guida online

Clicca sull'immagine per scaricare la locandina interattiva

Per maggiori informazioni contattare i docenti referenti per l'orientamento:

LICEO ARTISTICO:
LICEO MUSICALE 
LICEO COREUTICO:
TECNICO DELLA GRAFICA
E COMUNICAZIONE:
SERVIZI COMMERCIALI
CL@SSI 2.0 e MODA
Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

foto 3

 Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

Professionale Gestione Aziendale

Professionale
Servizi Commerciali
Cl@ssi 2.0 e  MODA
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

CREA-TI -VA?

La mostra del Liceo Artistico alla Misericordia
Appuntamento da domani a sabato. Venerdì 25 la performance dedicata a Bruno Munari
cartolina creativa

CREA_TI _VA? è il gioco di parole che hanno scelto gli studenti e docenti del Liceo Artistico serale per la loro mostra CREATIVA, che si inaugura a Grosseto giovedì 24 maggio alle 16:30 in Piazza Martiri d’Istia, nei locali della chiesa grossetana della Misericordia. Si tratta di un progetto espositivo ideato dagli studenti adulti e dai docenti del Liceo Artistico Serale Francesca Amore, Stefano Corti, Giulia Gazzetta e Pasquale Iuzzolino, che ha visto la collaborazione ed il supporto di alcune realtà commerciali della nostra città. Opere d’arte in legno, terracotta invetriata, pannelli decorativi dipinti sono stati immaginati per arredare giardini e progettati come vere e proprie scenografie per spazi garden. A questo allestimento faranno da cornice alcuni elementi d’arredo gentilmente concessi da Modulo Arredamenti e dal laboratorio di restauro Prompergher di Grosseto. Il Vivaio Principina supporterà invece le diverse composizioni con la fornitura di alcune piante da interno. Il progetto nasce con l’intento di instaurare un rapporto di comunicazione e scambio tra la realtà scolastica e la realtà economica grossetana, provando a sviluppare una collaborazione culturale/ artistica (low budget) che sia di stimolo alla creatività degli allievi attraverso una forma di partecipazione attiva alla vita culturale del nostro territorio. L’esperimento di CREA_TI_VA, per la quale gli studenti hanno creato anche un originale logo, è un sogno ambizioso del Liceo Artistico serale e del Polo L. Bianciardi, che vorrebbero trasformarlo in un appuntamento a cadenza annuale all’interno del centro storico, per coinvolgere sempre più protagonisti, fino a farlo diventare una offerta artistico/ culturale per chiunque frequenti il centro cittadino. La mostra rimarrà aperta da giovedì a sabato dalle 16:30 alle 20:00 e, solo il sabato, anche dalle 10:00 alle 12:00. In particolare venerdì 25 ci sarà un evento nell’evento: alle ore 18:00 è prevista una performance dedicata a Bruno Munari dal titolo “Sculture di carta da viaggio” a cura dell’artista Marcella Materazzi, un momento che prevede il coinvolgimento di tutti i partecipanti nella realizzazione di opere scultoree di carta. Il Polo Bianciardi vuole inoltre ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, in modo particolare il Comune di Grosseto per il supporto amministrativo, la Misericordia di Grosseto per lo spazio concesso alla scuola, la ditta Edilmark per la collaborazione sugli allestimenti, la ditta Fedeli Commerciale per i ritagli di legno utilizzati per le opere.

L’Archeologia en plein air

con il Liceo Artistico per la Festa dei Musei

Nell’ambito dell’iniziativa “Arte e Archeologa in estemporanea”,  in collaborazione con Polo Museale della Toscana ed Area Archeologica di Roselle, alcune studentesse e studenti del Liceo Artistico Polo Bianciardi hanno dato vita ad una bella iniziativa durante la Festa dei Musei 2018. La scorsa domenica 20 maggio, nel Parco Archeologico di Roselle, le  studentesse Benedetta Bruno, Iman Khadra, Kiara Sandrinelli, Sofia Stella della classe IV B, Aurora Biandi, Dumitrita Petrovici, Chiara Rizziello di seconda II A, Irene Faccendi, Maria Giusti, Eda Hoxa, Saque Gioia di 1C e lo studente Giuseppe Davitti di VB, hanno eseguito disegni e pitture en plein air, guidate dall’insegnante Tamara Fiorenzoni, creando così una splendida cornice artistica ai numerosi visitatori che si sono recati al Parco, in una significativa sinergia tra istituzioni del territorio e bellezze artistiche.

The winner is....

la 5 A Tecnico della Grafica!!!!

Lunedì 21 Maggio si è concluso il Torneo di Pallavolo Scolastico con l’assegnazione del titolo di Campione Scolastico A.S. 2017-2018 alla Squadra composta dalla 5ª A TG che in tre set anzichè in due si sono giocati la finale con la 5 Liceo musicale. Terza, con una grande performance, si è classificata la squadra composta dalle classi: 1ª A Musicale, 1ª A SCAMM e 2ª A SCAMM, che per un soffio non sono riusciti ad andare in finale giocando, forse la partita più emozionante dell'intero torneo. La finale si è svolta alle 9:30 tra le classi 5ª A TG e 5ª A Musicale con un punteggio finale di 3-0 (21-17; 21-19 e 21-15). È sempre piacevole vedere impegno, partecipazione, motivazione, fair play e gioco di squadra negli alunni del nostro istituto e personalmente mi ritengo estremamente soddisfatto e fiero di quello che i ragazzi sono riusciti a condividere in questa competizione. Mi pare doveroso fare un ringraziamento ai colleghi che pazientemente hanno permesso durante le proprie ore la partecipazione delle squadre alle varie competizioni ed alla Gelateria Arlekkino che ha voluto offrire i propri prodotti ad un prezzo scontato alla classe vincitrice. Edit by Luca Carpi (Prof. di Scienze motorie)

Festa di primavera 2018

volantino festa di primavera COMP

"Penso... dunque progetto!"

​Dal 9 Aprile al 14 Maggio le classi 4A  e 5A SC.AMM, 4B, 5B, 5C SC.GR e 4A ATG hanno partecipato all'inziativa "Penso... dunque progetto!"  relativa all'insegnamento Tecniche e Teoria della comunicazione. Grazie alla collaborazione di "CS Eventi" e "Comix café" gli alunni, con l'aiuto di un'esperta di progettazione, organizzazione e gestione di eventi, hanno potuto conoscere le strategie utili e necessarie alla creazione di un evento in tutti i suoi dettagli. Questi incontri hanno potenziato la didattica verso un'ottica professionalizzante al fine di coniugare il "sapere" con il "saper fare". Le visite didattiche presso il "Comix cafè" invece, hanno proiettato i ragazzi nella "quotidianità amministrativa" di un'attività commerciale attraverso l'esperienza di team working e simulazioni, mettendo in pratica le proprie conoscenze di economia aziendale. Si ringrazia il prof. Inserra per l'iniziativa e gli esperti esterni Chiara Simonetti (CS Eventi), Marco Gentili e Giulio Simonetti (Comix cafè).

In evidenza:

 

14.12.2018: pubblicata comunicazione interna n. 132: Viaggio Istruzione a Ravenna – 6 giorni 5 notti

 

14.12.2018: pubblicata comunicazione interna n.  131: Nuovo Link "opportunità all'estero"

 

12.12.2018: pubblicata comunicazione interna n. 130: DM n. 769 del 26/11/2018 “Quadri di riferimento per la redazione e lo svolgimento delle prove scritte e le griglie di valutazione per l’attribuzione dei punteggi relativamente agli Esami di Stato del secondo Ciclo di Istruzione”. Nota USR per la Toscana n. 22048 del 05.12.2018. Promozione formazione.

 

12.12.2018: pubblicata comunicazione interna n. 129, RIVOLTA A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE: Corso di formazione “Costruzione prove di competenza”. Informazione.

 

11.12.2018: pubblicate comunicazione interna n. 128: Prove Invalsi - Analisi dati restituiti dall'Invalsi anno scolastico 2017/18

 

11.12.2018: pubblicata comunicazione interna n. 127: revisione tabelle distribuzione osservazioni competenze

 

11.12.2018: pubblicata comunicazione interna n. 126: Corso di formazione “Costruzione prove di competenza”

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2