Lunedì 21 Maggio si è concluso il Torneo di Pallavolo Scolastico con l’assegnazione del titolo di Campione Scolastico A.S. 2017-2018 alla Squadra composta dalla 5ª A TG che in tre set anzichè in due si sono giocati la finale con la 5 Liceo musicale. Terza, con una grande performance, si è classificata la squadra composta dalle classi: 1ª A Musicale, 1ª A SCAMM e 2ª A SCAMM, che per un soffio non sono riusciti ad andare in finale giocando, forse la partita più emozionante dell'intero torneo. La finale si è svolta alle 9:30 tra le classi 5ª A TG e 5ª A Musicale con un punteggio finale di 3-0 (21-17; 21-19 e 21-15). È sempre piacevole vedere impegno, partecipazione, motivazione, fair play e gioco di squadra negli alunni del nostro istituto e personalmente mi ritengo estremamente soddisfatto e fiero di quello che i ragazzi sono riusciti a condividere in questa competizione. Mi pare doveroso fare un ringraziamento ai colleghi che pazientemente hanno permesso durante le proprie ore la partecipazione delle squadre alle varie competizioni ed alla Gelateria Arlekkino che ha voluto offrire i propri prodotti ad un prezzo scontato alla classe vincitrice. Edit by Luca Carpi (Prof. di Scienze motorie)

Festa di primavera 2018

volantino festa di primavera COMP

"Penso... dunque progetto!"

​Dal 9 Aprile al 14 Maggio le classi 4A  e 5A SC.AMM, 4B, 5B, 5C SC.GR e 4A ATG hanno partecipato all'inziativa "Penso... dunque progetto!"  relativa all'insegnamento Tecniche e Teoria della comunicazione. Grazie alla collaborazione di "CS Eventi" e "Comix café" gli alunni, con l'aiuto di un'esperta di progettazione, organizzazione e gestione di eventi, hanno potuto conoscere le strategie utili e necessarie alla creazione di un evento in tutti i suoi dettagli. Questi incontri hanno potenziato la didattica verso un'ottica professionalizzante al fine di coniugare il "sapere" con il "saper fare". Le visite didattiche presso il "Comix cafè" invece, hanno proiettato i ragazzi nella "quotidianità amministrativa" di un'attività commerciale attraverso l'esperienza di team working e simulazioni, mettendo in pratica le proprie conoscenze di economia aziendale. Si ringrazia il prof. Inserra per l'iniziativa e gli esperti esterni Chiara Simonetti (CS Eventi), Marco Gentili e Giulio Simonetti (Comix cafè).

Arte in corso con gli studenti senior del Bianciardi

Mostra collettiva presso il Centro Commerciale Aurelia Antica

Dal 14 al 27 maggio gli studenti adulti del Liceo Artistico Serale del Polo “L. Bianciardi”, esporranno i loro lavori nella mostra collettiva Arte in corso allestita presso il Centro Commerciale Aurelia Antica di Grosseto. Quest’anno ci sarà una piacevole novità: gli studenti lavoreranno insieme al pubblico, dando vita ad un cantiere creativo che cercherà di coinvolgere direttamente tutti coloro che, con le idee ma anche con colori e pennelli, avranno voglia di mettersi in gioco e dare vita a una parete artistica, frutto di tante mani e tante personalità. Una bella occasione per presentare il Liceo Artistico Serale, modellato per le esige degli adulti e pensato per costruire percorsi personalizzati, che tengano conto delle competenze già sviluppate nel corso della vita. Un percorso studiato appositamente per chi ha interrotto gli studi e per chi, pur possedendo già un diploma o una laurea, intende approfondire le proprie competenze artistiche. Ma anche per chi, per lavoro, pratica attività artigianali o intende praticarle. Per questi si apre la prospettiva di approfondire o conoscere tecniche, modalità operative e strumenti di laboratorio di grande professionalità. Ma è soprattutto una scuola per tutti coloro che hanno passione per l’arte. Il Liceo Artistico Serale nasce per avvantaggiare gli studenti lavoratori e si avvale di metodologie di didattica online, con l’ausilio delle nuove tecnologie. Le materie artistiche invece si svolgono negli attrezzati laboratori di via Pian d’Alma. Al Liceo Artistico statale ci si può diplomare anche in tre anni se si possiedono comprovati crediti scolastici o professionali, ma si può comunque frequentare un singolo anno alla volta e diplomarsi in 5 anni. Il corso, infatti, è suddiviso in tre periodi didattici. Il primo periodo equivale alle classi prima/seconda, il secondo alle classi terza/quarta. il terzo alla quinta. La mostra, che quest’anno, grazie alla disponibilità della direzione del centro è stata allestita nei locali ex Tim, rimarrà aperta tutti i giorni nell’orario di apertura del Centro Commerciale. Per chi volesse conoscere più da vicino il Liceo Artistico Serale può farlo anche il lunedì, martedì e venerdì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00, quando si svolgono lezioni gratuite di due ore presso la sede di via Pian d’Alma 15. Dunque un percorso che agevola i bisogni dello studente lavoratore, permettendo di realizzare un sogno nel cassetto.

“ARCHEOLOGIA VIVA”

Le classi 3^A e 3^B in alternanza scuola/lavoro con il progetto “ARCHEOLOGIA VIVA” con la cooperativa sociale Zoe presso i laboratori di restauro di via Zanardelli, nel dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali della Fondazione Polo universitario grossetano. Il progetto si articola in ore di lezioni in aula e ore di attività in esterna in forma di stage, sul sito archeologico. Obiettivo primario del corso è la comprensione e l’insegnamento del mestiere dell’archeologo nell’ottica più ampia di operatore dei Beni culturali di un territorio. Secondo la moderna disciplina, in linea con le direttive europee espresse dalla Convenzione di Faro, infatti, l’archeologia deve esser una disciplina inserita nel tessuto sociale e in grado di produrre cultura, generare interesse e favorire lo sviluppo di un turismo sostenibile. Il progetto si propone di offrire agli studenti la possibilità di realizzare un percorso dallo studio bibliografico dei contesti sino alle esperienze pratiche di laboratorio sui reperti e scavo archeologico. Il tema fondamentale che accompagna l’insegnamento in tutte le sue fasi è infatti il rapporto tra contesto archeologico (i siti di riferimento e l’area territoriale oggetto di studio) e cultura materiale (i reperti), attraverso il quale l’archeologo è in grado di costruire le storie micro regionali che compongono quel grande puzzle di uomini ed eventi che era il mondo antico.

In evidenza:

 

18.01.2019: pubblicata comunicazione interna n. 157:  saldo viaggio Istruzione a Madrid in aereo – 4 giorni 3 notti

 

16.01.2019: pubblicata comunicazione interna n. 156: Corsi di cinema 2019: proposta gratuità

 

16.01.2019: pubblicata comunicazione interna n. 155: Proclamazione dello Sciopero Comparto Scuola. Sindacato CONF.A.S.I. Lunedì  26 Gennaio 2019. Intera giornata

 

16.01.2019: pubblicata comunicazione n.154: Assemblea studentesca - Polo Bianciardi

 

15.01.2019: pubblicata comunicazione interna n. 153: Riconvocazione scrutinio primo trimestre classe 3^ A Musicale

 

15.01.2019: pubblicata comunicazione interna n. 152: prove INVALSI 2019

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account