Professionale Gestione Aziendale

Professionale
Servizi Commerciali
Cl@ssi 2.0 e  MODA
Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico

cor

 Liceo Coreutico

Liceo Musicale

  Liceo Musicale

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

Corso on-line "Competenze Digitali" - VIII Edizione

CORSO ON-LINE PER POTENZIARE LE COMPETENZE DIGITALI

Si sottolinea l'opportunità per i docenti a tempo determinato che non potrebbero accedere alla formazione di ambito. Si richiede ai docenti di comunicare alla scuola l'eventuale iscrizione entro il 15. ottobre p.v.

La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), organizza, con il supporto scientifico del Comitato Olimpico delle Olimpiadi Italiane di Informatica e l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), l' ottava edizione del corso per la formazione di docenti dell’area matematica- scientifica- tecnologica della scuola secondaria di II grado, su tematiche di “Computer Science”, afferenti ai contenuti delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII). Le Olimpiadi di Informatica sono una competizione annuale aperta a tutte le istituzioni scolastiche di II grado - statali e paritarie – per studenti con interesse per l'informatica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e speculativi di tale disciplina. Il Corso ha l’obiettivo di far acquisire competenze nello sviluppo algoritmico per la soluzione di problemi di varia difficoltà (problem solving) e nella traduzione degli stessi in un linguaggio di programmazione. Tale formazione permetterà ai docenti di potenziare le proprie competenze digitali da utilizzare nella didattica disciplinare in aula, di promuovere la partecipazione alle OII e, infine, di preparare gli studenti della propria scuola che partecipano alla selezione territoriale delle OII. Il Corso, omologato a 25 ore di formazione in presenza, sarà erogato su piattaforma e-learning http://cms.di.unipi.it/digit/

EDUCARE a EDUCARE: innovazione a scuola BANDO PER I DOCENTI

Un'interessante proposta di formazione per insegnanti erogata dalla prestigiosa Fondazione Golinelli di Bologna e finanziata dall Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Si sottolinea l'opportunità per i docenti a tempo determinato che non potrebbero accedere alla formazione di ambito. Si richiede ai docenti di comunicare alla scuola l'eventuale iscrizione entro il 15. ottobre p.v.

La scadenza del Bando è fissata per il giorno 19 ottobre 2018 alle ore 14:00

Tutte le info sono su: https://www.fondazionecrfirenze.it/iniziative/educare-a-educare-innovazione-a-scuola/

In allegato  il bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze con il dettaglio dei tre corsi previsti:

  1. APPRENDIMENTO COOPERATIVO IN CLASSE
  2. EDUCAZIONE ALL’IMPRENDITORIALITÀ. Metodologia e tecniche per allenare le competenze del XXI secolo.
  3. DESIGN THINKING per la didattica per progetti

pdfBANDO "EDUCARE A EDUCARE"

Progetto Sicuri in Alternanza

Evento finale di presentazione del progetto Sicuri in Alternanza

sicuri in alternanza

La sicurezza sul lavoro è un tema importante la cui rilevanza nella vita delle persone è testimoniata dai tragici fatti di cronaca, ma anche e costantemente dallo sforzo profuso da imprese, enti istituzionali di controllo e lavoratori per aumentare le competenze e le capacità di affrontare i diversi mestieri e ambienti di lavoro nel modo più sicuro. Questa consapevolezza ha anche una dimensione culturale e l’impegno nelle scuole rappresenta la sfida da anni affrontata attraverso la formazione degli studenti. La pratica didattica consolidata dell’Alternanza Scuola Lavoro rende indispensabile un miglioramento degli strumenti formativi che permettano agli studenti di affrontare le esperienze loro proposte in azienda nel modo più corretto possibile. Il progetto Sicuri in Alternanza, finanziato dalla Regione Toscana con decreto 14911 del 24/11/2016 nell’ambito del POR-FSE, è stato sviluppato in quattro istituti superiori della provincia di Grosseto: ISIS Da Vinci-Fermi di Arcidosso, Liceo Statale A. Rosmini di Grosseto, Polo Liceale P. Aldi di Grosseto e ISIS Polo “L. Bianciardi” di Grosseto hanno organizzato insieme all’agenzia formativa l’Altra Città 38 percorsi di formazione per un totale di 224 ore di formazione e poco meno di 900 studenti coinvolti. In concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico, martedì 18 settembre presso la Sala Rossa del Polo Bianciardi in Piazza de Maria 31 a Grosseto, si terrà la presentazione dei risultati del progetto e della guida alla sicurezza per gli studenti in alternanza scuola lavoro. Saranno presenti per discuterne il dott. Carmine Cervo Direttore territoriale Inail Livorno-Grosseto, la dott.ssa Maria Francesca Santoli della direzione del lavoro di Grosseto, Andrea Caldelli direttore del progetto e i dirigenti scolastici dei quattro istituti che hanno partecipato.

pdfPROGRAMMA EVENTO FINALE DI DIFFUSIONE

Trasporto Pubblico Locale (TPL) agevolazione

Locandina STUDENTI DEF

 Con riferimento all’oggetto, si fa presente che la Regione Toscana ha avviato l’attuazione della nuova comunità tariffaria regionale a partire dal 1 luglio u.s., con l’obiettivo di uniformare le quasi 300 tariffe del trasporto pubblico su gomma fino ad ora presenti. Al fine di consentire ad ognuno di scegliere la soluzione più consona alle proprie esigenze di mobilità al minor costo possibile, si pubblica il materiale informativo gentilmente fornito dalla Regione Toscana.
Allegati:

Al Bianciardi il primo apprendistato per studenti...

Parte dal Polo Bianciardi il primo apprendistato per studenti della Provincia
Ad avviare una nuova sinergia tra scuola e mondo del lavoro uno studente dell’Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione  
 
RiccardoCantalino

Si chiama Riccardo Cantalino e quest’anno ha frequentato la 4 A dell’Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione del Polo Bianciardi. È lui il primo studente della provincia di Grosseto ad intraprendere un percorso di apprendistato che svolgerà presso la Sweet Kiss Management srl di Grosseto. L’azienda, che dal 2003 si occupa di produzione di dessert e torte artigianali, scegliendo questa formula avrà la possibilità di inserire nel proprio organico un profilo formato ad hoc per le proprie esigenze ed al contempo usufruirà di sgravi retributivi, contributivi, fiscali e di incentivi economici. L’esperienza, che è stata formalizzata con la firma da parte dei tre soggetti coinvolti del contratto e del patto formativo, durerà fino a giugno 2019. Durante questo periodo lo studente alternerà giornate formative a giornate lavorative durante le quali   applicherà sul campo quanto già studiato nel percorso scolastico degli anni precedenti e acquisirà, seguito dai tutor scolastico e aziendale, le competenze del quinto anno. In particolare apprenderà a progettare i prodotti della comunicazione grafica in funzione dei processi e delle tecniche di stampa, a realizzare prodotti visivi e audiovisivi per campagne pubblicitarie e/o di promozione. Questa nuova forma di apprendistato si può definire la via italiana al duale, sistema già diffuso in altri paesi europei come Germania, Austria, Francia, Belgio e Olanda, e prevede la possibilità di continuare a frequentare le lezioni curricolari, pur modificando lo status giuridico da studente a lavoratore, iniziando al contempo un’attività lavorativa con un contratto di lavoro.

Il Liceo musicale non si ferma mai!!!!

SABATO 2 GIUGNO PARTECIPAZIONE ALLA FESTA DELLA REPUBBLICA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

14 GIUGNO 2018: CERIMONIA DI CONFERIMENTO DI CITTADINANZA ONORARIA AL CAPO DI SMA ED AL 4’ STORMO

In evidenza:

 

18.10.2018: pubblicata comunicazione interna n.  52: elezioni dei rappresentanti di classe e di istituto – Classi 3, 4 e 5 Liceo musicale

 

18.10.2018: pubblicata comunicazione interna n. 51:  Incontro formazione SCRUTINI con il gestionale NUVOLA

 

17.10.2018: pubblicata comunicazione interna n. 50: Convocazione riunione CAF - SNV

 

17.10.2018: pubblicata comunicazione interna n.  49:  Indizione delle elezioni della componente annuale degli Studenti nel Consiglio di Istituto per l’a.s. 2018/19 e degli Studenti rappresentanti di classe.

 

17.10.2018: pubblicata comunicazione interna n. 48: : Proclamazione dello Sciopero Comparto Scuola. Sindacati CUB/SGB/SI COBAS/USI-AIT/SLAI COBAS. Venerdì 26 Ottobre 2018 - Intera giornata

 

16.10.2018: pubblicata comunicazione interna n. 47: Assemblea studentesca Polo Bianciardi - Indirizzo Liceo artistico

 

13.10.2018: pubblicata comunicazione interna n.  46: Ausilioteca 3D. “L’Ausilio su misura”

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2