Liceo Artistico
 
 
Liceo Artistico
Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"
produzioni tessili e sartoriali
 
Professionale
Produzioni Tessili e Sartoriali
 

Professionale Gestione Aziendale

Professionale
Servizi Commerciali
Cl@ssi 2.0
Liceo Musicale
 
 Liceo Musicale e Coreutico
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

CONVEGNO ARGO

ARGO Logo Colori RGB

 

"La Scuola e il digitale: nuove regole - nuove soluzioni"
La partecipazione al convegno è completamente gratuita e  non c'è un numero massimo di partecipanti. In allegato l' invito con il programma e il calendario degli eventi, e  la scheda di iscrizione (in formato pdf editabile) da compilare e cortesemente restituire via e-mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per maggiori informazioni potete contattare la sig.ra Sabrina al nr. 055 / 5532880.

Al Polo Bianciardi parla la musica

Gli studenti del III Liceo Musicale con il sindaco di Grosseto

Martedì 21 novembre la Giornata “Nessun parli”

"Nessun Parli...: musica ed arte oltre la parola”, ovvero una giornata promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per valorizzare la musica e le altre arti come elementi centrali della pratica educativa della scuola. Martedì 21 novembre, in occasione dell’iniziativa che ha già coinvolto oltre 500 scuole su tutto il territorio nazionale, anche il Polo “Luciano Bianciardi” di Grosseto sarà in prima linea. Nella mattinata di martedì alcuni studenti del Liceo Musicale saranno ospiti della Scuola media “Don Milani” di Orbetello, mentre nel pomeriggio le classi terze delle scuole medie ad indirizzo musicale “Leonardo Da Vinci” di Grosseto e “Luca Pacioli” di Follonica e la scuola media “Dante Alighieri” di Grosseto saranno accolte nell’aula magna dell’istituto in Piazza De Maria per un pomeriggio dove a parlare sarà la musica. Gli studenti del Liceo accompagneranno i giovani colleghi in una serie di performance vocali e strumentali, raccontando con l’ausilio della musica, la caratteristica del percorso di studi che i ragazzi del Liceo Musicale di Grosseto vive quotidianamente. Al Polo Bianciardi, infatti, protagonista è la musica studiata nelle discipline di indirizzo, ma vissuta anche nei diversi momenti della giornata. Non è insolito, infatti, che qualche studente al suono della sospirata campanella che segna la pausa dalle lezioni si avvicini al pianoforte e viva il momento di svago con un accompagnamento musicale, o che qualcun altro prenda il violino o il sassofono e improvvisi una jam session, o che risuonino le voci di chi segue lo studio del canto. È la peculiarità del Liceo Musicale, unico in tutta la provincia, dove gli alunni approfondiscono la cultura liceale attraverso una rinnovata didattica pluridisciplinare che parte dallo studio teorico e pratico della musica attraverso gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Un percorso che ha portato i primi studenti dell’anno scolastico 2016-2017 a raggiungere il diploma indirizzandoli ad intraprendere la strada del Conservatorio o percorsi specifici di approfondimento musicale.

Esami ECDL - 29 novembre 2017

Mercoledì 29 novembre 2017 si svolgeranno nel laboratorio n. 4 della sede di P.zza De Maria dalle ore 15:00 alle ore 19:00 gli esami per il conseguimento del patentino ECDL: NUOVA ECDL, di cui fa parte l'esame specialized level IT - SECURITY, ECDL CORE e ECDL UPDATE.
Il costo degli esami è di € 22,00 per la certificazione CORE e NUOVA ECDL e di € 45,00 per quella UPDATE. Per iscriversi all'esame inviare, almeno tre giorni prima della data d'esame,  il modulo pubblicato al seguente link: https://goo.gl/XRMV8R
Si ricorda che per poter sostenere l’esame occorre essere muniti della Skills Card e di un documento d’identità valido.

Il responsabile del Test Center

Uno scambio con l'arte per gli studenti del Bianciardi

ASL BianciardiArtistico1 ASL BianciardiArtistico2
Una positiva esperienza di alternanza scuola lavoro per il Liceo Artistico di Grosseto
Quando si visitano una mostra o un museo, spesso ci si perde tra le sale e si esce con l’idea che una guida avrebbe potuto accompagnarci nel percorso per farci gustare a pieno le caratteristiche di un artista o di un’opera. ASL BianciardiArtistico3E chi meglio di un esperto d’arte può provvedere a questo compito? Per questo dal 6 all’11 novembre 25 studenti della classe IV del Liceo Artistico del Polo “Luciano Bianciardi”, di cui 11 di Architettura e 14 di Arti Figurative, hanno messo la propria preparazione specifica nel campo dell’arte a disposizione dei visitatori delle mostre cittadine. L’attività, che rientra nelle esperienze di alternanza scuola-lavoro, ha preso il via il 21 ottobre scorso in concomitanza con la Settimana della bellezza promossa dalla Diocesi di Grosseto, con l’obiettivo di raggiungere le competenze richieste ai giovani che frequentano questo specifico percorso di studio, volto ad approfondire la conoscenza delle opere artistiche e architettoniche. ASL BianciardiArtistico4L’obiettivo è stato centrato in pieno, in quanto coloro che hanno visitato la mostra “Terracielo” dell’artista americano William Congdon nel Convento delle Clarisse,  il percorso artistico dello scultore e poeta senese Massimo Lippi nella Chiesa dei Bigi e i preziosi scatti della “Luce armena” di Andrea Ulivi nel palazzo vescovile, hanno potuto apprezzare le opere proposte grazie alla puntuale competenza dei ragazzi che hanno messo a disposizione la capacità di raccontare forme ed immagini, oltre ad una buona dose di passione.
E per gli studenti l’esperienza è stata assolutamente positiva. “Ci siamo misurati con l'ambiente lavorativo e abbiamo acquisito nuove competenze come il senso di responsabilità e la capacità di esporre davanti ad un pubblico – hanno affermato i giovani protagonisti.  – Anche le persone tendenzialmente più timide hanno superato questo scoglio e sono riuscite a interagire ottimamente con il pubblico”. Inoltre hanno potuto confrontarsi con l'arte contemporanea e con artisti viventi, con i quali hanno parlato per capirne le idee e la progettualità. Un’esperienza che ha arricchito notevolmente il loro bagaglio culturale. “Tra le sfide che la scuola in Italia deve affrontare ci sono la qualità degli apprendimenti, il contrasto alla dispersione, l’inclusione – sottolinea inoltre la dirigente del Polo Bianciardi Daniela Giovannini. – Lo stato dell’arte della formazione scolastica è connotato da luci ed ombre: se da una parte crescono gli studenti che completano gli studi terziari e diminuiscono quanti escono precocemente dal sistema di istruzione, dall’altra resta l’allarme rispetto alla quota di studenti della scuola superiore che non raggiunge la soglia minima di competenze giudicate indispensabili per potersi orientare negli studi, sul lavoro e nella vita. L’alternanza scuola-lavoro per gli studenti delle scuole superiori è certamente un’opportunità importante che permette loro di fare esperienza sul campo, facendo acquisire le competenze indispensabili per potersi confrontare a 360° con il mondo del lavoro. E il progetto di alternanza messo in campo dal Liceo Artistico del Polo Bianciardi ha risposto a pieno a questa esigenza”.

Conferenza Programmatica,Adolescenti oggi: nuove sfide, nuove alleanze educative

Il 16 e 17 novembre come da programma allegato, la Ministra ha organizzato un incontro a Roma sulle nuove generazioni di studenti e il modello scolastico. Sarà presente Edgar Morin oltre alla Ministra Valeria Fedeli. L’incontro è ad invito, ma ho ottenuto dal Ministero l’autorizzazione ad invitare insegnanti delle scuole italiane più innovative. Lei e gli insegnanti della sua scuola hanno pertanto la possibilità di iscriversi al seminario utilizzando questo link fino ad esaurimento dei posti disponibili: http://www.indire.it/2017/11/08/conferenza-programmatica-adolescenti-oggi-nuove-sfide-nuove-alleanze-educative/

Formazione dei docenti neoassunti 2017/18. Individuazione regionale dei formatori esperti - Precisazioni

Si pubblicano  le precisazioni dell’IS Leonardo da Vinci di Firenze, relativa all’avviso pubblico per la costituzione degli elenchi dei docenti esperti per le attività laboratoriali previste dal piano di formazione del personale docente neoassunto per l’a.s. 2017/18 della Regione Toscana.

In evidenza:

 

21.11.2017: pubblicata comunicazione interna n. 96: Osservazione competenze on line

 

20.11..2017 pubblicata comunicazione interna n. 95: NOTE OPERATIVE VOTAZIONI CONSIGLIO DI ISTITUTO

 

20.11.2017: pubblicata comunicazione interna n.  94: modulo base (4 ore) SICUREZZA

 

18.11.2017: pubblicata comunicazione interna n.  93: calendario ricevimenti genitori

 

18.11.2017: pubblicata comunicazione interna n. 92: INCONTRO AVIS

 

16.11.2017: pubblicata comunicazione interna n. 91: Progetto PON Azione 10.8.1-A3 Avviso pubblico Compe tenze e Ambienti per  l’apprendimento: iscrizione spese programma annuale  2017

 

16.11.2017: pubblicata comunicazione interna n.  90: partecipazione ai Consigli di classe. Chiarimenti.

 

16.11.2017: pubblicata comunicazione interna n. 89: indicazioni ricevimenti generali genitori  4 DICEMBRE 2017 E 18 APRILE 2018

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Quaderno elettronico: studenti

quaderno elettronico-nuovo

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2