Liceo Artistico
 
 
Liceo Artistico
Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"
produzioni tessili e sartoriali
 
Professionale
Produzioni Tessili e Sartoriali
 

Professionale Gestione Aziendale

Professionale
Servizi Commerciali
Cl@ssi 2.0
Liceo Musicale
 
 Liceo Musicale e Coreutico
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

"Musica & Danza uno spettacolo ..in movimento!!!

Orchestra, Gruppi da Camera, Coro e Danza"

concerto 31.05.2018

Concerto di  fine anno presentato dagli studenti del Liceo musicale e del Liceo coreutico che si terrà  presso la sala multimediale del Centro Commerciale Aurelia Antica , Giovedì 31 maggio 2018  h. 20:45.

VII edizione della Festa di primavera

Il Liceo Artistico “Luciano Bianciardi” in festa
Sabato 26 maggio settima edizione della Festa di Primavera 

Sabato 26 maggio, nei locali del Liceo Artistico “Luciano Bianciardi” di Grosseto, di via Pian d’Alma 15, si svolgerà la VII edizione della Festa di primavera. Riproposta ogni fine anno come momento di convivialità, allieta le aule e i giardini della sede in via Pian d’Alma dove i bambini si avvicinano alle discipline artistiche e si dedicano, insieme agli ragazzi più grandi, ad attività artistico-creative. La festa è diventata un appuntamento fisso e richiama sempre più i ragazzi delle scuole medie, i bambini e le famiglie, appassionando e divertendo gli studenti del liceo, che sono i veri registi di tutte le attività. Anche quest’anno, nel corso della mattinata, si svolgerà la premiazione degli alunni delle scuole medie di Grosseto e provincia che hanno partecipato alla mostra – concorso rivolta agli studenti delle classi seconde e terze sul tema: “Le meraviglie del parco della Maremma” bandito dal Liceo Artistico lo scorso dicembre. La partecipazione, che prevedeva la realizzazione di illustrazioni di angoli di paesaggio della Maremma nonché flora e fauna del Parco della Maremma, ha riscosso un così grande successo che ha impegnato a lungo la giuria per selezionare i vincitori, che saranno premiati sia individualmente che come scuola di appartenenza e saranno assegnati anche due premi speciali per la simpatia e l’allegria.  I lavori artistici, delle dimensioni di una cartolina, sono stati centinaia, elaborati con tutte le tecniche e hanno illustrato così bene spaccati della nostra provincia che è stato difficile assegnare i premi, vista la qualità delle opere. Questo ricco patrimonio di immagini del territorio sarà esposto ad Alberese nel periodo estivo, presso il Centro Visite del Parco della Maremma. Terminata la premiazione, dalle 10.30 i ragazzi delle scuole medie potranno collaborare con i compagni del liceo per animare le varie attività di laboratorio artistico dedicate ai bambini. Il programma della Settima Festa di Primavera si svolgerà secondo la seguente scaletta: ore 9:30 premiazione degli alunni vincitori del concorso; dalle ore 10:30 e dalle 12:00 laboratori artistici: Trucchi per tutti, Creiamo con il sale, Voliamo con il colore, Tanta musica Infine, a chiudere la giornata, dalle 12.00 ci sarà una ricca merenda offerta dagli studenti e docenti del Liceo Artistico “Luciano Bianciardi”. Alcuni ragazzi del Liceo avranno la funzione di tutor, gestendo le attività organizzate sia nei locali scolastici che nell’accogliente giardino. I laboratori, le locandine e tutto il materiale che si utilizzerà durante la festa sono stati interamente ideati e preparati dai ragazzi del Liceo Artistico.

Comunicazione per utenza:

Si comunica che il nuovo numero di telefono della sede di Via Pian D'Alma è 0564 484871

Sportamico 2018

L’emozione dello stadio raccontata dalle immagini dei ragazzi del Grafico

Il Polo Bianciardi coinvolto nel progetto Sportamico del CONI. Il 16 maggio, presso lo stadio “Zecchini” e il campo “Zauli” di Grosseto, si è svolta la giornata finale del progetto C.O.N.I. “Sportamico”, un evento che ha coinvolto circa 1500 alunni delle scuole primarie di gran parte del territorio provinciale, con ben 50 postazioni di gioco distribuite tra le due strutture sportive.  Un giorno denso di giochi, sport e amicizia con la collaborazione e il sostegno del Comune, un modo da permettere ai ragazzi di praticare attività motoria, provando varie discipline. Il C.O.N.I. ha coinvolto l’Indirizzo Tecnico Grafica e Comunicazione dell’Istituto Polo Bianciardi per documentare fotograficamente l’evento e realizzare, poi, un video per raccontare e promuovere la giornata.  Gli alunni delle classi 2A e 3A Tecnico Grafica e Comunicazione, coordinati dal Prof.Michele Ranieri, si sono mostrati molto professionali realizzando una bella documentazione fotografica e un video.

CREA-TI -VA?

La mostra del Liceo Artistico alla Misericordia
Appuntamento da domani a sabato. Venerdì 25 la performance dedicata a Bruno Munari
cartolina creativa

CREA_TI _VA? è il gioco di parole che hanno scelto gli studenti e docenti del Liceo Artistico serale per la loro mostra CREATIVA, che si inaugura a Grosseto giovedì 24 maggio alle 16:30 in Piazza Martiri d’Istia, nei locali della chiesa grossetana della Misericordia. Si tratta di un progetto espositivo ideato dagli studenti adulti e dai docenti del Liceo Artistico Serale Francesca Amore, Stefano Corti, Giulia Gazzetta e Pasquale Iuzzolino, che ha visto la collaborazione ed il supporto di alcune realtà commerciali della nostra città. Opere d’arte in legno, terracotta invetriata, pannelli decorativi dipinti sono stati immaginati per arredare giardini e progettati come vere e proprie scenografie per spazi garden. A questo allestimento faranno da cornice alcuni elementi d’arredo gentilmente concessi da Modulo Arredamenti e dal laboratorio di restauro Prompergher di Grosseto. Il Vivaio Principina supporterà invece le diverse composizioni con la fornitura di alcune piante da interno. Il progetto nasce con l’intento di instaurare un rapporto di comunicazione e scambio tra la realtà scolastica e la realtà economica grossetana, provando a sviluppare una collaborazione culturale/ artistica (low budget) che sia di stimolo alla creatività degli allievi attraverso una forma di partecipazione attiva alla vita culturale del nostro territorio. L’esperimento di CREA_TI_VA, per la quale gli studenti hanno creato anche un originale logo, è un sogno ambizioso del Liceo Artistico serale e del Polo L. Bianciardi, che vorrebbero trasformarlo in un appuntamento a cadenza annuale all’interno del centro storico, per coinvolgere sempre più protagonisti, fino a farlo diventare una offerta artistico/ culturale per chiunque frequenti il centro cittadino. La mostra rimarrà aperta da giovedì a sabato dalle 16:30 alle 20:00 e, solo il sabato, anche dalle 10:00 alle 12:00. In particolare venerdì 25 ci sarà un evento nell’evento: alle ore 18:00 è prevista una performance dedicata a Bruno Munari dal titolo “Sculture di carta da viaggio” a cura dell’artista Marcella Materazzi, un momento che prevede il coinvolgimento di tutti i partecipanti nella realizzazione di opere scultoree di carta. Il Polo Bianciardi vuole inoltre ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, in modo particolare il Comune di Grosseto per il supporto amministrativo, la Misericordia di Grosseto per lo spazio concesso alla scuola, la ditta Edilmark per la collaborazione sugli allestimenti, la ditta Fedeli Commerciale per i ritagli di legno utilizzati per le opere.

L’Archeologia en plein air

con il Liceo Artistico per la Festa dei Musei

Nell’ambito dell’iniziativa “Arte e Archeologa in estemporanea”,  in collaborazione con Polo Museale della Toscana ed Area Archeologica di Roselle, alcune studentesse e studenti del Liceo Artistico Polo Bianciardi hanno dato vita ad una bella iniziativa durante la Festa dei Musei 2018. La scorsa domenica 20 maggio, nel Parco Archeologico di Roselle, le  studentesse Benedetta Bruno, Iman Khadra, Kiara Sandrinelli, Sofia Stella della classe IV B, Aurora Biandi, Dumitrita Petrovici, Chiara Rizziello di seconda II A, Irene Faccendi, Maria Giusti, Eda Hoxa, Saque Gioia di 1C e lo studente Giuseppe Davitti di VB, hanno eseguito disegni e pitture en plein air, guidate dall’insegnante Tamara Fiorenzoni, creando così una splendida cornice artistica ai numerosi visitatori che si sono recati al Parco, in una significativa sinergia tra istituzioni del territorio e bellezze artistiche.

In evidenza:

 

25.05.2018: pubblicata comunicazione interna n. 274: riunione GLI (Gruppo di Lavoro per l’INCLUSIONE)

 

24.05.2018: pubblicata comunicazione interna n. 273: variazione organizzazione corsi di recupero estivi – Liceo Artistico

 

22.05.2018: pubblicata comunicazione interna n.  272: Esami di qualifica IeFP a.s.e f. 2017/18

 

19.05.2018: pubblicata comunicazione interna n.  271: Proclamazione dello Sciopero Comparto Scuola. Sindacato CUB-SUR.  Martedì 29  Maggio 2018  - Intera giornata.

 

17.05.2018: pubblicata comunicazione interna n.  270: Comunicazione Sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Elementi antiscivolo sulle superfici di camminamento.

 

17.05.2018: pubblicata comunicazione interna n. 269:  pubblicazione “ADEMPIMENTI FINE ANNO SCOLASTICO: IMPEGNI E SCADENZE”

 

16.05.2018: pubblicata comunicazione interna n. 268: attività di recupero maggio/giugno 2018

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Quaderno elettronico: studenti

quaderno elettronico-nuovo

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2