Liceo Artistico
 
 
Liceo Artistico
Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"
produzioni tessili e sartoriali
 
Professionale
Produzioni Tessili e Sartoriali
 

Professionale Gestione Aziendale

Professionale
Servizi Commerciali
Cl@ssi 2.0
Liceo Musicale
 
 Liceo Musicale e Coreutico
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

#NoiVeLeSuoniamo

A Grosseto il flash mob del Liceo musicale

FlashMOb2Oggi pomeriggio Piazza Dante si è trasformata in un grande auditorium all’aperto. Protagonisti studenti e docenti delle cinque classi del Liceo Musicale “Luciano Bianciardi” di Grosseto e quanti hanno voluto sostenere le motivazioni di una sonora protesta. Non c’è stato né un corteo, né megafoni, ma le voci e gli strumenti dei ragazzi che hanno intonato e suonato “Happy Day” in un flash mob per protestare contro il taglio delle ore individuali di strumento. FlashMob1La manifestazione, con lo slogan #noivelesuoniamo, ha attraversato tutto il Belpaese, come segno di disappunto nei confronti del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Il 15 maggio scorso, infatti, tramite un’apposita nota riguardante la dotazione di organico delle scuole, è stata indicata una diversa distribuzione delle ore di strumento nei Licei Musicali. Di fronte a tale decisione, è stato presentato un ricorso al TAR che ha ribadito come non si possano effettuare cambiamenti nel curriculum scolastico. Ora la questione è nelle mani del Consiglio di Stato che il prossimo 10 ottobre deciderà sul taglio delle ore. Ecco che in tutte le città dove ha sede un Liceo Musicale, oltre 130 in tutta Italia, si è mobilitata la protesta di studenti, docenti e famiglie che vedono compromesso il diritto allo studio e la formazione specifica dell’indirizzo scelto.

Un Ufficio stampa per il Bianciardi

Per quanto sempre in contatto con i media locali, regionali e nazionali, quest'anno è nato un vero e proprio ufficio stampa all'Istituto “Luciano Bianciardi” grazie all’impegno di tre docenti che lavorano nei diversi indirizzi del Polo: Marcella Parisi, docente di Storia dell’arte, curatrice di saggi, articoli specialistici e mostre tra Siena e Grosseto; Elisabetta Tollapi, insegnante di storia e filosofia, giornalista pubblicista e già collaboratrice dell'ufficio stampa del Comune di Scansano, nonché direttore responsabile di riviste tematiche; Cristiano Lena, insegnante di italiano e giornalista pubblicista che si occupa di Comunicazione sociale nel mondo del volontariato. A loro il compito di aprire una finestra sulle attività dell’Istituto superiore di Grosseto che offre a 1100 studenti formazione liceale, tecnica e professionale; indirizzi di studio unici nella provincia e nei territori limitrofi e un’offerta formativa a 360°. In sintesi un vero e proprio polo educativo e formativo. Il Polo, guidato dalla Dirigente Daniela Giovannini, è un’istituzione relativamente giovane. Costituitasi il 1° settembre 2011, per effetto del dimensionamento della rete scolastica provinciale, ha preso vita da due realtà già presenti da molti anni sul territorio: l’Istituto Professionale “Luigi Einaudi” e il Polo Liceale “Pietro Aldi”. Il nuovo Polo ha ridefinito l’offerta formativa in termini di ordinamenti scolastici ed indirizzi di studio ed è stato ufficialmente intitolato allo scrittore e intellettuale grossetano Luciano Bianciardi il 15 dicembre 2011. Il Polo grossetano è articolato in quattro indirizzi in grado di soddisfare le diverse richieste formative: il Liceo Artistico, il Liceo Musicale e Coreutico, l’Istituto Tecnico Grafico e l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali. Percorsi di studio legati agli ambiti dell’arte, della grafica, della musica, della moda, con l’indirizzo dei Servizi commerciali Amministrativi che fornisce competenze trasversali indispensabili per la creazione e la gestione d’impresa, rivolti ad un’utenza molto diversificata per età, con un’intensa attività di relazioni sul territorio provinciale, regionale e nazionale.

Studenti autori e redattori #1

MTfiore

Durante l’anno scolastico 2016/17, la redazione della rivista «La ricerca» e i social media manager di Loescher editore hanno collaborato con la Scuola amica Polo Luciano Bianciardi di Grosseto alla realizzazione di un progetto rivolto al miglioramento della cultura e delle competenze digitali nella scuola. Nell’ambito del progetto SMS - Social Media School (Regione Toscana - FSE) abbiamo aiutato circa 150 studenti delle classi 3, 4 e 5 di un Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e di un Istituto Tecnico per la grafica e per la comunicazione a realizzare una rivista online per la promozione e valorizzazione del territorio, che in questo caso specifico era la provincia di Grosseto.  Maremma Touring, questo è il nome della rivista, ha rappresentato così una palestra per allenarsi a produrre e gestire contenuti digitali e, soprattutto, per acquisire consapevolezza dei processi lavorativi che sono necessari alla realizzazione di un sito internet e dei relativi social network a esso collegati. Noi siamo stati, insieme ad altri, gli allenatori e le allenatrici. Di seguito trovate un resoconto dell’esperienza, che per il Polo Bianciardi ha rappresentato un’utile attività di alternanza scuola-lavoro.
Pochi autori, tanti redattori 
In fase di progettazione è stato scelto di dare alla rivista online Maremma Touring la natura di magazine orientato al racconto di un territorio, e quindi di creare e di gestire un prodotto programmaticamente molto diverso dal “giornalino d’istituto” e dalle logiche amatoriali ad esso connesse. Il risultato atteso e il processo dovevano essere in tutto e per tutto professionali: ambiva ad avere un pubblico il più ampio possibile e lettori trasversali, interessati all’argomento Maremma e non alla provenienza “scolastica” del prodotto; i contenuti da pubblicare dovevano rispondere a criteri oggettivi di interesse pubblico, veridicità, arricchimento culturale, stile, originalità.

URGENTE: VACCINAZIONI OBBLIGATORIE

INFORMATIVA PER LE FAMIGLIE:
Si pubblica  il testo dell’accordo del 24 agosto 2017, sottoscritto dall’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, le AA.SS.LL toscane e l’ANCI Toscana, relativo all’applicazione del D.L. n.73 del 7/6/2017, convertito con modificazioni nella L.n.119 del 31/7/2017, recante in generale disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale e in particolare i conseguenti adempimenti per la frequenza delle scuole e dei servizi educativi. Il testo dell’accordo è preceduto da una nota del Direttore dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana e seguito dalle “Indicazioni pratiche per le famiglie circa l’obbligo vaccinale per l’anno scolastico 2017/2018” e dalla comunicazione in merito del Garante per la protezione dei dati personali.

EFFECTIVE CAF USER:

Diploma CEF Bianciardi di Grosseto

In data 28 giugno 2017, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con EIPA – Istituto Europeo per le pubbliche amministrazioni, conferisce al nostro Istituto il

LABEL di EFFECTIVE CAF USER

Si tratta di un prestigioso riconoscimento di rilevanza europea che premia la capacità di autovalutazione e di miglioramento continuo delle pubbliche amministrazioni. Questo bollino di qualità ci viene riconosciuto dopo un impegnativo percorso durato quasi due anni che si è concluso il 19 giugno scorso con la visita on site di un team formato da due valutatori esterni che si sono fermati nel nostro Istituto l’intera giornata per analizzare, attraverso colloqui, esami e interviste, le procedure seguite, i processi attivati e i documenti prodotti.

Quando la scuola non ha età:

al Polo L. Bianciardi diplomati gli studenti adulti dei due corsi serali Servizi Commerciali Amministrativi e Liceo Artistico

Diplomati dei Servizi Commericali Amministrativi

Si sono conclusi nei giorni scorsi gli Esami di Stato anche per gli studenti dei due corsi serali per adulti del Polo L. Bianciardi di Grosseto, quelli del Liceo Artistico e gli altri dell’indirizzo Servizi Commerciali Amministrativi. Sessanta studenti che hanno raggiunto, in questo anno scolastico, l’ambito traguardo del diploma, riportando valutazioni decisamente brillanti grazie all’offerta didattica del Bianciardi, dinamica, flessibile, innovativa, un’eccellenza nella formazione per adulti. Quest’anno soprattutto l’indirizzo dei Servizi Commerciali Amministrativi ha raggiungo dei risultati straordinari, e ben cinque studenti hanno avuto un punteggio di 100/100. Non va dimenticato quanta tenacia e volontà un adulto debba avere per rimettersi a studiare e portare a conclusione un percorso scolastico destreggiandosi tra impegni lavorativi, familiari e altre innumerevoli difficoltà di cui oggi la nostra vita è piena. Quindi il Polo Bianciardi vuole esprimere un sincero riconoscimento a tutti gli studenti dei serali, impiegati ed impiegate, operaie ed operai, addetti alla pubblica sicurezza, appartenenti alle forze dell’ordine e militari, imprenditori ed imprenditrici, mamme, infermieri ed infermiere, a tutti coloro che un lavoro lo stanno cercando e che con questo diploma avranno forse una chance in più. Non possiamo infine dimenticare lo studente più emblematico di questa esperienza, Rino Rossi, pensionato delle Poste Italiane che, a 77 anni suonati, ha finalmente coronato il suo sogno ed è stato dichiarato “maturo”. Con la sua costante presenza a scuola ha rappresentato per i compagni di classe uno stimolo forte e profondo per superare ogni ostacolo, con un chiaro messaggio per tutti ….. “Non è davvero mai troppo tardi”

In evidenza:

 

21.11.2017: pubblicata comunicazione interna n. 96: Osservazione competenze on line

 

20.11..2017 pubblicata comunicazione interna n. 95: NOTE OPERATIVE VOTAZIONI CONSIGLIO DI ISTITUTO

 

20.11.2017: pubblicata comunicazione interna n.  94: modulo base (4 ore) SICUREZZA

 

18.11.2017: pubblicata comunicazione interna n.  93: calendario ricevimenti genitori

 

18.11.2017: pubblicata comunicazione interna n. 92: INCONTRO AVIS

 

16.11.2017: pubblicata comunicazione interna n. 91: Progetto PON Azione 10.8.1-A3 Avviso pubblico Compe tenze e Ambienti per  l’apprendimento: iscrizione spese programma annuale  2017

 

16.11.2017: pubblicata comunicazione interna n.  90: partecipazione ai Consigli di classe. Chiarimenti.

 

16.11.2017: pubblicata comunicazione interna n. 89: indicazioni ricevimenti generali genitori  4 DICEMBRE 2017 E 18 APRILE 2018

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Quaderno elettronico: studenti

quaderno elettronico-nuovo

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2