Liceo Artistico
 
 
Liceo Artistico
Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"
produzioni tessili e sartoriali
 
Professionale
Produzioni Tessili e Sartoriali
 

Professionale Gestione Aziendale

Professionale
Servizi Commerciali
Cl@ssi 2.0
Liceo Musicale
 
 Liceo Musicale e Coreutico
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

Conferenza Programmatica,Adolescenti oggi: nuove sfide, nuove alleanze educative

Il 16 e 17 novembre come da programma allegato, la Ministra ha organizzato un incontro a Roma sulle nuove generazioni di studenti e il modello scolastico. Sarà presente Edgar Morin oltre alla Ministra Valeria Fedeli. L’incontro è ad invito, ma ho ottenuto dal Ministero l’autorizzazione ad invitare insegnanti delle scuole italiane più innovative. Lei e gli insegnanti della sua scuola hanno pertanto la possibilità di iscriversi al seminario utilizzando questo link fino ad esaurimento dei posti disponibili: http://www.indire.it/2017/11/08/conferenza-programmatica-adolescenti-oggi-nuove-sfide-nuove-alleanze-educative/

Formazione dei docenti neoassunti 2017/18. Individuazione regionale dei formatori esperti - Precisazioni

Si pubblicano  le precisazioni dell’IS Leonardo da Vinci di Firenze, relativa all’avviso pubblico per la costituzione degli elenchi dei docenti esperti per le attività laboratoriali previste dal piano di formazione del personale docente neoassunto per l’a.s. 2017/18 della Regione Toscana.

Scuola e territorio,

..un connubio virtuoso per l’indirizzo “Tecnico grafica e comunicazione” del Polo Bianciardi
Una trasmissione televisiva e un mercatino solidale tra i progetti in cantiere

Se è vero che la scuola svolge la sua vera funzione formativa e sociale quando si apre al territorio e con esso interagisce e dialoga, l’indirizzo “Tecnico Grafica e Comunicazione” dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luciano Bianciardi”, ne ha fatto da anni uno tra i suoi obiettivi più importanti. Grazie alla professionalità ed alla passione del docente di materie tecnico-grafiche Michele Ranieri, i futuri esperti della comunicazione partecipano e realizzano ogni anno progetti che li vedono protagonisti attivi e consapevoli per Grosseto e la Maremma. Due, per questo inizio di anno scolastico, i progetti in cantiere. Il primo, “Fuori Classe”, è un programma televisivo per TV9 interamente realizzato dagli studenti delle classi 1ATG, 1BTG,2ATG, 3ATG che si stanno occupando di tutti l’iter di realizzazione: dalla progettazione, alla scrittura del testo, dall’organizzazione dei servizi, dalle riprese, al montaggio, dai loghi che appaiono sullo schermo, alle animazioni dei titoli, dalla sigla, alle interviste, dal mixaggio alla presentazione. La realizzazione effettiva è iniziata ad ottobre e terminerà a metà dicembre, per andare in onda su TV9 durante le feste natalizie fino a febbraio, con contenuti principalmente legati alla cultura e società locale. L’indirizzo Tecnico grafica e comunicazione è l’unica scuola, in tutta la provincia di Grosseto, dove si studia la comunicazione attraverso la grafica, la fotografia, il video e la multimedialità in genere e la realizzazione di un programma televisivo è un vero laboratorio didattico sul campo, che mette in gioco tutte le competenze legate al mondo della comunicazione.  Nel mese di dicembre, e precisamente il giorno 16, gli stessi ragazzi organizzeranno il Mercatino Usato Grosseto #mugr nel parcheggio rialzato in Piazza De Maria, allo scopo di sensibilizzare al riciclo e al riutilizzo degli oggetti per salvaguardare l’ambiente, ma anche alla solidarietà e al senso civico. Saranno allestite circa 30 postazioni che ospiteranno, oltre a privati (selezionati tramite il Gruppo Facebook “Mercatino Usato Grosseto”), soprattutto associazioni e ONLUS di alto valore sociale, tra cui IL COMITATO PER LA VITA, L’ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN (Grosseto), NUOVO SENSO GROSSETO, Progetto “LIBERO RISO” (Contro sfruttamento della donna in Africa), la ONLUS Teranga-odv che raccoglie fondi e generi di prima necessità per bambini del Senegal. Gli studenti vivranno, così, in prima persona le difficoltà e le soddisfazioni dell’organizzare un evento così grande che coinvolge tante persone, associazioni e ONLUS con queste importanti finalità sociali; il #mugr potrà diventare inoltre un’ottima occasione per acquistare regali di Natale solidali e etici.

Comunicazioni urgenti:

Ad integrazione e parziale variazione della informativa relativa all’oggetto pubblicata sul sito della Scuola al link https://goo.gl/3sFAkx, a seguito del venir meno di alcune condizioni dell’accordo tra USR, ANCI e Aziende USL Toscane del 24 agosto u.s., si comunica quanto segue:
• Si richiede alle famiglie dei minori di diciassette anni iscritti presso questo Istituto la presentazione di idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie indicate all’articolo 1 del Decreto-Legge in oggetto o la dichiarazione dell’esistenza di ragioni di esenzione/differimento (per coloro per i quali sussista un accertato pericolo per la salute dell’individuo, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate che controindichino, in maniera permanente o temporanea, l’effettuazione di una specifica vaccinazione o di più vaccinazioni. Tali specifiche condizioni cliniche devono essere attestate dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta e coerenti con le indicazioni fornite dal Ministero della Salute)
• In alternativa è riconosciuta come possibile la presentazione di dichiarazione ex D. Lgs. 445/2000 (dichiarazione sostitutiva).
• Al fine di cui al punto precedente, si allega alla presente modulo per la dichiarazione sostitutiva (All. 1); scaricabile anche dal link https://goo.gl/ZGo9R5
• La documentazione deve essere presentata presso l’Ufficio Alunni entro il termine del 15 dicembre p.v. Le Famiglie che avessero già provveduto non devono tener conto della presente comunicazione. Si ringrazia per l’attenzione e si rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
 

Formazione dei docenti neoassunti 2017/18

In evidenza:

 

15.12.2017: pubblicata comunicazione interna n.  128: disponibilità  servizio straordinario - scuola aperta

 

12.12.2017: pubblicata comunicazione interna n. 127: stage Maremma Touring

 

12.12.2017: pubblicata comunicazione interna n. 126: Rilevazione dei bisogni formativi dei docenti – a.s. 2017/18

 

12.12.2017: pubblicata comunicazione interna n. 125: prove INVALSI SNV 2018 - Le prove Computer Based (CBT)

 

07.12.2017: pubblicata comunicazione interna n. 124: PROGETTO DISLESSIA AMICA - Percorso formativo e-learning   AID

 

07.12..2017 pubblicata comunicazione interna n. 123: Federazione GILDA-UNAMS – GILDA degli Insegnanti Assemblea Sindacale Provinciale per tutto il Personale Docente

 

07.12.2017: pubblicata comunicazione interna n. 122: Domanda di cessazione dal servizio dal 01/09/2018

 

06.12.2017: pubblicata comunicazione interna n. 121: Proposta didattica – Visione film The Broken Key

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Quaderno elettronico: studenti

quaderno elettronico-nuovo

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2